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Come Trovare Lavoro Quando Sei Alle Prime Armi

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  • Come Trovare Lavoro Quando Sei Alle Prime Armi

    Salve a tutti, a coloro di voi che sono i più esperti , chiedo : COME POSSO FARE PER TROVARE LAVORO COME AUTISTA VISTO CHE HO POCHISSIMA ESPERIENZA? La motrice la porto benino, ho la patente DEK , il bilico l'ho portato qualche volta ma non sono bravo in manovra. Conoscete per caso ditte o padroncini disposti ad investire nella formazione degli autisti? Se sì, quali sono?Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio :

  • #2
    Ti voglio ricordare una regola fontamentale,per un mese non chiedere niente fatti assumere regolarmente con un contratto a 2mesi renditi sempre disponibile anche a star fuori anche1settimane a stare sul sedile di destra a osservare,cerca di iniziare con un bilico.Mi ricordo quando ero pivello io, non avevo ancora la patene b guidai la prima volta da cerignola(fg)a modugno(ba) sullaA14 era una notte di luglio. E prima dovevi imparare anche a districarti con i cartelli perchè navigatori non esistevano.Altri tempi....

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    • #3
      Ciao

      Capisco perfettamente la situazione di uno che cerca lavoro da neo patentato in quanto è stata la mia situazione fino a poco tempo fa
      io ho 21 anni ma è da quando non ne avevo neanche 19 che guido camion cioè appena il tempo di diventare maggiorenne e fare la C
      All'inizio ti devi accontentare di quello che ti capita senza pretese di bei camion stipendio alto
      Io all'inizio sono andato in nero a guidare un 3 assi con polipo per rottami tanto per farmi le ossa poi mi sono fatto assumere dal consorzio per la raccolta dei rifiuti nella mia zona dove ho fatto l'autista per 6 mesi e credimi per imparare a guidare i camion penso sia stato il posto migliore dove ho avuto l'opportunita di usare motrici di ogni dimensione con cambio sincronizzato o fuller e su strate di montagna o nei centri storici
      Nel frattempo ho fatto la E e sono finito a guidare per una ditta della mia zona a fare il portacontainer con i bilici
      I primi giorni sono i piu brutti (non sono mai stato accompagnato da nessuno sono andato da solo dal primo giorno)non tanto per il camion che venedo dalle motrici per me era solo un po piu lungo ma per tutte le procedure da fare per avere i documenti al porto per caricare o scaricare dove se non sei capace ci perdi delle ore e poi perchè dall'ufficio continuano a chiamarti per sapere dove sei e cosa fai
      Sono anche stato fortunato perchè e raro trovare gente come il mio datore che mi ha assunto senza problemi nonostante non avessi esperienza su un bilico e dopo neanche un mese mi ha dato in mano un camion di neanche 2 anni
      Dici che non sei bravo a fare le manovre ma guarda che nessuno nasce gia capace imparerai sulla strada a farle se non bastano 5 minuti c'è ne metti 10 i primi tempi non bisogna avere fretta mettici un po piu di tempo che è sempre meglio che picchiare il camion o farti del male
      Impara poi a scegliere bene i colleghi di quale fidarti e i "babbaioni" perchè in giro ci sono quelli che per aiutarti si tagliano un braccio(e per fortuna sono la grande maggioranza) ma ci sono anche delle carogne(per non usare un termine peggiore) che aspettano solo di vederti in difficolta per prenderti per il culo o per farti perdere ancora piu tempo
      Comunque sintetizzando all'inizio "vola basso" accontentati di quello che trovi fosse anche una motrice(per le ditte una buona esperienza da C vale molto) senza pretendere subito lo stipendio alto e il camion bello(anzi all'inizio fatti dare il piu cesso)e fai un mesetto scarso accontentando sempre il datore nel limite del possibile ma subito dopo metti le cose in chiaro e non farti mettere i piedi in testa dal principale fagli capire che il dare e l'avere deve essere reciproco
      Ora la smetto perchè oltre a rischiare di diventare palloso mi sta venendo da piangere al pensiero che è da dicembre che sono fermo per malattia e non so ancora quando posso riprendere
      Intanto il mio trattorino me lo sta usando un altro e chissa come lo trovo quando rientro.

