MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calibrazione tachigrafo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Calibrazione tachigrafo

Ciao vi chiedo....quale relazione c'è tra gli impulsi forniti dall'sensore sul cambio e la velocità del mezzo.
    Nel senso che, ho sentito dire che piu bassa è la costante più il mezzo corre...ma sul contakm la velocità risulta piu bassa di quella effettiva.
    E' vero che 100 impulsi di differenza sono circa 1 km/h.

Chiedo questo perchè lavorando nel grande mondo dei trasporti spesso sento parlare camionisti di questi "trucchi" per essere piu veloci......e mi incuriosisce capire il funzionamento di questo apparato.
    Grazie

un conto è parlare del funzionamento del tachigrafo...un conto è parlare di taroccamenti....
    della prima cosa volendo se ne può parlare, della seconda assolutamente no!

siccome il tachigrafo nasce già calibrato, non vi è necessità di alcuna calibrazione
    Fede, BID Division Member

Commenta

Ok il tachigrafo è già calibrato ma ogni anno deve rifare la prova metrica, giusto??in quanto l'usura dei pneumatici e quant'altro nell'arco di tempo possono influire sulla velocità....
      La mia NON vuole essere una domanda per imparare i segreti del taroccamento, tanto x quelli basta guardare Striscia e già s'impara molto.....ma è per capire come e in che modo gli impulsi del sensore determinino la velocità.
      Faccio un esempio:2 veicoli viaggiano in autostrada appaiati;tutti e due vanno a 90km/h, solo che ad uno il tachimetro segna 90 e all'altro 88.
      Oppure tutti e due viaggiano a 90km/h (velocità segnata sul tachimetro) però uno dei 2 resta in dietro......
      Spero d'aver fatto capire la mia buona fede!!!!!Ciao

Commenta

Caricamento...
      X