MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"SCANIA è la Rolls-Royce del suo settore"

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• "SCANIA è la Rolls-Royce del suo settore"

In un recente articolo l'AD di Volkswagen si vantava dellìacquisto di SCANIA definendola "La Rolls-Royce del suo settore".

Siete d'accordo?

Sinceramente no;sono uno Scanista anche io come puoi vedere dal mio nick ma non sono per niente d'accordo!Gli Scania sono come le Golf o le A3 secondo me...hanno il nome da tener su e basta infatti guardando bene ci sono delle pecche e più di una.Certo col tempo si sono costruiti questa immagine per cui quando uno chiede ad uno autista che camion ha e gli risponde uno Scania prende il complimenti come se avesse una Ferrari mentre se gli risponde un Man,Iveco,Daf che sia non interessa più di tanto(senza nulla togliere alle altre marche che sono altrettanto valide!!)
    ...Scania V8 power..

Commenta

Ogni casa costruttrice ha i suoi "vanti" e le sue "pecche"....se esistesse il prodotto perfetto si venderebbe solo quello...che dici?

Commenta

Si concordo anch'io sul dire che ogni costruttore ha i suoi pregi e i suoi difetti.
        Poi comunque conta lo standard di qualità che s'impone al progetto in relazione ai costi e la fascia di mercato che si vuole andare ad occupare.
        Scania, come altri costruttori, si è costruita una reputazione andando in una certa direzione come ad es. sui motori V8, sulla comodità del posto di guida e ha proseguito in quella direzione.

Commenta

poi però...è passata dalla serie 4 alla serie R....che è un po' scesa di qualità ahimè....(ma c'è di peggio)

Commenta

Originalmente inviato da aresv8power Visualizza messaggio
            Sinceramente no;sono uno Scanista anche io come puoi vedere dal mio nick ma non sono per niente d'accordo!Gli Scania sono come le Golf o le A3 secondo me...hanno il nome da tener su e basta infatti guardando bene ci sono delle pecche e più di una.Certo col tempo si sono costruiti questa immagine per cui quando uno chiede ad uno autista che camion ha e gli risponde uno Scania prende il complimenti come se avesse una Ferrari mentre se gli risponde un Man,Iveco,Daf che sia non interessa più di tanto(senza nulla togliere alle altre marche che sono altrettanto valide!!)
            perche ares....che c'hai da dire contro le A3???io ne sono dolcemente padrone da 3 anni.... (scherzo eh...)

Commenta

Originalmente inviato da Max1985 Visualizza messaggio
              perche ares....che c'hai da dire contro le A3???io ne sono dolcemente padrone da 3 anni.... (scherzo eh...)
              Assolutamente niente se ne avrò la possibilità la prenderò anche io quindi era solo per far un esempio di una macchina che è diventata uno status simbol
              ...Scania V8 power..

Commenta

Si è vero ogni casa produttrice ha i suoi pregi e i suoi difetti però va detto che Scania, per quanto riguarda i camion di linea è tra i migliori in assoluto...

Commenta

Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                  Si è vero ogni casa produttrice ha i suoi pregi e i suoi difetti però va detto che Scania, per quanto riguarda i camion di linea è tra i migliori in assoluto...
                  quoto al 100%..sia in estetica,che confort secondo me...

Commenta

Uno Scania costa troppo... Anche io sono convinto che come estetica,confort e motore non ha rivali, secondo me se il prezzo sia come quello dell'iveco ed ecc. per le strade italiane e le flotte sarebbero tutti scania....

Commenta

scania il piu caro di tutti!

io credo che gli scania se costassero un 10% in meno l'italia saREBBE piena di scania invece ci sono ad esempio i stralis che costano 10000 euro in meno che fanno comodo oggi come oggi e si comprono gli stralis per risparmiare. quindi la scania se abbassa il prezzo dei suoi mezzi tutti acquisterebbero scania è un dato di fatto secondo me.voi che ne dite?

Commenta

Secondo me invece si vive di stereotipi e basta

Commenta

Ciao a tutti. Sono daccordo anche io con R580 Topline nel dire che tutte le case hanno le loro pecche e i loro vanti. Però, secondo un mio modestissimo parere, resta il fatto che lo scania come motore non ha rivali, è il migliore. Per quanto riguarda i costi in confronto alle altre case, non mi esprimo, dato che ho poche informazioni in riguardo. SALUTI A TUTTI.

