MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Linea leggeri VS linea pesanti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Linea leggeri VS linea pesanti

Ciao a tutti, non sono un camionaro ma sono appassionato di camion.
    Avrei qualche domanda da farvi, per pura curiosita'.

trattori da linea. ho visto che molte marche hanno un trattore da linea leggero (es axor) e uno pesante (actros). qual'e' il motivo per usare uno o l'altro?
    il peso di quello leggero, il fatto che sui leggeri non ci sono motori estremi come i 550-600 cv,il prezzo, o cos'altro?

Ho visto un mercedes con la targhetta 1830 o qualcosa di simile. Pero' era un 3 assi.
    mi chiedevo, perche' un 180 tre assi?
    e' stato forse modificato con il terzo asse, e aumentata la portata ma lasciata la targhetta "18"?
    ci sono altri vantaggi ad avere 3 assi su un mezzo che potrebbe avere 180 quintali su solo 2 assi?

Originalmente inviato da maxy04 Visualizza messaggio
    Ho visto un mercedes con la targhetta 1830 o qualcosa di simile. Pero' era un 3 assi.
    mi chiedevo, perche' un 180 tre assi?
    e' stato forse modificato con il terzo asse, e aumentata la portata ma lasciata la targhetta "18"?
    ci sono altri vantaggi ad avere 3 assi su un mezzo che potrebbe avere 180 quintali su solo 2 assi?
    Dovrebbe trattarsi di un mezzo a cui il 3°asse è stato aggiunto da un allestitore. la targhetta è quella perche esce dalla fabbrica come un 2 assi, credo, non dovrebbero esserci altri motivi particolari. come potresti vedere delle motrici tipo iveco eurostar/tech con targhette 440Exx, si tratta di trattori trasformati in motrici, non si sta li cambiar la targhetta ma resta il fatto che ovviamente hanno portata da motrice 2 o 3 assi che sia.
    p.s.: correggetemi se ho detto qualche fesseria

Commenta

Secondo i trattori leggeri come axor sono usati su brevi tratte a scopo per lo più di distribuzioni di prodootti petroliferi ecc., l' actros è un trattore pesante lo si usa per lunghe percorrenze se non è così corregetemi.

Commenta

...può essere come dici,Flea;
        per il fatto che ci siano varie tipologie di trattori,esse variano a seconda delle esigenze di chi li andrà a scegliere,esempio chi piuttosto di un Volvo FH prende un FM sarà dovuto dal fatto che costui magari viaggia soltanto in ambito locale o per viaggi in giornata oppure per esigenze di dimensioni,pur di non rinunciare alla cabina globetrotter oppure per risparmiare un pò sulla tara...ma credo che comunque dall'FH all'FM l'unica differenza penso riguardi la cabina

Commenta

Caricamento...
        X