      Ciao
      La vittoria è mia

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      • #4
        Molto belle, e molto vere le tue parole Miky, mi hanno colpito, le prenderò come un gran consiglio quando avrò finito la scuola e sarò in cerca di lavoro.
        Ah dimenticavo, benvenuto in questo forum, pieno di gente che è un pò fuori di testa per la passione che ha e ,speriamo che ti rimetti in sesto presto, così potrai tornare a guidare di nuovo .

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        • #5
          Salve a tutti ragazzi,grazie per gli ottimi consigli. Girando lo stivale per lavoro ho notato che gli inizi sono così per tutti, da Varese a Pozzallo. Ora però vorrei chiedervi un'altra cosa: qualcuno conosce per caso il nome di qualche ditta, (in tutta Italia) che può essere interessata alla formazione di nuovi autisti ? Oggi ho avuto l'ennesima conferma che nella mia zona (provincia di Bari) trovare lavoro sui camion specie se di cognome non fai Schumacher è poco più di un miraggio...........grazie ancora, a presto.

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          • #6
            Ciao, anchio ero nella stessa tua situazione,avevo appena conseguito la patence C e Kc (ho 19anni)e stavo conseguendo la CE, avro domandato a 10ditte tra movimento terra, calcestruzzo,linea,rifiuti, be era rimasta l'ultima ditta nella zona, che trasporta cemento in polvere nella cisterne, cia na 30ina di autoarticolati, e mi hanno preso, l'unica mia fortuna e stata che io conoscevo una persona che era molto amico del propietario della ditta! Adesso cio anche la pat. E, e sto guidando sotto la viglilanza di un autista un pò anzianotto , ma una brava persona. guido un eurostar 520 verde con cisterna ardor! i primi giorni sono tremendi, ma dopo un po ti senti già piu sciolto. Comunque non demordere provaci fino a l'ultima ditta, parlaci chiaro coni datori, domanda a qualche tuo parente se conosce qualche ditta di trasporti!! Ti auguro buona fortuna e kissà visto che non siamo molto lontani, ci vediamo sulle strade!!

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            • #7
              Ciao,
              soprattutto cerca di imparare le cose migliori e non le peggiori tipo azioni,comportamenti e condotte di guida...un pò d'etichetta ti aprirà molte porte...

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              • #8
                Om40 stai lavorando per santoro?L eurostar verde ha la cabina a tetto alto.é arrivato a trenta bilici?

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                • #9
                  Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
                  Ciao

