MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pneumatici

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pneumatici

Inizio salutando tutti voi e ringraziando chi ha creato questo forum, volevo scambiare con voi qualche esperienza sulle coperture che avete e/o avete avuto, quali rimontereste e quali no, quali avete trovato più idonee per la ricoperture o la riscolpitura e se avete avuto qualche esperienza con questi pneumatici un po più econonomici di quelle marche che non riesco ne a scrivere ne a pronunciare tanto sono difficili.

stiamo parlando di pneumatici per trattori?
    secondo me i migliori in assoluto sono MICHLEN!!!!!

Commenta

io non ho esperienza per i trattori, ma per le auto non ho dubbi: michelin.
      se t'interessa c'è un'articolo su Tuttotrasporti

Commenta

Originalmente inviato da SCANIA V8 THE K Visualizza messaggio
        io non ho esperienza per i trattori, ma per le auto non ho dubbi: michelin.
        se t'interessa c'è un'articolo su Tuttotrasporti

io ho provato un pò di tutto, michelin sono ottimi sull'anteriore per quanto riguarda i 315/80- 385/65- 385/55 (questi li sto provando io stesso su uno stralis cube), avevo dei dubbi con i gommoni sul bagnato ma sono passati subito al primo diluvio, mentre per il posteriore sono molto deluso sia dai 315/80 che per i /70, troppo duri secondo me, faranno un 10-15% di km in più della concorrenza ma sul bagnato o poco peso non fanno buona presa. diversamente i bridgestone /80 sul traino sono ottimi, macini un pò di km in meno ma fanno più presa e trattengono meno sassi dei michelin. per quanto riguarda continental e good year... mhà non mi hanno mai ispirato, li ho messi anche quelli sul traino e sul semirimorchio ma non ho trovato ne pregi ne difetti, li paghi di meno, durano di meno... cmq per me sul davanti solo michelin, anche perchè sono più resistenti a possibili urti su marciapiedi o altro, mentre sul traino e sul semirimorchio bidgestone. cmq sia niente gomme ricoperte, non metto in pericolo me i miei autisti o gl'altri per risparmiare...

Commenta

Dove lavoravo prima le gomme per i trattori erano solo Michelin Xze all'anteriore e Xde sul traino qualche volta a sul traino montavamo anche le Remix Xde però per un 7 o 8 giorni finche non si consuma un po il battistrada sembra di guidare sul ghiaccio infatti due giorni dopo che le avevo montate ho sgonfiato subito le gomme di un bar per non sentire troppo quel difetto
          Le energy secondo me sono solo soldi in piu all'acquisto se si fa percorsi misti o appennini
          Sui rimorchi invece o le ricoperte Remix della Michelin xta o le ricoperte Bandag altrimenti le sottomarche nuove come la Kormoran,la Riken o le ceat che una volta usate si buttano
          Le gomme dei trattori in genere le cambiavamo un po prima del necessario per poterle far rigare e metterle sui rimorchi però avevano la tendenza a strapparsi soprattutto le Xde
          Dove sono ora le gomme sono solo michelin o goodyear e solo nuove le carcasse se sono buone da ricoprire vengono rimborsate alla sostituzione
          La vittoria è mia

Commenta

Quando avevo il bilico montavo i nuovi al trattore ed i ricoperti (solo carcasse michelin) al semirimorchio, adesso con il rimorchio due assi non mi fido più dei ricoperti. Due bandag le provai sul carrello della motrice ma si rovinarono in fretta. Mi hanno proposto per il rimorchio 8 nuove bridgestone ad un buon prezzo ma sono un po perplesso.

