MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Road Train

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Road Train

Lunedi pomeriggio ero in francia, dopo marsiglia, mi è capitato di superare un road train. Stavo uscendo dall'autostrada e quindi mentre lo passavo l'ho visto bene.
    Era un trattore 2 assi Daf, con attaccati due semirimorchi entrambi a due assi.
    Non era di quelli con il dolly tra i due semirimorchi, il primo aveva in fondo una ralla su cui era agganciato il secondo.
    Erano due rimorchi porta container di quelli corti x i 20piedi
    So che mezzi del genere si usano nei paesi nordici, ma dai nosrti cugini d'oltralpe non li avevo mai visti....
    Pero non ho fatto a causo come era targato....
    Magari ho creato un argomento inutile, ma è la prima volta che vedo tale combinazione...é legale in francia??

Devono essere i cosiddetti euro train o b train o anche double train.
    praticamente hanno la stessa lunghezza massima di una combinazione classica, ma sono composti da più elementi.
    quelli nordici sono a 25,25 m e 60 t

Originalmente inviato da turbomillo Visualizza messaggio
    Lunedi pomeriggio ero in francia, dopo marsiglia, mi è capitato di superare un road train. Stavo uscendo dall'autostrada e quindi mentre lo passavo l'ho visto bene.
    Non era di quelli con il dolly tra i due semirimorchi, il primo aveva in fondo una ralla su cui era agganciato il secondo.
    So che mezzi del genere si usano nei paesi nordici, ma dai nosrti cugini d'oltralpe non li avevo mai visti....
    Magari ho creato un argomento inutile, ma è la prima volta che vedo tale combinazione...é legale in francia??

Commenta

se non erro quello che hai visto tu e una combinazione che dovrebbe entrare in vigore da come si e potuto sentire anche in europa del sud ed intendo anche da noi.
      giustamente coem e gia stato detto 25.25 metri e 60 t.
      combinazioni possibili sono :
      - motrice piu semirimorchio
      - bilico piu rimorchio
      non so in quanti la useranno ma piu che altro per problemi secondo alcuni di spazio di manovra.

Commenta

Originalmente inviato da turbomillo Visualizza messaggio
        sono combinazioni sperimentali, per ora solo per collegare centri di smistamento con i porti.

Commenta

http://images.google.it/imgres?imgur...ng_it%26sa%3DN mi permetto di aggiungere qualche immagine...

Commenta

Notizia di oggi.

Forza, che ne dite?

Commenta

solo alcune semplici parole: in Germania facciano quel che vogliono, noi le infrastrutture adatte non le abbiamo...
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Certo un bel passo avanti, sicuramente le aziende che trattano la "linea" potrebbero trarre grossi vantaggi (diciamo il doppio del carico allo stesso costo).
                Le domande che mi pongo sono:
                C'è possibilità di "adattere" trattori, motrici e rimorchi vari già esistenti oppure andremo in contro ad una nuova generazione di veicoli?
                Possediamo una rete viaria in grado di permettere una adeguata circolazione?
                E non meno importante, sicuramente per la gioia di carrozzieri ed allestitori,esistono persone preparate che riescano a cavarsela alla guida di detti mezzi?
                Marco B

Commenta

Caricamento...
                X