MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

trasporto carburanti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• trasporto carburanti

Di nuovo ciao a tutti: la vita sulla mia bisarca sta cominciando a diventare strettina e mi sto guardando intorno.

Alcuni mi hanno parlato bene del trasporto carburanti ma non ne so molto, chi mi aiuta a saperne di più? ( spece come orari e possibilmente stipendi) Anche in PM se volete

P.s la fatica di aprire e chiudere tombini non mi spaventa, sono già abituato con le pedane 20-30 volte al giorno

Come sempre grazie a tutti

Un mio caro amico ed ex collega di scuderia è in questo settore
    A lui piace a provato a convincere anche me a raggiungerlo ma proprio non mi piace e anche volendo non ho l'adr
    Da fuori vedo che gli orari sono abbastanza impegnativi qualcuno però lavora organizzato a turni con 2 autisti al giorno,il solito discorso di alzare tombini e lavorare con i tubi,si entra in centri urbani affollati o in paesini stretti, i trattori sono quelli studiati per il petrolifero quindi niente comfort(dalle mie parti si vedono anche trattori a cabina corta)lo stipendio dipende dalla ditta ma è piuttosto altino
    A me personalmente non mi attira se ci fosse da lavorare con i grossi depositi o con gli aeroporti ancora ancora proverei ma proprio con i distributori no
    La vittoria è mia

Commenta

Bè sì...è vero...a volte ci sono dei distributori che obbligano gli autisti a manovre super impegnative.....
      Ed è proprio per guadagnare 70-80 cm di lunghezza, (non penso per il prezzo, dato che la differenza sarà sui 3000 euro, poco incisiva, se si guarda il costo totale del veicolo) che molti usano la cabina corta, limitando molto il comfort, visto che se l'autista volesse sdraiarsi in un momento di pausa o relax, non può.
      Certo, a sapere che non si consegnerebbe nei centri urbani e in posti sacrificati, potresti pensarci anche su. Ma alla fine devi valutare il tutto, e come in tutte le cose non è mai facile. Vedi tu...

Commenta

Originalmente inviato da Miky520eurostar Visualizza messaggio
        si entra in centri urbani affollati o in paesini stretti, i trattori sono quelli studiati per il petrolifero quindi niente comfort(dalle mie parti si vedono anche trattori a cabina corta)
        dipende anche se fai il cossiddetto trasporto primario, cioè dalla raffineria ad un grossista che poi serve le aziende di trasporto, agricole,...oppure se fai distrubuzione.
        Discorso camion ormai si punta tutto alla leggerezza e quindi viene levato tutto il superfluo.
        Però mi è capitato di vedere in giro anche della cabine lunghe o letto, penso che dipenda dalle esigenze e quindi credo non ci sia una regola ben specifica del settore.
        Speriamo che intervenga qualcuno del settore per spiegarci un po' il movimento.

Commenta

ma hai intenzione di iniziare come padroncino o come autista dipendente?

come padroncino ti conviene associarti a qualche consorzio, anche se comunque si cammina tanto....

altro fattore fondamentale, essendo trasporti in ADR, sei soggetto a controlli molto precisi, da parte di persone preparate, quindi devi essere molto molto preciso nella dotazione...
          Giovanni

Commenta

Se deciderò di cambiare come autista dipendente, poi se del caso valuterò il grande salto, anche se oggi come oggi vedo aria di crisi un pò dappertutto ma mi hanno detto che il petrolifero è un settore piuttosto protetto

Commenta

Diciamo che parlando di macchine questa è la regola(ed è ancora "lusso")

e questa è l'eccezzione
              La vittoria è mia

Commenta

in che senso è la regola?

Ampliando il discorso mi è venuto in mente che poi i costruttori fanno versioni apposite per le cisterne (o per altri campi applicativi).
                Se non sbaglio tra i primi a partire vi erano i performer della Iveco (eurotech) poi il mb petrol plus, che erano studiati in un ottica particolare del risparmio del peso.

Commenta

Nel benzinaio del mio paese in estate qualke volta veniva un Globetrotter nuovo, lo Stralis nuovo e vekkio sia at ke as cabina letto e bassa poi quasi sempre il Performer cabina letto e bassa dell' "Agip",poi nel fratello del meccanico ke vende solo gasolio agricolo ci va un Axor cabina letto e bassa, e poi ora passa un new Premium cabina corta e bassa dell' "Esso" e poi passa un Iveco Turbotech o Turbostar cabina mi sembra letto, motrice, e raro anke con il rimorkio, della "Q8"

Ciao
                  Ultima modifica di SUPER CAMION; 22/10/2008, 18:38.