Commenta

Per me è meglio una gomma di sottomarca ma nuova piuttosto che una ricoperta
              Certo sottomarche del tipo Kormoran,Taurus ,Semperit Ceat Barum ecc ecc mi danno fiducia anche perchè sono tutte controllate dalle case Leader che non si sputt...no di certo con gomme che scoppiano per niente
              Certo non durano come delle gomme di prima scelta ma sono sempre gomme nuove
              Se ti hanno proposto 8 bridgestone nuove io le comprerei se il prezzo che ti hanno fatto non è tanto superiore alle ricoperte
              Delle Bandag il capo era soddisfatto mentre quando ha provato le marangoni sulla giuntura tra la fascia di ricopertura e la carcassa si erano formate crepe piuttosto profonde e quindi sono state sostituite prima che fossero consumate(erano poco meno di metà)
              A me comunque le ricoperte non mi hanno mai dato fiducia
              possono darmi tutte le garanzie di qualità che vogliono ma preferirei sempre che non venissero montate sui camion che uso
              Però poi è il capo che decide
              Ora vanno di moda anche i pneumatici cinesi chissa come vanno?
              Qualche tempo fa ho visto una ralletta gommata con 8 Aeolus nuove e il disegno mi pareva identico alle xze della Michelin
              La vittoria è mia

Commenta

il discorso pneumati mi interessa molto...........
                dal canto mio utilizzo pneumatici nuovi e di marca sugli assi direttrici,
                sugli assi motrici utilizzo sia ricoperture di 1° delle mia carcasse, oppure scelgo seconde linee come kormoran o hankook insomma prodotti testati si persona o conosciuti........
                per quanto riguardo i rimorchi trasporto casse scarrabili e rimorchi trasporto macchine operatrici solo ed escusivamente nuovi e di marca se michelin meglio........
                apro una parentesi sulle ricoperture con i pneumatici radiali ,ricoprivo benissimo anche quattro volte la stessa carcassa senza problemi, putroppo con i pneumatici tubless , sono si molto piu comodi e meno rognosi vedasi forature e via discorrendo , sono molto piu soggetti a rotture e qudi dopo la prima ricopertura fatta bene o badag o michelin , amen..........
                p.s. se non fosse per il discorso economico tutto gommato nuovo michelin e passava la paura .......
                c.b. robertino

Commenta

intendi con le gomme tube type?cioè quelle con camera come le 12.00R20?
                  Quando facevo il gommista per industriali(lo ho fatto per 3 anni poi appena maggiorenne ho fatto le patenti e ho cambiato tipologia)mandavamo spesso quelle gomme alla 2a ricopertura ma andavano tutte montate su vecchi mezzi d'opera e non le ricoprivano i ricostruttori di prima fascia ma bisognava inviare le carcasse a ricostruttori meno noti e che lavoravano un po piu in economia
                  Michelin la 2 ricopertura poi non la fa proprio
                  La vittoria è mia

Commenta

La mia esperienza con i vari tipi di gomma è la seguente:
                    michelin sull'anteriore,positiva si,però non a livello di Dio dell'Olimpo;
                    Bridgestone mi sembra R 227 all'anteriore molto positive,leggermente più larghe delle Michelin,mi trasmettevano più sicurezza...promosse---
                    stesso discorso per le bridgestone al traino;
                    dunlop sp 331-431:le prime buone solo per i rimorchi od i terzi assi,le seconde durissime ed a 200 mila chilometri si rompevano sui fianchi;
                    le continental le ho montate esclusivamente sul rimorchio e devo dire che ne son rimasto contento,tuttora una delle cisterne che utilizzo monta le continental ;
                    le michelin che ho sul traino del trattore sono quelle originali,hanno quasi 340 mila chilometri hanno ancora battistrada però si stanno seccando un pò troppo e mi sa che dopo le vacanze natalizie verranno sostituite da un'altro treno;
                    con le ricoperte son sempre rimasto entusiasta delle Bandag,non me n'è mai esplosa una,addirittura una l'ho sostituita a 220 mila chilometri ma soltanto perchè aveva un'ernia su un fianco,si parla di una gomma lineare,sul traino mai montato ricoperte...le Marangoni son più quelle che mi son esplose che quelle che ho portato a termine,,,bocciate...
                    le gomem cinesi non mi danno fiducia,appena ho l'occasione vedo se riesco a postare le foto di una Aeoulis deformata come non ho visto mai---

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                    X