MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

TOPSLEEPER questa sconosciuta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• TOPSLEEPER questa sconosciuta

Ciao, sempre di più mi capita di vedere in autostrada furgoni provenienti dall'est europeo dotati di una cabina letto sopraelevata rispetto al tetto del mezzo.
    In Italia mi sembra non molto utilizzata, ma volevo sapere come sono le caratteristiche di costruzione e come è lo spazio in queste cabine.
    Attendo Vostre notizie e mi scuso anticipatamente se ho aperto un nuovo argomento già trattato.

allego alcuni indirizzi

si esato RED....me lo sono sempre chiesto anche io....ma non mi sono mai daro una risposta.....

Commenta

Io provai a cercare ma niente se qualcuno puo posto un po di foto x capire bene questa tipologiaq...

Commenta

Parli delle "piccionaie"?
        Perchè leader in quel settore è la
        Questo dominio potrebbe essere in vendita!
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

la piccionaia è la cosa secondo me piu scomoda e squallida che possa rsistere, girando per le autostrade se ne vedono in giro ,questo sistema viene utilizzato per recuperare quei 80-100 cm di cassone. io penso che neanche ci entrerei li sopra...........èigliacelli ha diversi eurostar autotreno con questo sistema

Commenta

Originalmente inviato da cb-LUPO Visualizza messaggio
            la piccionaia è la cosa secondo me piu scomoda e squallida che possa rsistere, girando per le autostrade se ne vedono in giro ,questo sistema viene utilizzato per recuperare quei 80-100 cm di cassone. io penso che neanche ci entrerei li sopra...........èigliacelli ha diversi eurostar autotreno con questo sistema

CIAO CB LUPO, CONOSCI PERSONE CHE HANNO DORMITO NELLE "PICCIONAIE" O CHE NON SI SONO TROVATI BENE CON QUESTO SISTEMA?

Commenta

Meno diffusa tra i camion, la piccionaia...o top sleeper, spopola sui furgoni. Ovviamente per il fatto che sui 35 q.li non è prevista la cabina lunga, con il lettini dietro al sedile, per motivi di spazio e di peso (la piccionaia è più leggera).
              Anche se, come segnalato in un altro post, settimana scorsa mi è capitato di vedere un atleon 35 q.li con la cuccetta dietro, tipo camiojn!!!
              In ogni caso, io la piccionaia non l'ho mai provata, anche se mi ero interessato mentre stavo comprando l'Atleon un annetto fa. Sono un po' stato fermato dal costo non proprio economico, e dall'uso non intensivo, che ne avrei fatto.
              Secondo me un requisito per poter dormire su questi sistemi è l'agilità ..oltre che una certa confidenza col contorsionismo.
              Curiosità: è adatta fino a che statura?? La gente di due metri può starci??

Commenta

ragazzi non lo so ma a me da un senso di soffocamento, mi sentirei chiuso apparte il fatto che quoto al 100 che bisogna essere agili o quantomeno non pesare un quintale come me......ma poi dalle immagini che vedo nn credo che io riesca a girarmi all'interno di quella catacomba, e poi avete pensato a quali temperature puo raggiungere la piccionaia d'estate e d'inverno?????

Commenta

poi avete pensato a quali temperature puo raggiungere la piccionaia d'estate e d'inverno?????[/quote]

HO LETTO CHE HANNO SISTEMI DI RISCALDAMENTO...........

Commenta

mi sto pisciando addosso dal ridere....."PICCIONAIA".........