                  Capisco perfettamente la situazione di uno che cerca lavoro da neo patentato in quanto è stata la mia situazione fino a poco tempo fa
                  io ho 21 anni ma è da quando non ne avevo neanche 19 che guido camion cioè appena il tempo di diventare maggiorenne e fare la C
                  All'inizio ti devi accontentare di quello che ti capita senza pretese di bei camion stipendio alto
                  Io all'inizio sono andato in nero a guidare un 3 assi con polipo per rottami tanto per farmi le ossa poi mi sono fatto assumere dal consorzio per la raccolta dei rifiuti nella mia zona dove ho fatto l'autista per 6 mesi e credimi per imparare a guidare i camion penso sia stato il posto migliore dove ho avuto l'opportunita di usare motrici di ogni dimensione con cambio sincronizzato o fuller e su strate di montagna o nei centri storici
                  Nel frattempo ho fatto la E e sono finito a guidare per una ditta della mia zona a fare il portacontainer con i bilici
                  I primi giorni sono i piu brutti (non sono mai stato accompagnato da nessuno sono andato da solo dal primo giorno)non tanto per il camion che venedo dalle motrici per me era solo un po piu lungo ma per tutte le procedure da fare per avere i documenti al porto per caricare o scaricare dove se non sei capace ci perdi delle ore e poi perchè dall'ufficio continuano a chiamarti per sapere dove sei e cosa fai
                  Sono anche stato fortunato perchè e raro trovare gente come il mio datore che mi ha assunto senza problemi nonostante non avessi esperienza su un bilico e dopo neanche un mese mi ha dato in mano un camion di neanche 2 anni
                  Dici che non sei bravo a fare le manovre ma guarda che nessuno nasce gia capace imparerai sulla strada a farle se non bastano 5 minuti c'è ne metti 10 i primi tempi non bisogna avere fretta mettici un po piu di tempo che è sempre meglio che picchiare il camion o farti del male
                  Impara poi a scegliere bene i colleghi di quale fidarti e i "babbaioni" perchè in giro ci sono quelli che per aiutarti si tagliano un braccio(e per fortuna sono la grande maggioranza) ma ci sono anche delle carogne(per non usare un termine peggiore) che aspettano solo di vederti in difficolta per prenderti per il culo o per farti perdere ancora piu tempo
                  Comunque sintetizzando all'inizio "vola basso" accontentati di quello che trovi fosse anche una motrice(per le ditte una buona esperienza da C vale molto) senza pretendere subito lo stipendio alto e il camion bello(anzi all'inizio fatti dare il piu cesso)e fai un mesetto scarso accontentando sempre il datore nel limite del possibile ma subito dopo metti le cose in chiaro e non farti mettere i piedi in testa dal principale fagli capire che il dare e l'avere deve essere reciproco
                  Ora la smetto perchè oltre a rischiare di diventare palloso mi sta venendo da piangere al pensiero che è da dicembre che sono fermo per malattia e non so ancora quando posso riprendere
                  Intanto il mio trattorino me lo sta usando un altro e chissa come lo trovo quando rientro.

                  Ciao
                  senti ma in media quante ore di lavoro e km fai al giorno?
                  e come stipendio iniziale quanto sarebbe circa?

                  io ho appena preso la patente CE,ma ora faccio l'impiegato,di base prendo 1000euro,ma al mese faccio sempre dalle 20 alle 30 ore di straordinario (in gennaio , in cui ho ripreso l' 8, ne ho fatte addirittura 40!) e arrivo a fatica a 1200.
                  tra l'altro in ufficio mi rompe troppo le p.... il telefono che squilla ogni 30secondi e il capo che segna il bello e il cattivo tempo a seconda di come si sveglia!

                  Comunque,so che la vita da camionista non è rose e fiori (ho 2 zii padroncini autotrasportatori),ma penso che per me vada meglio di stare chiuso in ufficio.

                  Scusate il piccolo sfogo,ma spero mi capirete...!

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                  • #10
                    le manovre si imparano ... e come ti hanno detto mettici il tempo che ci devi mettere ......
                    poi vedrai che le cose ti riusciranno in automatico ..... e quando le farai sarai anche soddisfatto di averle fatte .....
                    Pensa , a noi ci capitano questi posteggi in retromarcia ...



