MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fiat 110

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• fiat 110

Qualche tempo fa ho scritto un argomento dove dicevo che avrei cambiato mestiere a causa della crisi nei trasporti che c'è in zona, ho trovato lavoro da un amico che ha una ditta edile stradale, dove guido un 110 dell'83 e nonostante tutto e il cambio di lavoro con quel mezzo mi ci diverto pure, voi che ne sapete piu di me cosa potete dirmi del 110???
    p.s. vai trakker questa è materia tua

Il fiat 110 è una macchina dura basta controllare acqua e olio in quel motore e tiri tranquillo naturalmente come tutti gli altri camion, in genere per le dimensioni è molto manovrabile idoneo per entrare in posti stretti, quel motore è indistruttible è un sei cilidri aspirato, dotato di freno motore e freni pneuidraulici(freni misti,aria-olio), un difetto soprattutto la mattina quando sono freddi in genere inchiodano, dotato di un normale cambio fiat 5 marce.
    In bocca al lupo,(ti posso dire al di la della tua passione questo lavoro che hai trovato pensò sia più tranquillo e meno rischioso della linea fatta con bilico o autotreno)

Commenta

Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggio
      Il fiat 110 è una macchina dura basta controllare acqua e olio in quel motore e tiri tranquillo naturalmente come tutti gli altri camion, in genere per le dimensioni è molto manovrabile idoneo per entrare in posti stretti, quel motore è indistruttible è un sei cilidri aspirato, dotato di freno motore e freni pneuidraulici(freni misti,aria-olio), un difetto soprattutto la mattina quando sono freddi in genere inchiodano, dotato di un normale cambio fiat 5 marce.
      In bocca al lupo,(ti posso dire al di la della tua passione questo lavoro che hai trovato pensò sia più tranquillo e meno rischioso della linea fatta con bilico o autotreno)
      Sicuramente è piu tranquillo della linea non lo metto in dubbio, ma il fatto è che non mi piace io rientro la sera a casa e sono stanco(anche perche ovviamente come puoi immaginare non faccio solo l'autista,anzi...),cosa che prima non accadeva anche se stavo fuori 5/6 gg ,se ero stanco non mi pesava perchè c'era di mezzo la passione, io credo che fare un lavoro che piace sia una cosa fondantale nella vita, pero' di sti tempi che corrono meglio che niente!
      per tornare all'argomento 110 è vero i freni la mattina sono un problema e non solo la mattina , per non parlare poi del freno di stazionamento(verricello),per il resto hai detto gia tu motore indistruttibile, acqua e olio e vai con dio!!!!!

Commenta

Infatti Roccozeta lo conosce cosi bene il 110 da aver dimenticato: controllo crociere e gioco fuselli e tiranteria sterzo, controllo olio servosterzo e pompe freni (soggetti a perdite nel 99%dei casi), attenzione alle balestre e i loro perni passanti che in molti casi si spezzano sfalsando l'allinemanto assi olte che essere pericoloso in curva.. basta questo a far capire a Roccozeta che è meglio se lascia parlare "i grandi" oppure devo andare oltre? Rocco, quanti ne hai guidati di 110 e per quanti chilometri? Poi la vita del cantieristico e locale è meno avventurosa e gratificante della linea.. cioè gli autisti di linea so autisti e gli altri no... Rocco, in autostrada e dritti tutti sanno andare.. anche tu....

Commenta

be il mio non ha il servosterzo la pompa dei freni pero perde olio e lo sterzo ha molto "gioco" ricordiamo che è sempre una macchina di 25 anni e che ha sempre fatto il cantiere quindi è abbastanza normale, per il resto non sono daccordo che su autostrada ci sanno andare tutti, ma semplicemente ognuno fa il proprio mestiere!