Commenta

la regola nel senso che la maggior parte delle macchine per trasporto carburanti sono di quel tipo, con quel tipo di cabina...

nel post dei camion italiani era stato postato un R620 che tira una cisterna, poi ne è nato il discorso se effettivamente servono o meno tutta quella cavalleria...

ovviamente per la distribuzione si vedono atego, eurocargo e midlum....
                    Giovanni

Commenta

Scusa Miky, visto che sembra sei quello più addentro alla questione, sinceramente non credo che cabina bassa sia un grosso problema visto che il tipo di servizi si chiude quasi sempre in giornata, sbaglio?

Io sulla bisarca in questo senso non ho grossi problemi dato che difficilmente dormo fuori, ho un letto che basta e avanza per...appoggiarci le cianfrusaglie

Mi hanno parlato di un orario tipo ( da dipendente) all'incirca 04-14 per il trasporto di rete, ed orario circa 06-16 per rifornimenti extrarete o gasolio da riscaldamento, ti risulta?

Commenta

Si puo kiudere anke in tarda giornata: l' altra sera l' Axor e salito alle 20.30 per poi riscendere alle 21.30,22.00 e doveva fare circa un' altra ora prima di arrivare a casa.

Ciao

Commenta

in effetti non è un problema grosso la cabina bassa visto che di notti fuori non se ne fanno mai
                          A stare a vedere neanche la cabina corta sarebbe drammatica però io sono uno di quelli che se c'è da aspettare anche solo una mezzoretta mi piace magari stendermi quindi non sarei contento di avere un mezzo simile(qui comunque solo qualche bilico con i colori Esso ha quella particolarità)
                          Per la distribuzione ai privati come aziende si vede un po di tutto Eurocargo,Eurotech,Turbostar,109.14,Midlum
                          La vittoria è mia

Commenta

Vicino casa mia c' è un piccolo distrubutore con due pompe,di quelli a bordo strada,minuscoli.
                            Li vedo tutte le mattine un Daf CF basa,ma che più base non si può, con cisterna lunga si e no 7-8mt a due assi. Si infila al millimetro in questo distrubutore occupando chiaramente tutto lo spazio utile.

Commenta

Qua ogni tanto capita che qualcuno si fermi a dormire nel camion perchè non fa in tempo a caricare e dato che queste persone provengono da posti come Porto Torres è più conveniente aspettare in piazzale fino a domani mattina, proprio l'altro giorno parlavo con un autista di Carlini che doveva caricare gasolio e si è fermato col 220-36 Turbotech e semi due assi gemellati per dormire! Più di una decina di anni fa erano molti gli autisti che dormivano e mangiavano in paese. Ora si vedono solo ogni tanto.
                              PS Miki...sbaglio o quella agganciata allo Stralis è una cisterna di Maria Teresa Atzeni o Usai autotrasporti?

Commenta

Salve sono nuovo e volevo allacciarmi a questa discussione facendo una domanda:
                                Quale tipo di CFP occorre per trasportare carburanti?
                                Il Base+A(se nn erro)o quello x sostanze esplosive?
                                Grazie

Commenta

Devi fare il corso base+cisterna, per gli esplosivi così come per i radioattivi devi fare un corso a parte..

Commenta

Originalmente inviato da Kraudieddu Visualizza messaggio
                                    Devi fare il corso base+cisterna, per gli esplosivi così come per i radioattivi devi fare un corso a parte..
                                    Quindi il trasporto carburanti ricade nella categoria materie esplosive??
                                    Riassumendo occorre fare il corso base+cisterna+specializzazione esplosivi?

Quindi,come scritto qui,i carburanti ricadono nella classe 1 o nella classe 3(luquidi infiammabili)?

Commenta

Non mi voglio sbagliare non è infiammabile??? o è la stessa cosa se ricade nella categoria esplosivi...

Commenta

Originalmente inviato da molossodoc Visualizza messaggio
                                        Non mi voglio sbagliare non è infiammabile??? o è la stessa cosa se ricade nella categoria esplosivi...
                                        Anche io avevo questo dubbio...guardando alcune foto di veicoli adibiti al trasporto di carburante,ho notato che non avevano pannelli integrativi indicanti merci esplosive(casse 1),ma il pannello integrativo liquidi infiammabili(classe 3)...mah...