                    ma non c'è nulla di difficile e tutto s'impara....
                    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                    • #11
                      Una particolarità di questo lavoro è che non ha orari
                      Ci sono giornate che parti alle 7 di mattina e alle 14 sei a casa(rare) le giornate da 14 o 15 ore(la maggior parte) o i viaggi che devi fare la notte fuori
                      Nei container(il mio settore) le percorrenze non sono esagerate si va dai 500 ai 600 km al giorno
                      Capitano delle punte da 900km ma non di continuo
                      tante volte calcoli di tornare presto poi ti capita un imprevisto e devi dormire fuori
                      o il contrario
                      Lo stipendio di media di un portacontainer va dai 1600 ai 1900 poi dipende dalle ditte se e come ti pagano i doppi ricarichi le notti e cosi via
                      Da me una notte era un extra di 30 euro e un ricarico al sabato 40 euro mentre il secondo ricarico durante la settimana 20 euro simbolici
                      Comunque se vuoi fare container assicurati di avere una pazienza esagerata sopra la media perchè fra attese di carico e scarico dogane e buoni di ritiro scaduti o mancanti a uno dopo un po viene l'esaurimento nervoso
                      Il vantaggio è che dal pianale del rimorchio in su a tu non sei responsabile di niente nessuno ti puo dire di caricare e scaricare l'unica cosa che devi fare è guardare quando rompono o mettono il piombo poi non sei piu responsabile di niente
                      Certo che però hai degli orari di arrivo tassativi da rispettare e tante volte ogni 30 minuti gli spedizionieri ti chiamano per sapere a che punto sei però non c'è il capo li fisicamente che ti rompe le balle se hai voglia di fermarti a dormire 20 minuti o se vuoi mangiare fuori dall'autostrada puoi farlo che nessuno ti dice niente
                      Il brutto del mestiere dell'autista è che(se fai la linea) durante la settimana non puoi fare niente del tipo uscire con la morosa o andare a fare il pirla con gli amici devi rifarti al venerdi e al sabato sera perchè gia la domenica si va a letto alle 10 massimo 11 per essere in piedi alle 5 e ogni minima esigenza tipo il dentista devi chiedere un giorno di ferie
                      La mia personalissima opinione è che pensandoci bene mi rendo conto che sono piu i disagi che i vantaggi di questo mestiere e lo stipendio sembra alto ma te lo fanno guadagnare tutto(se fai in fabbrica tutte queste ore mi sa che si prende di piu) ma avere in mano un camion con tutto quello che ne comporta è troppo bello
                      C'è a chi piace guidare una moto a 200 all'ora o avere la collezzione di ferrari in garage ,a me invece piace andare in giro seduto a 2 metri da terra con sotto al sedile 6 cilindri da 480 cavalli
                      D'altra parte se non sei almeno un po appassionato non potresti fare questo lavoro
                      La vittoria è mia

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                      • #12
                        Grazie mille, sei stato molto esaudiente!
                        In effetti credo non esista un lavoro "perfetto", ossia ogni professione ha i suoi pro e contro e l'unica cosa è valutarne la convenienza.
                        Come hai detto tu , è un sacrificio alzarsi presto la mattina,macinare km nel traffico,lunghe attese per i documenti o carico/scarico, ma se l'ago della bilancia pende più dalla parte della passione allora si può fare!
                        Diciamo che dalla parte "contro",io c'ho anche la ragazza, il che non è poco...

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                        • #13
                          Tutte parole sante quelli dei consigli che ti hanno dato
                          Appena completate tutte le patenti ho lasciato il lavoro di elettricista per fare quello che dicevo da quando avevo 2 anni....il CAMIONISTA come mio padre.
                          Lui non voleva, ma alla fine mi ha dato una mano ed ho cominciato con il cava cantiere.
                          Mi hanno dato un MB 2636 a cui era agganciati un rimorchio BERTOJA 3 assi...ogni volta che dovevo fare una retro diventavo lo spasso di chi passava perchè non ero capace....ma io me ne fregavo e mentre loro se la ridevano io h imparato come si faceva.

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                          • #14
                            Vedi uno dei problemi di un nuovo però?
                            Purtroppo ci sono elementi(pochi per fortuna) che se ti vedono in difficoltà ridono e magari lasciano che fai dei danni per dirti bravo pirla
                            la prima olta che ho ribaltato i rottami c'erano 2 autisti in piazzale che mi squadravano
                            Io ho alzato il cassone ho sentito della roba scendere e sono andato un filo avanti
                            Uno di quei 2 mi ha urlato "hai scaricato tutto spostati pure cosi scarico io"
                            Io abbasso il cassone vado avanti mi metto sul cemento e scendo per chiudere i portoni
                            Una volta arrivato dietro mi accorgo che il cassone era ancora carico per piu di metà e quel pezzo di cane si mette anche a ridere
                            Li non ci ho visto piu gli sono andato in contro e lo ho preso per la camicia e se non c'era un mio collega a tenermi probabilmente gli tiravo anche 2 schiaffoni
                            Lui ha detto "ma scherzavo finisci pure di scaricare"
                            Va bene che io ero nuovo,va bene che magari prima di abbassare il cassone dovevo andare a vedere di persona com'era la situazione ma quello allora si deve permettere di prendermi per il c**o e farmi anche perdere tempo ??
                            Comunque elementi del genere basta ignorarli se ce la fai e non hai problemi
                            La vittoria è mia

