MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stralis e trakker

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• stralis e trakker

salve
    scusate l'ignoranza, non sono un autotrasportatore: qual'è la differenza tra uno stralis e un trakker? che il trakker è mezzo d'opera e lo stralis no? se è così, da un punto di vista costruttivo qual'è la differenza? e perchè non fanno gli stralis cabinati a 4 assi e i trakker trattori a 2 assi?
    grazie

il Trakker è un automezzo da cantiere, lo Stralis è stradale...
    il Trakker può essere omologato mezzo d'opera, lo Stralis no

cosa cambia dal punto di vista costruttivo? a parte la cabina e il motore tutto

l'intera trasmissione è specifica per il Trakker. gli assali sono più robusti. il telaio è più grosso e robusto. cambiano le sospensioni. i ponti sono a doppia riduzione (sullo Stralis sono a singola)
    praticamente son 2 macchine completamente diverse.

il Trakker non nasce per fare autostrada, lo Stralis non nasce per far cantieri.

lo Stralis 4 assi esiste (anche se non originale Iveco ma con 4° asse aggiunto da allestitori esterni) e comunque è uno stradale quindi 320q contro i 400q del Trakker
    il Trakker trattore 2 assi esiste sia 4x2 che 4x4 entrambi per impieghi cantieristici (quindi per trainare ribaltabili e carrelloni)
    Fede, BID Division Member

Commenta

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
      il Trakker è un automezzo da cantiere, lo Stralis è stradale...
      il Trakker può essere omologato mezzo d'opera, lo Stralis no

cosa cambia dal punto di vista costruttivo? a parte la cabina e il motore tutto

l'intera trasmissione è specifica per il Trakker. gli assali sono più robusti. il telaio è più grosso e robusto. cambiano le sospensioni. i ponti sono a doppia riduzione (sullo Stralis sono a singola)
      praticamente son 2 macchine completamente diverse.

il Trakker non nasce per fare autostrada, lo Stralis non nasce per far cantieri.

lo Stralis 4 assi esiste (anche se non originale Iveco ma con 4° asse aggiunto da allestitori esterni) e comunque è uno stradale quindi 320q contro i 400q del Trakker
      il Trakker trattore 2 assi esiste sia 4x2 che 4x4 entrambi per impieghi cantieristici (quindi per trainare ribaltabili e carrelloni)
      lo stralis esiste pure 4 assi iveco...8x2

Commenta

Bhè, se è per questo dello Stralis esiste anche la versione 8x4..
        In merito al Trakker 4x2, non rientra negli :M.O. ma è tecnicamente nato per la cantieristica, non dimenticandoci che la legislazione M.O. esiste solo in Italia..Fede, non è vero che il Trakker non fa autostrada.. qui (come in Germania visto che gli 8x4 arrivano a 32Ton di PTT) i Trakker hanno il "passo" stradale e viaggiano molto in autostrada, esatto il discorso dei telai, in effetti il Trakker ha un telaio piu spesso (quindi piu pesante), sospensioni rinforzate. doppia riduzione.. e quant'altro.. anche se ripeto il discorso vale piu per l'Italia che non all'estero... Qui le differenze tra Trakker e Stralis sono meno accentuate al punto tale che molti Trakker montano le sospensioni pneumatiche.. Infatti non è difficile trovare degli Stralis 6x4 che vengono in cava con le vasche dietro.. o trovare dei Trakker 4x4 o 6x6, 8x4 o 10x4 che hanno la furgonatura frigrifera e riforniscono le catene di supermercati o hanno le cisterne sopra, per rifornire di olio combustibile anche nei paesi di montagna..

Commenta

Marcella, io ho detto che il Trakker non nasce per fare la linea...poi se vuoi puoi usarlo benissimo....ad esempio qua c'è una ditta (la Master Trasporti di Carmagnola) che fa trasporto inerti, macinano una marea di km tra autostrada e statali, con tutti Eruotrakker e Trakker trattori MO con cabina lunga e ultimamente anche Astra HD8
          ovviamente mi riferisco alla situazione italiana, dato che all'estero le cose son diverse...

in Italia il Trakker e lo Stralis sono macchine completamente diverse...ovvio che in Germania tra sospensioni penumatiche, telai e ponti più leggeri ecc ecc le differenze si assottigliano
          Fede, BID Division Member

Commenta

Buongiorno, riavvio questo argomento e mi scuso fin d’ora se nella mia ignoranza diro fesserie o chiederò banalità.
            Detto questo sto valutando l acquisto di un camion con gru x la mia piccola impresa edile, ed ho visto uno stralis 190.31 ribaltabile con gru,4x2 bloccaggio differenziale, sospensioni a balestra,il venditore dice che in questa configurazione è paragonabile ad un trakker in disaccordo con quanto da voi sopra detto, giusto?
            A livello di piccola impresa edile, tenendo conto che svolgo costruzioni e ristrutturazione di fabbricati, piccoli scavi, e niente di più può essere adeguato o sarebbe più opportuno un trakker?
            Inoltre è vero che lo stralis costa meno del trakker?
            Grazie

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
            X