Commenta

I carburanti e i combustibili rientrano nella categoria liquidi infiammabili, quindi classe 3, gli esplosivi non c'entrano niente. E proprio un corso a parte per gli esplosivi. La benzina, si, è vero che può essere esplosiva, ma solo in determinate condizioni, quindi la caratteristica principale è l'infiammabilità ed è in base a questo che si classificano le merci in ADR e si mettono di conseguenza pannelli integrativi ecc.

Commenta

Ah ok allora grazie per la spiegazione.....

Commenta

ok il contratto proposto è € 1900 omnicomprensivo per orario 05.00 15.00.

Che ne pensate?

Commenta

Escludo il significato di omnicomprensivo ma 1900 euro per quell'orario sono a dir poco ottimi! Considera comunque il fatto che l'orario per i carburanti è molto flessibile. Io sono patentato CE+ADR, diplomato e ottima conoscenza dell'inglese...a trovare un posto come cisternista che si rispetti! Manco per idea!

Commenta

...sei la mia fotocopia!

Le mie qualifiche sono esattamente uguali, e concordo che trovare un posto decente è quasi impossibile!

L'offerta di questo padroncino mi alletta ma...omnicomprensivo vuol dire quello e basta, niente straordinari, diarie ecc ecc.

Ho il sospetto che ci sia la fregatura sotto sbaglio? Già per esempio mi ha detto che si lavora fino alle 15.00 ma "a volte" ( quante boh?) si rifornisce i benziani anche di pomeriggio

Commenta

Per quello ti ho detto che gli orari sono molto flessibili, a volte il distributore non ti fa scaricare perchè non ci sta tutto il prodotto, in raffineria per il carico ci sono orari precisi e regole precise, traffico, insomma...valuta bene...prova a "spiarne" uno dei suoi per vedere che fa, il lavoro del cisternista mi piace molto, è uno dei pochi settori che stanno sempre " in tiro" e il lavoro è pulito, se lavori per una buona ditta la paga è ottima, gli orari sono un pò bastardi...a volte torni presto...a volte torni tardi..molto tardi..ma questi problemi non sono insormontabili se la ditta è onesta...a buon inteditore..

Commenta

Dato che da qualche giorno ho cominciato una nuova avventura lavorativa a riguardo,provo a spiegare a grandi linee in cosa consiste il lavoro con la cisterna distribuzione rete:nel mio caso,consiste nel lavorare in doppio turno,esempio,il giorno prima so già cosa devo fare il giorno dopo,sia i viaggi che ha il mio secondo al pomeriggio,cosicchè,al fine di agevolare il mio collega ed a seconda dei gestori destinatari della merce (alcuni lasciano scaricare in assenza,alcuni no) si fissa un orario di carico,il primo turno è al mattino alle 3.10 e poi ad intervalli di 20 minuti;
                                                      ci si presenta in portineria e si prenota il carico,poi appena esce il nostro nome sul display ci si reca alla corsia assegnata e si programmano gli scomparti a seconda delle quantità di prodotto e dell'ordine di consegna,si carica e si prendono i documenti poi ci si reca dal cliente,si scarica facendo attenzione a non traboccare o fare miscele tipo benzina nel gasolio e viceversa,ma nel mio caso ogni serbatoio ha la propria etichetta ed è quasi impossibile sbagliare;
                                                      nel settore è possibile lavorare il sabato e le festività;
                                                      per qualsiasi delucidazione,a disposizione.

Commenta

Praticamente la stessa identica cosa che avviene da noi, solo che non si carica così presto. Per il discorso delle festività si lavora quasi sempre il sabato, soprattutto per il jet fuel.

Commenta

Cive mi stai dicendo che fai un giorno mattina e il giorno dopo pomeriggio? con che orari?

E, se posso o se vuoi in PM, a che stipendio?

Come già scritto sopra il lavoro mi piacerebbe, ma chi me lo offre mi sembra un pò troppo furbo....quindi più elementi ho per giudicare meglio è!

Un'ultima cosa: quanti benziani di media rifornite a turno? Lui mi ha parlato di circa una decina di distributori nell'orario 05 ( al carico) -15, è fattibile?

Commenta

A scanso di baggianate,magari qualcuno lo farà pure 10 consegne...,ma almeno nel mio caso si fanno due turni,uno al mattino,uno al pomeriggio;
                                                            una settimana al mattino,l'altra al pomeriggio...;
                                                            a seconda della localizzazione degli impianti si fanno dalle 2 alle 6 consegne a turno,è un lavoro per molti ma non per tutti...lo stipendio supera i 2000 euro

Commenta

Caricamento...
                                                            X