CMQ e vero....sono delle robe indegne eh....tu dimmi se dopo una 10ina di ore di viaggio...devo addormentarmi su quel mini bunker installato sul tetto del furgone-camioncino....e dire che di autisti dell'est è pieno di ste cose....mah

Commenta

Originalmente inviato da Max1985 Visualizza messaggio
                      CMQ e vero....sono delle robe indegne eh....
                      Perchè indegne?
                      tu dimmi se dopo una 10ina di ore di viaggio...devo addormentarmi su quel mini bunker installato sul tetto del furgone-camioncino....
                      A prescindere dal fatto che dopo 10 ore dormiresti anche sui sassi, preferisci dormire su un materasso sdraiato o sul sedile a mo' di profugo?
                      Pensi che dormire sul letto frontale della Topline Scania sia poi tanto differente? Oppure dormire nel letto posteriore una volta tirate le tendine su una cabina a tetto basso?
                      Oppure dormire su un camper in due nel lettone sopracabina?
                      Ti assicuro che sei dal metro e ottanta in su fai fatica in ognuna delle situazioni sopra descritte....
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

Anche secondo me non è poi così male,come dice actros piuttosto che sui sedili è meglio così..sul discorso estetico invece non si possono vedere secondo me...sull'agilità per salirci effettivamente non è il massimo per i" veri" autisti... l'80% di quelli che vedo ingiro ha una panza da paura..,e il quintale lo superano senza problemi...

Commenta

Mi ricordo che erano comparse e molto utilizzate sulle bighe per realizzare un maggior volume interno (credo 100 cubi), prima che uscissero i trattori con ralla ribassata (950 mm dal suolo).
                          Se non erro poi uscì una legge dell'unione europea che inponeva una lunghezza minima della cabina di guida (parlo dei mezzi di linea-pesanti) e questo ne rallentò la diffusione, perchè tali configurazione usavano cabine corte od ultracorte.

Commenta

E COSA NE PENSTE DEL VOLVO F10 CON CABINA CORTA MA IL LETTO NELLA PARTE SUPERIORE?

COME QUESTO? COMODO NON SO MA ALTO DI SICURO

Commenta

Actros.....
                              tu faresti,ad esempio un Italia-Bulgaria-Italia....con un mezzo del genere???non sto dicendo assolutamente che gli autisti debbano avere sempre, tutto il top dei top della gamma di mezzi....ma neanche fare centinaia di migliaia di km,e "vivere" in spazi come quelli. Non credi? se poi mi dici che per Fare il nazionale, e risparmiare qualcosa sui costi molto elevati,si adotta un metodo come questo,allora sono d'accordo con te...ci puo stare che 2-3 notti a settimana te le fai cosi.Ma io penso che quelli dell'est,con questi mezzi, (E CREDIMI,NE VEDO MOLTISSIMI) si facciano solo 2-3 notti a settimana li dentro.

Commenta

Actros.....
                                tu faresti,ad esempio un Italia-Bulgaria-Italia....con un mezzo del genere???
                                Scusa, ma che domanda è?
                                Se uno mette una top sleeper lo fa per migliorare il comfort del viaggio che, altrimenti, sarebbe molto più "duro" da fare.
                                A chiunque piacerebe viaggiare con una Longline Scania, tanto per fare un esempio, ma come ti ho già scritto prima, se devi fare un viaggio così lungo con un Daily, preferisci dormire sul sedile o sdraiato in piccionaia?
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

Infatti quelle modifiche si vedono solo su alcuni tipi di mezzi,di solito molto leggeri..credo che sia rarissimo se non impossibile vedere una Cr16 Steeline con quella modifica..

Commenta

Scusate...ma dalle foto che vedo mi sembra che si stai andando un pò fuori dal seminato.
                                    Sbaglio o quelle sono cabine letto a tutti gli effetti?? A prescindere dal loro posizionamento però mi sembrano di ottima fattura e per niente anguste o claustrofobiche.
                                    Io per piccionaia intendo quelle che spesso si vedono sui furgoni o piccoli autocarri dell'est europa. Quelle si che sono,a mio avviso.orribili.
                                    Tralasciando il lato estetico ma mi sembrano anche posticce e in precario equilibrio.
                                    Parlo ad esempio di certi Sprinter romeni o giù di li..

Commenta

Actros....se si tratta di 1 VIAGGIO ok.....se no non credo nemmeno di riuscirci a lavorare con un mezzo del genere,perdonami.