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                            • #15
                              Beh Miky, poi c'è chi è più portato per fare l'autista e chi meno... Io sono nipote "d'arte" di un ex padroncino che ha cominciato con un vecchio Dodge a metano ed è andato in pensione con un 691N... Io ho avuto la fortuna di aver conseguito le patenti in naja e per questo l'esperienza me la son fatta in 3 anni di VFB. Una volta ritornato in abiti civili sono stato assunto dal padre di un amico d'infanzia che ha una ditta abbastanza grossa in cui trasportano container, tubi in plastica, rottami ferrosi (per conto di una grossa multinazionale che ha sede a Copparo), e ricambi per MMT cingolate. Ho cominciato la carriera di autista "civile" con un vecchio F1220 Globetrotter (come quello del film "delitto sull'autostrada"), altro che camion nuovo! Però ne ero orgoglioso perchè era pur sempre un camion e soprattutto lo guidavo io!!!!!! Poi vennero anche quelli più recenti: Renault, Scania, FH12 e via discorrendo. Poi col tempo ho cambiato diverse ditte per imparare anche altri tipi di trasporto, son passato per i ribaltabili (Un MB Actros bilico con vasca a 3 assi, un 330-35, un HD8, ed un Eurotrakker 410E44), i trasporti eccezionali ed ora son tornato su un vecchietto: non mi dispiace affatto. Parto la mattina alle 5-6 e torno quando va bene alle 18.00, nessuno mi corre dietro, il telefono squilla pochissimo e sono libero di fermarmi a mangiare quando e dove mi pare, e se ho sonno mi faccio anche un pisolino.... Prendo dai 1700 ai 1800 euro al mese (il mangiare me lo rimborsano a fine mese consegnando le fatture dei ristoranti su cui metto il timbro della ditta) ed alla sera a volte esco con gli amici, anche se preferisco stare in casa al PC o a guardare un film con la mia ragazza...).
                              Comunque anch'io confermo i punti saldi della discussione quando uno è alle prime armi, perchè ci son passato anch'io: non pretendere il mezzo nuovo ma accontentarsi, non cercare da subito lo stipendio da nababbo, ed accontentarsi di quello che si trova, perchè tanto per farsi le ossa va bene tutto. Poi una volta acquisita esperienza e professionalità non sarà poi così difficile trovare qualche ditta che ti affida qualche mezzo recente. Bisogna solo avere pazienza...
                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                              • #16
                                caspita mi sa che sono quasi la fotocopia di MB2636
                                nel senso che pure io faccio l'elettricista e ora credo di essermi finalmente deciso a tentare la strada dell'autista nel movimento terra......nei prossimi giorni vedrò di iniziare a fare domande in giro dato che la bella stagione si avvicina.....

                                un problema in meno ce l'avrò, dato che per ora mi son fermato alla C di patente, quindi almeno per un po' il rimorchio non sarà uno dei miei problemi, anche se conto di prendere in futuro anche la E (sicuramente se lo faccio lo farò prima dell'entrata in vigore del CQC e del suo corso di 260+20ore...)