--------------------------------

By Scn R500

"The Angel of the Road"

Team Diesel Tecnica by Spolzino

GiOvAnNi in arte "Rocco"
                          Ultima modifica di Scn R500; 19/09/2008, 21:01.
                          [COLOR=darkorchid][B][I]GiOvAnNi[/I][/B][/COLOR]

Commenta

non per fare l'avvocato del diavolo (del grifone in questo caso) però per esperienza visto che mio padre ha dei camion suoi lo posso dire è meglio spendere qualcosina in più per il mezzo e comprare scania o volvo anzichè comprare iveco e poi rimettercele di gasolio e vi dico pure che con un volvo uno scania ed un iveco comprati insieme dopo 6 anni scania il costo più alto di acquisto volvo officine impreviste zero iveco costato meno fisso in officina consuma di più e confort meno dei due rivali scania consuma meno dei 3 ora al posto di questi 3 ha 1 scania e 2 volvo ricomprati

Commenta

Mah,per me fareste meglio a mollare un po il piede dal gas
                              Saranno belle macchine ma da qui a dire che sono le migliori in assoluto ne passa
                              Per me attualmente lo scania è un camion come un altro ne carne ne pesce(come il man che uso ora) con la serie R come dice anche R580 ha anche perso qualche punto in qualità di materiali e assemblaggio che negle Scania è sempre stato accuratissimo
                              Scania purtroppo non è mai stata una delle mie marche preferite però io sono autista quindi se mi danno in mano quello lo devo usare ma se potessi scegliere non sarebbe fra le mie prime preferenze
                              Che volete che vi dica per me la posizione di guida svedese(scania,volvo) che tutti elogiano non mi piace
                              La vittoria è mia

Commenta

ecco mi piacerebbe sentire il parere di tutti quelli che guidano . . . così per curiosità imiky il tuo camion ideale quale sarebbe?
                                Non ghì nè par nessunì!!!

Commenta

il camion ideale era il "mio" ex Eurostar 440E48 scomodo come un water e con la plastica all'interno che scricchiolava ma è lo stesso amore cieco che fa vedere solo Scania a qualcuno di voi
                                  Attualmente il massimo che potrebbe "regalarmi" il mio capo è lo Stralis o l'XF105 ma so gia che i prossimi rimpiazzi saranno altri Man che comunque sono belle macchine soprattutto come comfort
                                  La vittoria è mia

Commenta

Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
                                    il camion ideale era il "mio" ex Eurostar 440E48 scomodo come un water e con la plastica all'interno che scricchiolava ma è lo stesso amore cieco che fa vedere solo Scania a qualcuno di voi
                                    Attualmente il massimo che potrebbe "regalarmi" il mio capo è lo Stralis o l'XF105 ma so gia che i prossimi rimpiazzi saranno altri Man che comunque sono belle macchine soprattutto come comfort
                                    Ciao miky. Comunque dire che lo scania è una macchina come tutte le altre non sono daccordo. Motoristicamente parlando lo scania, secondo un mio parere, è un passo avanti rispetto alle altre case. Anche come consumo lo scania è avanti alle altre case. Come abitabilità di cabina, come ogni casa, ha i suoi pregi e i suoi difetti. Anche il Man è una bella macchina, come comfort è ottimo. L'unico particolare che lascia molto a desiderare è il motore. SALUTI A TUTTI.

By Scn R500

"The Angel of the Road"

GiOvAnNi in arte "Rocco"
                                    Ultima modifica di Scn R500; 21/09/2008, 22:02.

Commenta

Scania era un mito negli anni 70.Camion come il 140-141,poi col tempo la musica è cambiata.

