MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat, OM, Iveco 159

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Fiat, OM, Iveco 159

    Questi camion sono stati prodotti dapprima come Fiat 159NC e Om OM159, in seguito sono diventati Fiat 159NC17 e 159NC20, Om OM159.20
    Gli ultimi erano poi Iveco 159NC20.
    Che motori montavano??? persumo fossero dei 6 cilindri da 170 e 200CV.
    Derivavano dal 160NC o da altri modelli? il motore del 20 era montato su che modelli?, io ne ho visti pochi in giro.
    Fede, BID Division Member

  • #2
    Allora, i 159, non derivavano dal 160 Nc, (anche se ne montavano i telai e gli assali..), erano delle macchine tipo gli Axor della Mercedes, mi spiego: I telai, gli assali e la pneumatica, erano comuni ai 160, la cabina era quella dei 130 e 165 prima serie Unic ribaltabile, i motori, erano, se non ricordo male delle evoluzioni dei CP4 di origine francese (uguali al cp3 del 130, come corsa e alesaggio ma con le testate in 2 pezzi tipo il 160 e non a pezzo unico come il 130..)e c'è da dire che i 159 erano macchine nate per il mercato francese ed erano macchine Unic col marchio Fiat, sempre che nopn ricordi male....

    Commenta


    • #3
      Se fossero Unic non saprei, al mio paese c'è un 159NC20, sulla mascherina c'è Iveco e Fiat piccolo
      Fede, BID Division Member

      Commenta


      • #4
        Se ti riesce, alzagli il mascherino, vedrai che le targhette portano la dicitura Unic....ma d'altronde, la cabina Unificata (a partire dal 691 in poi...) altro non era che la cabina dell'Izoard Unic...cioè i futuri camion Fiat

        Commenta


        • #5
          il 150.17 montava in motore tipo 8360.05 da 169cv e cambio a 5 velocita(lo stesso montato sull astra bm201 pero qui con cambio 6+6)il 159.20 montava il motore 8220(di derivazione unic)di203cv montava un cambio a 5 oppure a 10 velocità a seconda dei modelli se con ho senza rimorchiabile.lo stesso motore venne poi montato anche sul 190.20

          Commenta


          • #6
            a dimenticavo lo stesso motore del 159.20 venne montato anche su diversi modelli di autobus fiat-iveco in seguito venne turbinizzato creando cosi la serie 24 montato sul 180.24 e diversi modelli sempre di autobus

            Commenta


            • #7
              Che divenne poi il 26 della serie Turbotech e il 34-37 della serie Eurotech-Trakker....

              Commenta


              • #8
                si effetivamente al 180.24 segui il 190.26 con il nuovo 9500 unic montatato in varie evoluzioni fino al 190.38 eurotech.invece il 37 era una regolazione del 8220 montatato dal 619 fino al 190.47

                Commenta


                • #9
                  In alcune versioni, si sovrapponevano sul 37, sia il fiat sia l'Unic (in Germania e qui in Svizzera, molti 340E37 hanno il 9500 Unic...)

                  Commenta


                  • #10
                    grazie del informazione io sono andato a rincontrollare sul cd rom dei modelli per carrozzieri e come 37 ma da lo stesso motore del 42.ma va a capire l'iveco

                    Commenta

                    Caricamento...
                    X