                                quindi ora spero di trovare qualcuno che mi assuma, e di impare bene e in fretta questo nuovo lavoro
                                Fede, BID Division Member

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                                • #17
                                  Nico ma adesso che tipo di trasporti fai?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ora giro con un 190-42 3 assi con gru retrocabina e quando serve ci attacco un rimorchio a due assi cassonato. Trasporti? Praticamente tutto quel che capita... Generalmente trasportiamo attrezzature edili da un cantiere all'altro, ma sovente succede anche di trasportare materiale da costruzione. Il mio lavoro non stanca perchè è vario.... Anche se però in teoria la ditta dovrebbe fare servizi gru e trasporto MMT (trivelle da perforazione, muletti, piattaforme aeree ecc.) che difatti non mancano. Abbiamo anche un Bobcat 7753 ed un miniescavatore Lybra per lavoretti vari. Inoltre abbiamo anche le prolunghe per le gru ed i cestelli aerei per lavori in quota.
                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                    • #19
                                      A me piacerebbe seguire le orme dei miei zii, uno ha un ManTGA 410 (ma non vede l'ora di cambiarlo perchè non è contento) motrice 3assi di 12m,l'altro ha un Volvo FH12 420 motrice 3assi 12m più biga (ha 800.000 Km e va da Dio!!!).
                                      Tutti e due hanno allestimento isotermico IFAC e trasportano praticamente di tutto,dai capi di abbigliamento,alla frutta,ai prodotti biomedicali,alle vernici(sono ADR),sono padroncini e lavorano in una cooperativa della bassa modenese.
                                      Ora con i capi di abbigliamento, però, praticamente non sono mai a casa...!

                                      Però a 20km da casa mia c'è una bella industria , la Silla di Sustinente(MN), che ha più di 100 camion tutti autotreni scarrabili e bilici per il trasporto di trucioli di legno,e se qualche volta riesco a parlare con un autista mi informerò bene,penso non si stia male li...

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                                      • #20
                                        L'importante è "appoggiarsi" ad un settore sempre in tiro secondo me...mi spiego meglio. Qui c'è la raffineria più grande del mediterraneo, è sempre in continuo cambiamento e si rinnova in continuazione, ora stanno costruendo due nuovi impianti uno dei quali serve per la desolforazione della benzina per rientrare negli standard europei. é una realtà che funziona bene e ne godono anche le ditte che ci lavorano dentro. Come una catena, la Saras va bene, le ditte di trasporti petroliferi vanno bene e tutte (o quasi) le ditte subappaltatrici vanno bene perchè c'è un giro che funziona. In poche parole, per far riferimento al settore dei trasporti, se va bene la raffineria, vanno bene anchegli altri!

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                                        • #21
                                          Per zeepe si con santoro, e arrivato a 32bilici quasi tutte cisterne,due autotreni, e 3 trakker cassonati,e un paio di mitici 190.48 x emergenza in caso si dovesse rompere qualche camion, carrelloni 13.60, vasche ribaltabili,e cia un impianto di calce in società, uno di sua propietà, e adesso sta costruendo un altro impianto. C'e un casino di lavoro. adesso a preso due stralis 480,e un man tga , e due cisterne nuove, devo ringraziarli per avermi dato fiducia, visto che ero senza esperienza.

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                                          • #22
                                            Ciao ragazzi, vi ringrazio molto per i consigli. Ho fatto un giro con un amico che porta uno Stralis con semirimorchio a vasca ribaltabile per inerti , sapete pietrisco, ecc. Guidavo io e siamo andati in cava a caricare.
                                            MI ha preso malissimo quando ho dovuto salire sulla pesa, avete presenti quelle pese che non sono a livello del terreno ma sono alte da terra circa 70 80 cm. o più e non hanno niente ai lati tipo barriere, che ad andartene giù con tutto il camion ci metti niente, e non è finita ,perchè la pesa è larga solo una ventina di cm del camion , cioè anche se sei perfettamente centrato sulla pesa hai solo 10 cm di spazio in più per ogni lato, un piccolo sbaglio e voli giù............. terribile.
                                            Ovviamente ho fatto guidare il mio amico, forse ce l'avrei fatta , ma non ho voluto rischiare, magari la prossima volta..........
                                            Ma quei b******i che fanno quelle pese del c***o sapete perchè non le fanno un pò più grandi? Ovvio, se uno è bravo non c'è problema, ma se uno ha poca pratica o non ci è mai salito perchè rischiare di fare danni?
                                            Alla prossima