Commenta

Esatto,quoto ivanuccio,penso che il top di qualità scania lo raggiunse col 143/450,affinamento del 142/420.
                                        Da li si è iniziato a scendere di qualità.
                                        Le ricordate le plastiche dello streamline?
                                        Paraurti e minigonne che si arricciavano e deformavano,le plastiche di calandra scalini e sottoporta che sfregavano tra loro durante la marcia,a camion nuovi!!!
                                        Quando usci'la serie 4 le prime serie furono afflitte da una serie infinita di difetti di gioventu',cinghie e manicotti che saltavano a nastro,e di progetto un sacco di difetti,telaio rigidissimo,la famosa staffa che aprendo la portiera fece strage di tibie di scanisti,la lentezza esasperante dell'abbassarsi dei soffioni sganciando un semirimorchio carico,(un elettrovalvola scarica aria no eh?)tutti i trattori hanno l'ultima traversa telaio piegata dal perno ralla cui tutti son rimasti appesi almeno una volta,poi la scarsa qualità della verniciatura telaio,il tunnel motore ingombrante poi ridimensionato nel tempo,i parafanghi post.che piu'di 3 mesi non durano,problema mai risolto,l'opticruise dal funzionamento bizzarro e dall'affidabilità precaria.
                                        Poi usci'l'R,e se fin qui l'arredo cabina aveva brillato per qualità di plastiche e rivestimenti,con l'R siamo precipitati proprio in basso,plastiche che si segnano al minimo contatto con un oggetto rigido,loro montaggio molto approssimatio e scadente,luci di accoppiamento esagerate e non omogenee,rivestimenti cabina sporchevoli,rivestimento gomma tunnel che si buca vicino al pedale accelleratore in 3 mesi di utilizzo,pannello porta che esce dalla sede poggiando il gomito sul bracciolo a fianco del finestrino,botole tetto da cui entra acqua e che si aprono da sole in marcia,meccanicamente:barre rinvio idroguida da cambiare alla prima revisione dopo un anno di vita,scambiatori di calore che chiedono il prepensionamento anticipato,motorini di avviamento che ti piantano in asso senza alcun preavviso.
                                        Queste le mie esperienze con 5anni di scania,due R nuovi di pacca,in flotta composta da decine di scania,quindi difetti non da imputare al singolo mezzo ma riscontrabili su tutta la flotta.
                                        Come saprete da quasi un anno guido daf,questo ha sospensioni cabina meccaniche(quelle ad aria sono optional),gli scania le han pneumatiche,bene,nonostante cio'coccige e schiena ringraziano sentitamente i progettisti di eindhoven.
                                        Discorso affidabilità,secondo me volvo è semplicemente imbattibile,l'fh nacque già come macchina strarodata,li ho guidati per 7anni i volvo,in una ditta dal parco monomarca,a parte 4 scania serie 4 appena usciti nel 96,il confronto è sempre stato impietoso,volvo è indistruttibile.
                                        Macchina ideale?
                                        Il mio puzzle è composto da meccanica volvo fh16 con retarder scania,cabina daf xf super space cab con parabrezza man tga xxl,4 cassetti esterni tipo mercedes megaspace e plancia scania(ergonomia decisamente azzeccata) con la cassettiera man,e sedile dx girevole come sul magnum.
                                        Piacc?

Commenta

Beh, Aerodyne, paragonare un 143M450 ad un serie R è come paragonare la mitica "Alfetta" con un'Alfa moderna... Che di Alfa non ha proprio più nulla. Prendi la mia 155 ad esempio: una Fiat taroccata ad arte! monta molti componenti che si potrebbero rimpiazzare rubandoli ad una Tipo od una Tempra.... L'Alfetta 1.8 del nonno aveva tutto un altro cuore ed un'altra anima....

Discorso Volvo: decisamente daccordo con te. Ho cominciato con un F1220 da 360 Cv che valevano molto di più di un moderno 450, poi ho avuto l'onore di avere in affidamento quel FH16 520 che tira davvero come un mulo, e per le ferie ho portato per una settimana un FH16 660. Guidare un Volvo vecchio o nuovo è sempre un piacere. Hanno motori elastici e pienamente sfruttabili. Adesso giro con un TGA. Proprio nè carne nè pesce come dice Miky, ma sicuramente più affidabile di Scania (anch'io ho fatto un pò di linea con un 144. Commenti? Ce li avrei ma è meglio che non li dica... ).
                                          Attualmente se dovessi scegliere non saprei che pesci pigliare. Renault non se ne parla nemmeno (anche se gli hanno trapiantato dei motori made in Goteborg....), Scania per carità, Iveco se proprio ci son costretto, Volvo sicuramente, per il MAN vale il detto sai cosa perderesti a cambiarlo ma non sai cosa potresti trovare dopo....
                                          DAF; dovrei provarne uno perchè ancora non mi è capitata l'occasione, e sinceramente un bel XF105 mi farebbe gola... Mercedes: dipende dal modello. Quello che avevo agganciato alla vasca faceva pietà, ma il megaspace della Fercam che ho avuto occasione di provare non m'ha fatto una cattiva impressione. Però 20 Km son troppo pochi per valutare un mezzo simile, e mi viene da ridere quando qualcuno che ha fatto una prova in cava o per strada, ci tira poi fuori una recensione degna di tuttotrasporti e magari invece non sa nemmeno dove va il gasolio e dove si mette l'AD-Blue....
                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Che dire,ti quoto in toto.
                                            A camion abbiam gli stessi gusti.
                                            Renault: per me è stato un incubo un anno di premium,mai piu'.
                                            Iveco:fa ancora camion iveco?
                                            Man e Mercedes,mai guidati,non posso dir nulla,anche se ho sentito parlar bene dell'ultimo tgx.
                                            Personalmente per dare una valutazione decente mi serve minimo minimo uno dei miei giri da una settimana.
                                            Volvo:lo prendo a scatola chiusa.
                                            Scania:nonostante tutto,se fosse un v8 topline,la tentazione ammetto che sarebbe
                                            forte.
                                            Daf:è una macchina affidabile e onesta,però il 105 euro4/5 avrebbe bisogno di un po'di grinta in piu'in salita.
                                            Urge un restyling del cruscotto,plancia ok,ma quadro,disposizione interruttori e regolazione volante son da rivedere,li'copierei scania spudoratamente.
                                            Anche il gruppo calandra inf,paraurti e fanaleria ha bisogno di un iniezione vigorosa di materiali di qualità,oltre che di un progetto piu'razionale.
                                            Poi bisogna tener conto di un aspetto tuttaltro che secondario:il servizio assistenza.
                                            Sempre piu' spesso mi imbatto in officine e/o concessionarie ufficiali con palazzine tuttovetro avveniristiche,vetrine con gadget,piante,schermi al plasma anche in bagno,megagnocca alla reception.
                                            Poi vedo all'opera i tangheri in tuta per 10 minuti e già da li,fosse per me,non gli farei cambiare manco una lampadina al mio tatino da quei lanzichenecchi.
                                            Che infatti in un anno non son riusciti a risolvere rogne magari secondarie come importanza ma fastidiose nel quotidiano.

