MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intarder

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Intarder

    Mi hanno riferito che l'intarder è quasi obbligatorio, qualcuno mi dice che non serve e che fa consumare solo carburante in più, non so cosa fare, datemi qualche consiglio, grazie e a presto.

  • #2
    Il rallentatore (Intarder è il nome commerciale del rallentatore integrato della ZF) è un dispositivo che sfruttando sistemi idraulici oppure magnetici, consente di rallentare il mezzo senza usare i freni di servizio. Obbligatorio non è, ma è abbastanza comodo e sicuro averlo. Ovviamente dipende dal tipo di lavoro svolto, dalle strade percorse e dal tipo di mezzo.
    Quanto al consumare di più, non capisco come potrebbe farlo......
    Ultima modifica di Zymox80; 27/03/2009, 18:44.

    Commenta


    • #3
      consumo in piu'????? mm non capisco, se c'entra qualcosa per favore spiegatemelo....
      grassie

      Commenta


      • #4
        Come al solito su sto forum si va avanti con :"Mi hanno detto..."
        Allora l'intarder (come detto da Zymox è la definizione del retarder integrato nel cambio marchiato ZF) per come lo conosco io è "l'accessorio" piu utile che ci sia soprattutto se si usa una baracca marchiata Scania dove il freno motore è come se non ci fosse... Esiste un altro Topic dove HO SPIEGATO come funziona e a che serve il retarder..bastava cercare..
        Andiamo a questo topic.. l'Intarder come sopra scritto è un rallentatore integrato nel cambio che influisce come peso per poche decine di chili, esiste in varie versioni, con vari livelli di potenza frenante, con scambiatore di calore o con circuito di raffreddamento a conto suo con il proprio radiatore come nel caso del mio TGS.. Nel caso del TGS si gestisce anche in automatico se si inserisce il limite max di velocità o si imposta la velocità max.. è integrato col freno motore.. in genere in automatico inserisce da solo i vari livelli frenanti sino al freno motore.. In manuale lo si puo inserire con il livello Manbreakmatik "Max" e nel momento in cui il solo freno motore potenziato non ce a fa, il pritarder inserisce da solo i vari livelli, nel momento in cui si accellera si autodisattiva per riattivarsi appena si lascia l'acelleratore (in quel caso va disinserito) per cui chi, caro Franc'o ti ha detto che fa consumare di piu, ne capisce quanto te.. Lo so che sembrero' offensiva e che qualcuno mi dirà che non devo permettermi, ma consiglierei a te e CBlupo di cambiar mestiere, non fa per voi...

        Commenta

        Caricamento...
        X