salve a tutti ho preso a guidare da poco un autotreno MAN 464 , faccio molto spesso Firenze Bologna ,trasporto cereali,ho poca esperienza di discese lunghe come l'apennino , volevo sapere da voi esperti come si deve scendere quando siamo carichi , con quale marcia e i giri del motore,sappiate che il mio man a il freno motore.
Grazie aspetto una vostra risposta.
salve a tutti ho preso a guidare da poco un autotreno MAN 464 , faccio molto spesso Firenze Bologna ,trasporto cereali,ho poca esperienza di discese lunghe come l'apennino , volevo sapere da voi esperti come si deve scendere quando siamo carichi , con quale marcia e i giri del motore,sappiate che il mio man a il freno motore.
La prima volta che ho fatto l'appennino ero da solo e nessuno mi ha spiegato che marcia inserire o come affrontare le discese... Evidentemente poi dipende da quanti quintali porti via, dall'efficacia del freno motore e da tante altre cose. Il freno motore è efficace, ma in alcune discese alternato a qualche frenata leggera e non prolungata aiuta molto a correggere la velocità del mezzo. C'è chi non ha paura, e conosce i limiti del camion e di tenuta di strada che fila che è un piacere, altri li vedi attaccati ai freni e magari stanno facendo solo i 60... Dipende anche da ciò che trasporti e l'allestimento che hai. Comunque vale sempre la regola di tenere una velocità costante, cioè non frenare troppo o troppo poco, ma quanto basta a tenere la lancetta del tachigrafo inchiodata su una certa velocità, da commisurare sempre al tipo di strada. I discesoni della A14 son belli dritti e lì vai tranquillo, l'appennino da Bologna a Firenze è molto più serpeggiante ed occorre prestare più attenzione. Ma ci hai mai girato con un autotreno sulle montagne??? Fai attenzione se sei poco esperto, soprattutto con l'autotreno, perchè in discesa hai più bisogno di correggere con lo sterzo in frenata, e l'autotreno appena tocchi il volante scoda un bel pò...
Magari hai posto il quesito in buona fede,ma non sarebbe stato il caso che chi ti ha affidato il mezzo ti avesse fatto affiancare da qualcuno più esperto?
Oppure si è fidato sulla parola soltanto a riguardo del titolo di guida che possiedi?
Esperienza precedente a riguardo=zero?
Nel caso spero che il tuo titolare non venga a conoscenza di questo post...
Commenta