MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pressione gomme iveco 115-17....

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pressione gomme iveco 115-17....

Ciao, ragazzi
    a quanto dovrei fare la pressione di tutte le mie ruote...?
    grazie

Che dice il libretto di uso e manutenzione del tuo autocarro???
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Noi sull'FL6 le tenevamo a 8-8.5 bar davanti e 7.5-8 bar dietro, 265/70R19.5.

Commenta

scusa ma il libretto uso e manutenzione non esiste, o non lo sai leggere? tutte le risposte alle domande che hai fatto finora le trovi li
        Fede, BID Division Member

Commenta

ad avercelo il libretto lo saprei leggere benissimo, evidentemente nn ce l''ho...

Commenta

Esiste sempre il gommista, che in base alle tue gomme e a quanto carico dovrebbe saperti consigliare la pressione delle gomme, e certamente meglio di quanto possiamo dirti noi da qua...
            se vuoi posso dirti che al nostro Renault le gonfiamo a 7,5bar, ma ti è del tutto inutile saperlo, così come ti è inutile sapere a quanto si gonfiano sull' FL6, e lo è altrettanto saperlo su un qualunque altro 115-17 che non sia il tuo
            Fede, BID Division Member

Commenta

scusate l'intrusione nel argomento,mio papa rimase gravemente ferito propio per lo scoppio di un pneumatico e l'argomento gomme mi sta davvero a cuore,una domanda:come mai prima dite a cbvagabondo di controllare il libretto di istruzioni e poi allo stesso tempo gli dite che sapere la pressione di un veicolo uguale al suo ma che non è il suo è inutile?? allo stesso modo allora sarebbe inutile il libretto di istruzioni?

Commenta

Pneumatici..

Dato che sui pneumatici e le loro pressioni si potrebbe scrivere un libro, provo un po per sommi capi ha dare una mezza regolata e un sommario.. Faccio un esempio per far capire già una cosa.. A febbraio mi è stato consegnato il TGS 8x4 nuovo, dato che la macchina è stata ordinata per uso misto stada-cantiere con prevalenza di strada, è arrivato con le Continental HDC (gomme da cava-cantiere)dietro e HDR (regiotraffic) sull'anteriore, mentre un nostro concorrente, che ha preso un TGS 8x4 senza specificarne l'uso.. ed ha su tutti gli assi le HDC. Dove sta la differenza? Semplice il mio sull'anterore monta delle gomme sull'anteriore piu adatte alla strada, quindi con mescola che permette, con la giusta pressione, un consumo di gasolio inferiore, ma meno resistenti alle abrasioni da sabbia e ghiaia, quindi la Continental prevede per uso in cava leggero una pressione maggiore rispetto a chi le userebbe prevalentemente su strada, dato che essendo piu morbide, con la spinta del tandem posteriore si avrebbe una torsione maggiore e quindi avendo una mescola adatta alla strada, in cava "mangerebbe" maggiormente i bordi esterni rispetto alle HDC per sterzanti che possono esser gonfiate ad una pressione inferiore a quelle delle mie perche con i bordi fatti in mescola piu resistente alle abrasioni da spinta.. eppure sono 2 TGS 35-440 8x4 BB...addirittura gli 8x4 da strada montano su tutti gli assi le HDR che dovrebbeo ridurre il consumo di gasolio ed avere una resa chilometrica del penumatico stesso maggiore.. m solo su strada...Le pressioni DEVONO variare in base al carico del veicolo e in base al suo uso... Per altre delucidazioni sono qui....Certo che era bello quando esstevano i pneumatici da strada e da cava in solo 2-3 tipi.. ora ogni tipo di pneumatico ha le sue caratteristiche peculiari ed ogni pneumatico anche se montato su camion uguali ha la sua pressione in base all'uso che se ne fà..Altro esempio.. le gomme "invernali" per auto vanno gonfate a 0,3 atm in piu rispetto alle equivalenti estve.. sapete dirmi perchè?
                Ultima modifica di cepy75; 22/08/2009, 18:34.

Commenta

ciao vagabondo se carichi normale mettile a 7,5-8 bar se vai un po' "fuori" mettile 8,5

si trakker perche in estate le gomme si scaldano maggiormente e aumentano di pressione
                  Ultima modifica di cepy75; 22/08/2009, 18:41. Motivo: Unione messaggi consecutivi

Commenta

Io ho chesto perchè le gomme invernali vanno gonfiate ad una pressione maggiore, non dovevi venire tu a dirmi che col calore la pressione aumenta... dato che comunque non è la risposta alla mia domanda (chissà perchè le gomme vanno controllate a freddo)...R480 sei sicuro che va bene quella pressione di gonfiaggio.. che strano sul mio Man vanno ad 8,25 sull'anteriore ed a 8 sul posteriore... come mai? Ragazzi, ripeto, la miglior cosa è chiedere ad un gommista competente, dire che tipo di lavoro si deve fare e che marca e tipo di gomme si hanno sotto al veicolo.. ed allora il gommista "competente" saprà a quanto vanno fatte... non che ognuno dice la sua qui..
                    Ultima modifica di cepy75; 22/08/2009, 18:44.

Commenta

Caricamento...
                    X