Commenta

Scusa Cblupo, un 110 del 83 non ha servosterzo? Ma non che per caso è un 663-673 cammuffato? Certo per quelli che si autodefiniscono "autisti veri" solo se fanno la linea un 110 non avrà lo sterzo di un Volvo o di uno Scania.. e quindi ti pare senza servo...certo il 110 aveva la guida che non era na piuma...soprattutto con gli impianti Riva-calzoni che in molti sostituvano con l'impianto idroguida ei farettli "Om100-120"... Dicevano gli autisti veri.. quelli davanti ai quali anche io mi inchino:"Subba l'autostrada tutti sanu guirara"...

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
              Scusa Cblupo, un 110 del 83 non ha servosterzo? Ma non che per caso è un 663-673 cammuffato? Certo per quelli che si autodefiniscono "autisti veri" solo se fanno la linea un 110 non avrà lo sterzo di un Volvo o di uno Scania.. e quindi ti pare senza servo...certo il 110 aveva la guida che non era na piuma...soprattutto con gli impianti Riva-calzoni che in molti sostituvano con l'impianto idroguida ei farettli "Om100-120"... Dicevano gli autisti veri.. quelli davanti ai quali anche io mi inchino:"Subba l'autostrada tutti sanu guirara"...
              io sono certo che sia un 110 e non ha servosterzo, ma potrebbe anche essere che ad esempio è rotta la pompa e il capo non l'abbia fatta mai riparare,cmq stai sicura che il 110 che guido io è privo di servosterzo

Commenta

scusa è ma il servosterzo non ce l'ha oppure è rotto? son 2 cose ben diverse...comunque sul 110 il servosterzo era di serie...
                da cosa ti viene la certezza che non lo abbia?
                Fede, BID Division Member

Commenta

dal fatto che lo guido tutti i giorni e per fare le manovre è una penata!! A meno che come dice trakker forse mi aspetto una guida troppo agevole da un servosterzo di quei tempi.... non so ho chiesto a voi per questo

Commenta

io posso dirti che guido un Renault dell'87 che l'idroguida ce l'ha eccome, ma in manovra è bello pesantino...se sei a ruote ferme con una mano solo non lo sterzi, anzi è duretto anche con 2 mani (la cosa migliora un po' accelerando leggermente, ma non cambia poi molto)

Commenta

Comunque penso che controllare se il tuo camion ha il servo o no non dovrebbe essere complicato: dovresti guardare se c'è un piccolo serbatoino contenente dell'olio simile a quello idraulico( non ho la più pallida idea di dove possa essere nel tuo camion, ma io inizierei a controllare dal vano motore, se necessario ribaltando la cabina); discorso diverso è se non sei abituato a un camion così vecchio...
                      ciao. Tonino Berti

Commenta

si infatti pure io quando sterzo a ruote ferme cerco sempre di accellerare un pochino e di farlo muovere un po

Commenta

Tonino, ribaltare la cabina del 110? e come si fa?

Lupo, se per far manovra acceleri un po' e cambia qualcosa vuol dire che il servosterzo c'è e funziona

Commenta

come ho già detto friz, io ho detto che non ho la più pallida idea di dove si trovi il serbatoio dell'olio del servo( non avendo mai visto un fiat 110 da vicino); ho solo visto un 130 da vicino( e almeno in quello la cabina si ribalta, però non iniziare a chiedermi il modello o la versione che io di queste cose non ci capisco niente); è ovvio che pensassi( direi sbagliando)che la cabina si ribaltasse anche nel 110... io nella mia vita ho guidato solo il dayli ( e un pò anche lo sprinter), ma penso che se un camion o una macchina hanno il servo allora debbano avere anche il relativo serbatoio dell'olio.... ma davvero la cabina del 110 non si ribalta? boh.... non oso pensare come debba essere mettere le mani nel motore...ciao. Tonino Berti
                            Ultima modifica di toninoberti85; 29/03/2009, 18:13. Motivo: correzione ortografica

Commenta

guarda che manco la cabina del 130 non è ribaltabile...dato che è identica a quella del 110..quei camion li han tutti la cabina fissa...
                              l'unico caso potrebbe essere un modello di importazione francese Unic

