MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

iveco 79-14

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• iveco 79-14

Salve a tutti
    Mi sono iscritto adesso è la prima volta che mi iscrivo in un forum di questo tipo.
    Scusatemi se non sono molto pratico....
    Ho una piccola ditta in ampliamento di service audio luci
    Da un pò di tempo mi sono messo in cerca di un mezzo che possa soddisfare le mie esigenze di lavoro e che chiaramente abbia un prezzo contenuto...
    Girando un pò ho trovato un iveco 79-14 centinato con sponda idraulica. 250000 km circa
    Il mezzo si presenta bene unico problema è che è del 1990
    Mi rendo conto che si porta dietro un bel pò di anni
    ma sapete dirmi qualcosa di questo mezzo?
    Se è affidabile,quale tipo di problemi possono avere?
    grazie mille!!!!

79.14

buongiorno,
    il 79.14 è stato ed è tutt'ora un buon autocarro,
    i km che ha non sono tanti, ci si riesce a farne minimo 700/800mila se tenuto bene e con una giusta manutenzione, e sempre un 6 cilindri aspirato, se sfumacchia un pò ci vuole una tarata agli inniettori,

col centinato la merce che carichi non e che sia l'ideale (condensa) problema risolvibile con qualche telo sugli strumenti,

frenata buona con i dischi anteriori (attento alle frenate a veicolo scarico inchioda subito) buone e leggere le manovre col servosterzo,

autocarro molto molto robusto anche con qualche qint in più va sempre,

......................

Commenta

IL problema è che inquina molto, essendo euro 0..inoltre va incontro ad una serie di limitazioni alla circolazione in moltissime città. Io sono in provincia di Milano e so che i non catalitici nei giorni feriali non circolano dalle 7-10 e dalle 16-19. Un mio amico lo hanno multato, ma non so di quanto.
      Premesso che non conosco il budget a disposizione, ma..opterei per qualcosa di più recente

Commenta

Grazie mille per i consigli...
        è da circa dieci giorni che ne sono in possesso
        il mezzo sinceramente va bene
        unico problema almeno per il momento è che dopo 20 minuti circa che è fermo con motore spento si scarica totalmente l'impianto frenante.
        Poi una volta rimesso in moto dopo 5 minuti torna in pressione perfettamente e la mantiene.
        Ho notato che appena lo spengo sento un sibilo che viene da sotto nelle vicinanze appunto del pedale del freno che oltretutto appena ci appoggio il piede sopra e faccio una leggiere pressione questo sibilo sparisce.....
        Volevo sapere se qulcuno di voi sa già per esperienza vissuta su questo tipo di mezzo di che tipo di problema si sta parlando e se (è una cosa semplice da sistemare)
        Grazie per il momento

Commenta

rispondo per quello che sò!!!!!!!!!
          di solito sono i raccordi dell'aria sul gruppo pompa.......
          dici che provi a frenare e la perdita sparisce, forse nel gruppo pompa qualcosa non va?
          prova a mettre le mani intorno al gruppo pompa e controlla i raccordi;
          """ogni tanto scarica un po d'aria dalle bombole (condensa)""""

P.S. Gruppo pompa?????????? termine giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da antonio24 Visualizza messaggio
            P.S. Gruppo pompa?????????? termine giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!
            Dovrebbe essere DUPLEX?
            Se perde da un raccordo esterno dovresti poterlo individuare facilmente e risolverlo

Commenta

ok controllo anche il gruppo pompa all'esterno sul lato sinistro giusto?
              però la perdita io la sento vicino al pedale del freno e ppena appoggio il piede sopra e faccio una leggiera pressione smette.....
              ci sono anche dei tubi di ferro accanto al pedale dove sono innestate due (non sò come si possono chiamare) valvole??
              il fatto è che si sente solo il sibilo.
              anche passando la mano intorno ai tubi o il pedale non si riesce a capire dove sia esattamente.
              sapete dirmi che cosa potrebbe essere?
              grazie mille!!!

Commenta

il tutto riporta sempre al gruppo pompa (duplex);
                ((((se ricordo bene capitava anche su altri autocarri di quelle serie gamma zeta)))
                fa che sia normale; se funziona tutto bene dopo 5 minuti??????
                mi spiace di non esserti d'aiuto, qualcuno piu esperto sicuramente ti saprà rispondere
                ciao,

Commenta

Grazie mille Antonio
                  Sono stato in una concessionaria iveco prima ho chiesto informazioni in officina e mi anno detto che vanno sostituiti dei gommini nel gruppo pompa sotto il pedale...
                  Poi mi sono diretto dentro il magazzino ricambi per sentire appunto il prezzo di questa serie di gommini.
                  Una cosa da pazzi... solo la serie gommini costa 480 euro circa più iva!!!!
                  Ma la cosa ancora più assurda è che il gruppo pompa completo nuovo non revisionato costa circa 540 euro più iva!!!
                  Ma come possono proporti una serie di gommini a quel prezzo!!

Commenta

ciao mircao,
                    si sono cose assurde;
                    ma c'è da dire che i ricambi costano sempre di più
                    (con la lira costavano 4/500mila se ricordo bene)
                    sai i listini dei ricambi aumentano,
                    sono sempre prodotti nuovi, non si possono comparare al veicolo e all'eta dello stesso.
                    ((((se funziona tutto bene dopo 5 minuti??????da valutare scrupolosamente))))
                    chi sa se lo staff danno l'ok per aprire una nuova discussione pro e contro (autocarri vecchia e nuova generazione)
                    saluti antonio

Commenta

Caricamento...
                    X