Commenta

Come mai poca o nessuna considerazione di Iveco? Sono caduti così in basso?

Commenta

Be anchio non capisco tutto questo fanatismo per gli scania...
                                                Anche a me esteticamente piace, ha un dei bei motori ma del resto se ne puo discutere.....
                                                Mi chiedo solo come possa un camion da linea su cui l'autista dorme in settimana ad avere un cuccetta cosi piccola che alla sera devi tirare avanti i sedili per mettere i due cuscini rettangolari per aumenterne la larghezza.....alla fine io come autista preferisco un migliore confort interno che la bellezza estrena.....
                                                Io guido un semplice man 440, come motore lascia un po a desiderare ma alla sera quando dormo fuori ( cioe almeno 2 o 3 notti a settimana) ho un comfort degno di casa mia con una bella cuccetta larga, rete con doghe in legno e materasso il lattice.
                                                Discorso iveco io posso dire che in ditta abbiamo 5 stralis prima serie e uno nuovo all blacks. Solo uno ha dato molto problemi (frizione,turbina ecc...) ma gli altri vanno bene e raramente danno problemi (quasi sempre di elettronica).
                                                Solo che iveco ha perso molto prestigio dal passaggio dal turbostar alla serie euro, e quindi adesso deve riguadagnare la fiducia dei trasportatori. a mio avviso con un bel V8 avrebbe piu possibilita!!!!!
                                                [b][i][font=Palatino Linotype][size=5][color=red][u]Millo [/u][/color][/size][/font][/i][/b]

Commenta

D'accordo con Millo il Man in quanto a zona notte è veramente comodo peccato per il motore un po pigro ma c'è di peggio
                                                  Abbiamo in ditta un paio di Renault 420 che in quanto a motore i carrelli della spesa in salita vanno piu forte
                                                  Per il resto io lavoro in un settore dove difficilmente mi comprerebbero camion al top di gamma ,si preferiscono camion come gli stralis AT,gli Scania Highline gia sono lusso in genere si prendono a cabina bassa , Daf CF e cosi via sempre con motori e cabine al minimo indispensabile o poco piu
                                                  Dovendo scegliere in questa fascia comunque Iveco sempre come prima scelta(sempre piu per amore che per vera qualità),come secondo Man(la cabina è veramente comoda anche quella stretta)e come terzo l'FH,poi a seguire il CF(se a cabina alta) e l'R high line
                                                  Mercedes ho usato il nostro 1844 una settimana e non mi ha fatto una bella impressione il cambio piu di tutti a me non mi entusiasma(ma in una settimana non ci si abitua quindi non mi esprimo piu di tanto) ma la cabina non era il massimo il tunnel motore ingombrante e la branda un po piccolina piu altri dettagli che potrebbero essere migliorati come gli specchi
                                                  Renault :l'unica cosa del Renault che vorrei sul mio Man sono le trombe pneumatiche che il Man da solo come optional per il resto non ci volgio piu salire su un premium se non sono costretto
                                                  La vittoria è mia

Commenta

Originalmente inviato da samutheking Visualizza messaggio
                                                    Secondo me invece si vive di stereotipi e basta
                                                    Quoto! E tutti questi scanisti dagli occhi foderati gli scania piacciono anche a me,non li disprezzo affatto,ma affermazioni come "è il migliore" sono esagerate..è sempre la solita storia,ognuno ha pregi e difetti..Ognuno ha le sue preferenze,capita di "ammettere" che anche il marchio preferito ha le sue pecche..non so se è solo una mia impressione, ma gli scanisti fanno fatica a dire che anche lo scania non è perfetto!