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                                            • #23
                                              Io ha paura ancora adesso a salire su quelle pese e ancora per sicurezza metto la testa fuori dal finestrino in modo da stare il piu a filo possibile a sinistra cosi non hai problemi
                                              Soprattutto quelle che ci sono a piazzale Giaccone a Genova dove carichi loppa e carbone hanno delle protezioni a lato ma sono praticamente delle putrelle di ferro che se ci strisci addosso con le ruote fai fuori gomme e cerchi
                                              E dei telepass cosa dici?
                                              Quelli sono poco piu larghi di una pesa e se non stai attento strisci la fiancata del camion con la differenza che sulla pesa ci vai quasi da fermo mentre sul telepass ci passi a 30 40 all'ora
                                              La vittoria è mia

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                                              • #24
                                                Hai perfettamente ragione, i caselli li avevo scordati quanto sono stretti, ma telepass o no , io li ho sempre attraversati a lumaca, proprio perchè una volta mentre ero quasi arrivato alla barriera vidi un tizio che sbuca dal nulla e correndo passa da un casello all'altro! Doveva essere il suo giorno fortunato perchè non c'erano veicoli, perchè se in quel momento passava uno che aveva il telepass, macchina o camion lo tirava sotto!
                                                Ad ogni modo preferisco rischiare di grattare un pò al casello che cadere con tutto il camion dalla pesa, sai che macello................

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                                                • #25
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                                                  Che storia, anch'io facevo l'elettricista, ma il camionista ............, non c'è paragone.................

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                                                  • #26
                                                    ciao Black, qui una ditta o 2 che in genere non si fanno problemi ad assumere neopatentati ci sono...sempre parlando di cava cantiere, dato che la linea non la conosco molto (io sono interessato al cantiere)
                                                    il più è beccare il momento giusto quando devono assumere qualcuno....poi sei a posto (nel senso che prelomeno ti insegnano un po' e non ti danno un camion in mano senza manco dirti come si accende)

                                                    di solito ti fanno andare un po' in cava e poi nei cantieri assieme ad un autista più anziano (parolona...il puù vecchio li avrà 25 anni ) poi appena riesci ti mandano da solo
                                                    Fede, BID Division Member

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                                                    • #27
                                                      Grazie Friz, sapresti dirmi qualcosa di più di queste ditte? Nomi, posti , num. di telefono............(probabilmente chiedo troppo) .....

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                                                      • #28
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                                                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                                        • #29
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                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
                                                            Io ha paura ancora adesso a salire su quelle pese e ancora per sicurezza metto la testa fuori dal finestrino in modo da stare il piu a filo possibile a sinistra cosi non hai problemi
                                                            Soprattutto quelle che ci sono a piazzale Giaccone a Genova dove carichi loppa e carbone hanno delle protezioni a lato ma sono praticamente delle putrelle di ferro che se ci strisci addosso con le ruote fai fuori gomme e cerchi
                                                            E dei telepass cosa dici?
                                                            Quelli sono poco piu larghi di una pesa e se non stai attento strisci la fiancata del camion con la differenza che sulla pesa ci vai quasi da fermo mentre sul telepass ci passi a 30 40 all'ora
                                                            Certo che se vi spaventate per così poco ragazzi, meglio se cambiate mestiere.... Io ai telepassi ci passo tutti i giorni con macchina e rimorchio ad una velocità fra i 30 ed i 40 Km/h e non mi sembrano così stretti come dite voi. In quanto alle pese le hanno sempre fatte così, e specialmente nella cava di sabbia che c'era dove lavoravo 2 anni fa ve n'era una di quelle, ma non mi ha mai dato problemi e non ho mai messo la testa fuori. Quando hai preso la mano con le misure non serve mettere la testa fuori dal finestrino. Io non lo faccio nemmeno nelle manovre in retro....
                                                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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