Commenta

allora si vede che sono che non so di che modello parlo... è un fiat, ha ancora i freni a tamburo sia davanti che dietro,il suo padrone mi ha detto che il servostrerzo in origine non c'era e gli è stato messo e ha la cabina ribaltabile ( i fermi sono nei parafanghi dietro la cabina). io di più non ti sò dire; ti prego, aiutami a capire di che camion si tratta visto che non sò più dove sbattere la testa Ciao. Tonino berti

Commenta

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                                  guarda che manco la cabina del 130 non è ribaltabile...dato che è identica a quella del 110..quei camion li han tutti la cabina fissa...
                                  l'unico caso potrebbe essere un modello di importazione francese Unic
                                  veramente mio zio aveva un 110 Om e la cabina ribaltabile l'aveva.........

Commenta

Allora a parte che sulle canine dei vari Fiat se ne è parlato alla nausea, quindi basta cercare senza che professori salgano in catterdra... Il 110 nacque cn cabina fisa ed era figlio del 673 ed addirittura una serie del 110 monto' la cabina "brasiliana".. nel 1977 nacque il 110Nc-Nr-Nt con cabina denominata H ma stretta con solo la parte in plastica centrale del mascherino sollevabile e non tutto il lamerato come i fratelli del 684&co, per i vari controlli, sino a circa il 1983-84 monto' la cabina fissa (salvo le versioni Unic ma maarchiate OM o Fiat), dal 84 in pij e per poco monto' la cabina ribaltabile uguale alla precedente, con l'esordio nell'85 (se non ricordo male) della versione della cabina Unic con mascherina a losanghe come il 190 cosi come gli indicatori di direzione e le luci di posizione.. esordi' poi il 110-14 con motore da 5861 comune al 79/95/115/135-14 e li si assistette ad un rimaneggaimento della cabina con gli indicatori di direzione arancio di fianco alla calandra simile ai Trange e le luci di posizione nei fari e quella era na macchina completamente Unic ma marchiata OM-Fiat.. stessa cabina ma con cruscotto diverso per pochissimo tempo viaggio' sotto il 115-14 che altri non era che il 110 migliorato.. con la versione 17 spari' definitivamente la cabina H stretta dai 110-130 sostituiti dai 115-135-145.... Solo che ste sose so state dette e ridette.. basta cercare....

Commenta

Ciao Marcella! intanto ti ringrazio x la risposta che mo ha aiutato a chiarire le idee( non ci capivo più niente: chi dice che non è ribaltabile, chi dice che lo è...boh)onestamente non pensavo che la fiat avesse messo in produzione tanti tipi diversi di cabine; pensavo invece( evidentemente sbagliando) che ci fosse solo un tipo di cabina ( ho preso esempio da quella del mio amico, e pensavo che anche quella del 110 fosse uguale). Ciao e grazie ancora. Tonino Berti

Commenta

comunque il mezzo in questione non monta la cabina ribaltabile che esce invece pochi anni dopo, ricordo che è dell'83, e per essere piu' precisi si tratta di un 110 ep che spero trakker voglia dirmi cosa significa!!!

Commenta

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                                          Tonino, ribaltare la cabina del 110? e come si fa?

Lupo, se per far manovra acceleri un po' e cambia qualcosa vuol dire che il servosterzo c'è e funziona
                                          si posso ribaltarla con la mola.....

guarda domattina ci faro' caso sai dirmi dove posso trovare il serbatoietto dell'olio???

Commenta

Io il 110 non l' ho guidato molto tempo perhè quello he ho guidato di più è stato il fiat 662, omunque penso he siano più o meno la stessa cosa,poi ho guidato di più il 79-13 prima e ora il 14, comunque sono che se fanno lavoro di cantiere noi lo ingrassiamo almeno 1 volta a settimana balestre,perni fuselli, olio per la pompa dei freni ecc. omunque realativo al srvosterzo nemmeno il 79-13 he ho guidato c'è l' aveva, invee il 662 e il 79-14 si, quindi da quel che mi riordo anche se l' ho guidato per due o tre volte il 110 c'è l' ha aro cb-lupo

Commenta

E il 330 ce l'ha il servosterzo? Rocco, ci dai un taglio alle min****te? Il 662 col servosterzo e il 79-13 no? Non è che hai invertito i mezzi? E poi non sei uno studente universitario? Ed allora come fai ha guidare tutti sti mezzi? Hai il dono dell'ubiquità? Una volta a settimana ingrassi e rabbocchi k'olio dei freni? Rocco finiamola per favore.... Che carnevale e i suoi scherzi da mo che so passati....

