MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come poter fare trasporti occasionali

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Come poter fare trasporti occasionali

    Salve a tutti, chiedo scusa per l'ambiguità del post ma non sapevo proprio come chiamarlo

    Veniamo al dunque, un mio amico che ha un azienda agricola nel paese dove ho la casa in campagna, mi ha chiesto se potevo dargli la disponibilità a fare per conto suo dei viaggi con una sua motrice (possiede una motrice e un trattore stradale) di fieno e/o bottiglie (vuote, ha un allevamento di mucche da latte), ora per me sarebbe una mano dal cielo visto che potrei fare un po di esperienza e guadagnarmi qualche soldo extra, tuttavia mi sorge un dubbio... Posso io guidare un camion non essendo il titolare della licenza e non essendo iscritto all'albo dei trasportatori? In pratica avendo la sola patente di guida? Come posso fare per poter fare dei viaggi così diciamo "occasionali" viaggiando in regola?

    Un grazie a tutti e un saluto
    Fede

    P.S. Ho creato un post nuovo perchè non ho trovato altre discussioni innerenti alle quale attaccarmi... In caso contrario prego i moderatori di spostarlo nella sezione corretta.

  • #2
    Prendi con le pinze quello che ti dico...ma facendo dei viaggi occasionali per conto di un amico..con un suo mezzo...non credo servano chisà quali scartoffie burocratiche. E' come se il tuo amico avesse avuto un imprevisto e il viaggio lo fai tu al posto tuo.
    Fermo restando però la regolarità dei vari documenti di trasporto...cosa che ci deve essere a prescindere..sia che il camion lo guidi il titolare o un suo amico.

    Ad esempio...un mio amico ha il padre titolare di un magazzino dove depositano il grano con annessa vendita di concimi.
    Hanno il camion e spesso lo porta il mio amico pur non essendo titolare ne dell'attività ne del mezzo. Credo che più o meno sia lo stesso...

    Commenta


    • #3
      Speriamo, mi è sorto il dubbio solo in quanto so che un veicolo con licenza conto proprio lo può guidare esclusivamente il titolare della licenza o un suo dipendente e non so se esiste una maniera "provvisoria" per ovviare la cosa, oppure magari basta dire che il titolare della licenza sta male e lo si fa per amicizia, e in tal caso pregare.... Uff... è una così complicatezza che ad oggi pare piu facile diventare autisti e poter guidare uno space shuttle piuttosto che un camion... Bah...

      Grazie cmq per la risposta piergigio, aspetto cmq eventuali altri pareri di chi magari lo ha sperimentato sulla "propria pelle"

      Commenta


      • #4
        Non è proprio così.... Per fare dei trasporti occasionali dovresti, di volta in volta, fare delle fatture per "prestazioni occasionali di manodopera specializzata". In pratica lui non è obbligato ad assumerti e pagarti i contributi, vista la "straordinarietà" del rapporto di lavoro, ma è obbligatorio da parte tua rilasciargli una "fattura" dove dichiari la somma X per prestazione occasionale di manodopera, detratta del 20% che poi lui ti verserà come ritenuta d'acconto. Serve per evitare di aprire una partita iva ma c'è il limite di 5000 euro all'anno e 30 gg di prestazioni lavorative oltre i quali non si può andare per legge. Io lo feci per 3 settimane per dare una mano ad un amico che si era infortunato e non poteva assumere un autista. So che aveva chiesto alla sua commercialista per tutti i dettagli, ma credo troverai qualcosa anche qui: http://www.teatronaturale.it/articolo/948.html oppure qui: http://forum.commercialistatelematic...casionale.html
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

        Commenta


        • #5
          Mitico.... Grazie mille Nico, vado subito a controllare

          Commenta

          Caricamento...
          X