Originalmente inviato da Piergigio Visualizza messaggio
                                      Io per piccionaia intendo quelle che spesso si vedono sui furgoni o piccoli autocarri dell'est europa. Quelle si che sono,a mio avviso.orribili.
                                      Tralasciando il lato estetico ma mi sembrano anche posticce e in precario equilibrio.
                                      Parlo ad esempio di certi Sprinter romeni o giù di li..

io intendo proprio questo....

Commenta

Actros....se si tratta di 1 VIAGGIO ok.....se no non credo nemmeno di riuscirci a lavorare con un mezzo del genere,perdonami...
                                        Beh, se tu non ci riesci non è detto che altri invece possano farcela...
                                        Il tutto va contestualizzato nell'ambiente in cui viene utilizzato.
                                        Chi le monta SICURAMENTE lo fa per aumentare il comfort del viaggio. Quindi ragionando al contrario chi a parità di mezzo non le monta farà un viaggio molto più scomodo...
                                        Poi, giudizio estetico e personale sono altra cosa...
                                        ACTROS
                                        "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da actros 1857 Visualizza messaggio
                                          beh, se tu non ci riesci non è detto che altri invece possano farcela...
                                          Il tutto va contestualizzato nell'ambiente in cui viene utilizzato.
                                          Chi le monta sicuramente lo fa per aumentare il comfort del viaggio. Quindi ragionando al contrario chi a parità di mezzo non le monta farà un viaggio molto più scomodo...
                                          Poi, giudizio estetico e personale sono altra cosa...

sono daccordo con te.
                                          In effetti se hanno il daily sicuramente per il lavoro svolto non necessitano di altri tipi di veicoli.
                                          Quindi perche' dormire in cabina sui sedili? Meglio un letto piccolo che niente no?

Qualcuno di voi ha delle foto da postare?

Commenta

Originalmente inviato da REDUX73 Visualizza messaggio
                                            sono daccordo con te.
                                            In effetti se hanno il daily sicuramente per il lavoro svolto non necessitano di altri tipi di veicoli.
                                            Quindi perche' dormire in cabina sui sedili? Meglio un letto piccolo che niente no?

Qualcuno di voi ha delle foto da postare?
                                            Non è propio un daily (anzi mi sa che è meglio) ma comunque la sostanza è quella...

Saluti
                                            Ultima modifica di zanei; 24/10/2008, 18:16.

Commenta

Non c'e' nessuno che conoscete chi utilizza questo sistema?
                                              Quali sono i suoi commenti?

Commenta

Per zanei:
                                                Hai altre foto?.............................

Commenta

Ma ragazzi avete mai provato a dormire in due in un Eurocargo tetto basso????
                                                  Li si che viene la claustrofobia......

Commenta

no da piccolo ho dormito in due su un 190.38.
                                                    7 anni fa su un eurostar tetto alto viaggio da cuneo a dopo barcellona...............

Commenta

Originalmente inviato da REDUX73 Visualizza messaggio
                                                      no da piccolo ho dormito in due su un 190.38.
                                                      7 anni fa su un eurostar tetto alto viaggio da cuneo a dopo barcellona...............

Be anche il 190-38 in due si è parecchio strettini.....
                                                      Io penso che le topsleeper montate su mezzi pesanti siano abbastanza ampie e confortevoli....
                                                      Sono quelle montate sui furgoni che sono veramente piccole!!!!

Commenta

....
                                                        Sono quelle montate sui furgoni che sono veramente piccole

eppure dall'est ne arrivano parecchie mi son sempre chiesto questi furgoni che cosa trasportano

Commenta

Io non ne ho mai viste di montate su mezzi pesanti,su qualche motrice tre assi,ma roba vecchia...ma lasciando stare il discorso del volume di carico in più che differenza di prezzo c'è tra montare una topsleeper o optare per una cabina lunga a tetto basso...?(tipo Man L o Xl per intenderci..)

Commenta

Caricamento...
                                                          X