Commenta

trakker perdonami che significa la sigla 110 ep ??? grassie

Commenta

ok arcano svelato il servosterzo c'è solo la vaschetta dell'olio era spaccata indi per cui vuota!! oggi c'ho messo la resina e l'ho riempita ora in manovra va molto molto meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                                    E il 330 ce l'ha il servosterzo? Rocco, ci dai un taglio alle min****te? Il 662 col servosterzo e il 79-13 no? Non è che hai invertito i mezzi? E poi non sei uno studente universitario? Ed allora come fai ha guidare tutti sti mezzi? Hai il dono dell'ubiquità? Una volta a settimana ingrassi e rabbocchi k'olio dei freni? Rocco finiamola per favore.... Che carnevale e i suoi scherzi da mo che so passati....
                                                    Se rabbocca l'olio dei freni una volta a settimana mi sa che ha dei gravi problemi di perdite sul circuito e peggior cosa non se ne accorge!!!!
                                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

allora cara Marcella io con il camion ci vado solo a tempo libero, per guidare li ho guidati veramente sia il fiat 662 che il 79 (maggiormente), d' estate pratico di più, infatti quando lavoro una settimana intera a trasportare viaggetti di sabbia o macerie dalle demolizioni e altri lavoretti simili, il fine settimana faccio la manutezione a l camioncino, ingrassaggio pernifuselli, balestre, e controllo olio motore , olio vaschetta dei freni ecc. tutti i lavoretti utili al controllo del mezzo, come credo tutti gli autisti fanno, il 662 aveva l'idroguida come il 79-14 quello della foto che ho postato in una discussione precedente, mentre il 13 no,cosa ho detto di strano? cerca di capire quando si parla, può darsi che uno si esprima male, ma se un mezzo l' ho guidato veramente riesce a ricordare come è fatto, infatti questi camion li ho guidati e li so i loro pregi e difetti

Commenta

Ciao Cb Lupo! io se fossi in te starei attento ad usare resina a contatto con idrocarburi; non vorrei che a lungo andare posa corrodere la resina che tu hai messo e ritrovarti daccapo.... Visto che il camion non è il tuo, se fossi in te farei andare il tuo capo a comperarne un'altra e poi me la cambierei( tolto il dente tolto il pensiero) magari l'olio idraulico non sarà corrosivo come quello dei freni, ma visto che il ricambio non lo paghi tu.... L'esperienza che ho accumulato nelle moto mi insegna che mettere resina su materiali diversi( magari anche unti) non sempre produce buoni risultati.Ciao. Tonino Berti

Commenta

Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
                                                          Ciao Cb Lupo! io se fossi in te starei attento ad usare resina a contatto con idrocarburi; non vorrei che a lungo andare posa corrodere la resina che tu hai messo e ritrovarti daccapo.... Visto che il camion non è il tuo, se fossi in te farei andare il tuo capo a comperarne un'altra e poi me la cambierei( tolto il dente tolto il pensiero) magari l'olio idraulico non sarà corrosivo come quello dei freni, ma visto che il ricambio non lo paghi tu.... L'esperienza che ho accumulato nelle moto mi insegna che mettere resina su materiali diversi( magari anche unti) non sempre produce buoni risultati.Ciao. Tonino Berti
                                                          se il capo voleva ricomprare la vaschetta l'avrebbe gia fatto, ieri mentre mettevo la resina nei buchi per bloccare le barre filettate ne ho presa un po e l'ho messa li , meglio di prima sicuro è!!!!

Commenta

scusami, pensavo che non l'avesti ancora detto al tuo capo... ciao. Tonino Berti

Commenta

Caricamento...
                                                            X