MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attestato conducente

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Attestato conducente

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di una delucidazione.

L'attestato del conducente é necessario per i cittadini extracomunitari che lavorano per aziende comunitarie come conducenti e che non hanno né la residenza né un permesso di soggiorno di lungo periodo. Esso é rilasciato dall'ispettorato del lavoro in seguito a "dovuti controlli" ( anche se il modulo di richiesta prevede solo il passaporto, la patente e il permesso di soggiorno di breve periodo). Nel momento in cui scatta la necessità di residenza nel paese comunitario in cui é assunto, il cittadino extracomunitario ottiene in automatico la CQC senza esami.

Ora io mi domando: questo é un modo per regalare una certificazione che io cittadino UE pago 2000€ ad un extracomunitario? Quali sono i "dovuti controlli" fatti dall'ispettorato del lavoro in sede di rilascio dell'attestato? ( Interessante il fatto che non si debba passare dalla motorizzazione come nel caso della CQC ottenuta in maniera standard).

Grazie delle informazioni e non datemi dello xenofobo o altro, sto solo cercando di capire come funziona, perché da come lo leggo sul mio libro del CQC non mi sembra essere una cosa molto sensata.
Caricamento...
X