Commenta

Io son Scanista da sempre ma dalla prima risposta che ho dato penso si capisca che vedo i difetti
                                                      ...Scania V8 power..

Commenta

Originalmente inviato da Flea Visualizza messaggio
                                                        Quoto! E tutti questi scanisti dagli occhi foderati gli scania piacciono anche a me,non li disprezzo affatto,ma affermazioni come "è il migliore" sono esagerate..è sempre la solita storia,ognuno ha pregi e difetti..Ognuno ha le sue preferenze,capita di "ammettere" che anche il marchio preferito ha le sue pecche..non so se è solo una mia impressione, ma gli scanisti fanno fatica a dire che anche lo scania non è perfetto!
                                                        Quoto in pieno il tuo messaggio Flea. Però io personalmente non ho affermato, nel mio post precedente, che lo scania è il migliore, ma ho soltanto affermato che non è possibile dire che lo scania sta sullo stesso livello delle altre case, tipo volvo, stralis, man, e via dicendo. Secondo un mio parere personale, il motore scania è un passo avanti a tutte le altre case. La mia preferenza in assoluto è SCANIA, però come ogni casa ha i suoi pregi e i suoi difetti. Tutto quà. Però ci passa molto dal dire che lo scania sta sullo stesso livello delle altre case. Su questo non ci sto. SALUTI A TUTTI.

By Scn R500

"The Angel of the Road"

GiOvAnNi in arte "Rocco"
                                                        Ultima modifica di Scn R500; 22/09/2008, 18:00.

Commenta

Scn R500, non vedi che ti contraddici? se ti offendi quando qualcuno fa un giudizio obiettivo come quello di paragonare tutte le case allora è sottinteso che secondo te lo Scania è il migliore.
                                                          Comunque, io studio e purtroppo o perfortuna non ho mai avuto modo di testare tutti questi camion, ci ho viaggiato un sacco, ma sempre come passeggero. Non voglio quindi scrivere preferenze o opinioni su un argomento nel quale non sono competente. Un commento però lo scrivo: da quello che ho visto, il MIGLIOR camion è quello che ti permette di lavorare e di portare a casa lo stipendio! che poi sia Scania Iveco Man ecc non fa alcuna differenza, se non quella del nome che c'è scritto sul cofano.

Commenta

Originalmente inviato da samutheking Visualizza messaggio
                                                            Scn R500, non vedi che ti contraddici? se ti offendi quando qualcuno fa un giudizio obiettivo come quello di paragonare tutte le case allora è sottinteso che secondo te lo Scania è il migliore.
                                                            Comunque, io studio e purtroppo o perfortuna non ho mai avuto modo di testare tutti questi camion, ci ho viaggiato un sacco, ma sempre come passeggero. Non voglio quindi scrivere preferenze o opinioni su un argomento nel quale non sono competente. Un commento però lo scrivo: da quello che ho visto, il MIGLIOR camion è quello che ti permette di lavorare e di portare a casa lo stipendio! che poi sia Scania Iveco Man ecc non fa alcuna differenza, se non quella del nome che c'è scritto sul cofano.
                                                            Ciao Samutheking. Personalmente credo che non mi sono contraddetto. Ho soltanto affermato che non posso sentir dire che lo scania è a pari livello delle altre case, ossia che è uguale a volvo, a stralis a man e via dicendo. Credo soltanto che come prestazioni di motore, è un passo avanti alle altre case. Affermo ciò non perchè mi piace lo Scania, ma perchè ho viaggiato molte volte sia sullo scania, sia sul volvo e sia sul Man, e la differenza a livello di motore è netta. Tutto quà. Sicuramente sono daccordissimo con te nel dire che il miglior camion è quello che ti permette di lavorare e di portare a casa lo stipendio, e credo che oggi come oggi tutte le case te lo permettono, soltanto con risultati diversi l'uno dall'altro. SALUTI A TUTTI.

By Scn R500

"The Angel of the Road"

GiOvAnNi in arte "Rocco"

Commenta

Caricamento...
                                                            X