MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trazionista

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trazionista

Ciao Di nuovo,

dopo aver bazzicato un pò nell'autotrasporto (bisarche) mi sono convinto che mettersi in proprio non ne vale la pena: troppa concorrenza e prezzi ridicoli.

L'unica alternativa che mi sembra valida è comprare un trattore e mettersi a fare il trazionista per i grandi gruppi: lavoro assicurato, ma anche lì le tariffe non sono granchè. Però almeno non si ha l'incubo dei clienti e dei carichi

Che ne pensate? Qualcuno qui che già fa il trazionista e dice la sua?

Originalmente inviato da liftman Visualizza messaggio
    Ciao Di nuovo,

dopo aver bazzicato un pò nell'autotrasporto (bisarche) mi sono convinto che mettersi in proprio non ne vale la pena: troppa concorrenza e prezzi ridicoli.

L'unica alternativa che mi sembra valida è comprare un trattore e mettersi a fare il trazionista per i grandi gruppi: lavoro assicurato, ma anche lì le tariffe non sono granchè. Però almeno non si ha l'incubo dei clienti e dei carichi

Che ne pensate? Qualcuno qui che già fa il trazionista e dice la sua?
    Francamente, credo che a conti fatti e, dato l'andamento generale del settore, la cosa più conveniente rimanga fare l'autista dipendente, fatte salve alcune eccezioni...
    Per quanto ho potuto constatare io, il trazionista a fine mese non si trova con molto di più del collega dipendente, in più a solo il rischio, in caso di incidente di rimanere fregato e poi al trazionista toccherà sempre il giro peggiore che sia in termini di km da fare o altri disagi vari e questo perchè un boss, a torto o ragione i giri migliori li tiene per i propri autisti dipendenti... Insomma ti vieni a trovare in una via di mezzo tra l'essere imprenditore e autista dipendete e temo che alla fine si vada a collezionare il peggio di entrambe......
    In teoria invece rimane una cosa bella, l'avere il proprio camion di proprietà e poter lavorare serenamente senza gli infiniti problemi derivanti dal mettersi "in affari"..
    Cmq, a mio avviso hai trovato un argomento interessante a cui spero parteciperanno in molti, ciao e auguri

Commenta

si concordo con mzd85 (naturalmente avendo solo 17 anni parlo per sentito dire dai autisti e trazionisti che vengono a scaricare). . . sul fatto che al trazionista tocca il giro peggiore è vero. . per fare un esempio un autista che è venuto a scaricare in 2 settimane si è fatto due giri in marocco . . .ed è stato a casa 3 giorni in queste due settimane. . . invece il trazionista stessi 2 giri stesse due settimane è stato casa solo 2 ore. . . più che per il giro in questo caso è il fatto che l'autista trovava i semirimorchi carichi sia in andata e ritorno doveva solo agganciarlie poi scaricava massimo in 2 posti diversi . . .invece il trazionista scarica 2 scatole qua 1 la e così via . . . secondo me chi si è messo in proprio una decina di anni fa ora sta bene al giorno d'oggi conviene poco. . .

Commenta

il trazionista ha il lavoro quasi assicurato pero' deve fare anche i conti con la manutenzione ...se si guasta qualcosa è fregato e se poi succede dopo aver accettato un carico è ancora peggio

Commenta

diciamo che se c'è tanto lavoro il trazionista guadagna bene.... ma se poco poco viene a mancare è fregato...perchè comunque il mezzo lo deve pagare se ancora non è pagato....la manutenzione la deve fare...si deve pagare i contributi ecc ecc.... inoltre zero ferie pagate....se non lavora non guadagna.... zero tredicesima.... rischio tutto a suo carico.....

per sapere se il gioco vale la candela bisogna vedere i guadagni a fine mese

Commenta

Caricamento...
          X