MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

veicoli con volante a destra

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• veicoli con volante a destra

Salve sono nuovo del forum colgo l'occasione per salutare a tutti,vorrei chiedervi,siccome devo fare l'esami per patente C, e mi hanno deto che devo farlo con un camion con il volante a destra,vorrei sapere siccome la levetta delle frecce di direzione è a destra(non ha sinistra come le auto,quindi devo inserirle con la mano destra,il mio dubbio è che rimangono come nelle auto (destra su, sinistra giu)?, o sono invertite (destra giu, sinistra su)?
    Grazie in anticipo.

Ciao, suppongo siano invertite. Comunque basterà provare un attimo prima di iniziare la guida o farselo dire dall'esaminatore, questo non dovrebbe influire nell'esame visto che da decenni in Italia i camion non hanno più la guida a Dx ed è legittimo non sapere questa cosa.

Commenta

Grazie,ti ringrazio molto, ma qualcuno sà di preciso se sono invertite o no? GRAZIE

Commenta

ma chiedere al tuo istruttore di scuola guida è troppo complicato?
        oppure provare quando sali sul camion prima di iniziare l'esame?

comunque se mi dovessi mettere alla guida di un veicolo con guida a destra senza averlo mai fatto prima, mi preoccuperei di ben altre cose prima delle frecce
        Fede, BID Division Member

Commenta

Avendo la levetta dalla parte destra sarebbe innaturale spingerla verso l'alto per andare a destra e verso il basso per la sinistra.

Commenta

se non hai mai guidato a destra,la freccia direi che e' un problema minimo rispetto al tutto il resto,te ne dico uno a caso,prova su una strada statale con una sola corsia per senso di marcia a fare un sorpasso.

che brutto guidare a destra,comunque e' solo abitudine se chiedi a un autista che guidava il camion a destra,afferma il contrario

Commenta

comunque che sappia io i comandi non sono invertiti, ne tantomeno la griglia delle marce,la pedaliera, le frecce ecc

Commenta

Allora io ho iniziato con i camion con la guida a destra e sia sul 662, 643,682e 180 la leva delle freccie si trova a sinistra, poi per logica, anche se smonti, il comando e lo inverti senza capovolgerlo se devi girare a destra che sia montato a sinistra o destra lo devi muovere in senso orario, poi sulla guida a destra non è difficile anzi fino a che prendi confidenza, non cosrri il rischio di camminare in mezzo alla strada quando quest'ultima è sprovvista delle strisce orizontali...........

Dimenticavo sicuro che la frizione non sia a destra............

Commenta

Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggio
                  Allora io ho iniziato con i camion con la guida a destra e sia sul 662, 643,682e 180 la leva delle freccie si trova a sinistra, poi per logica, anche se smonti, il comando e lo inverti senza capovolgerlo se devi girare a destra che sia montato a sinistra o destra lo devi muovere in senso orario, poi sulla guida a destra non è difficile anzi fino a che prendi confidenza, non cosrri il rischio di camminare in mezzo alla strada quando quest'ultima è sprovvista delle strisce orizontali...........

Ed i camion con guida a destra che hai condotto tu dove l'avevano la frizione, a destra o a sinistra??? Non sono pratico di quei ferivecchi, sn cresciuto su automezzi un pò più recenti io....
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggio

Sui 180, 690 e 691 il comando degli indicatori di direzione si trova a destra del guidatore e non a sinistra ed è un corpo unico con il devioluci dal quale escono due leve, per il 62, 43 e 82 non ricordo.

Commenta

la frizione mi pare scontato che sia a sinistra....vorrei vederti come faresti a guidare l'auto senno, che ha i comandi normali...

Commenta

ACL75 Esercito...comandi come per guida a sinistra e leva marce con griglia identica ma posizionata a sinistra.
                        Non aveva il pedalino del freno motore in quanto si azionava con la prima parte della corsa del pedale del freno.
                        L'unica cosa scomoda che ho trovato è appunto la leva marce, per il resto nulla di diverso dall' ACM 80/90 o ACL 90 che avevano guida a SX
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

Ragazzi ragazzi ma quando mai la frizione a destra si faceva solo per scherzare...................

allora devo fare una rettifica sia il 180 che il 682 hanno i comandi a destra dello sterzo, pure l'esagamma anche se quest'ultimo ha una levetta sul cruscotto, solo nel 662 gruppo luci e frecce si trova alla sinistra......... per il 643 mi astengo perche non ricordo
                          scusate l'inesattezza.....

quella della frizione a destra poi

piccolo fuori post...
                          nell' ACM 80 il bello della leva del cambio era che svitando il pomello, in modo che teneva e non teneva, come tiravi la leva per mettere la retro questo si staccava, e tu con il pollice cozzavi sotto il volante un male terribile, ma era uno degli scherzi più belli da fare.....
                          Ultima modifica di nino73; 07/10/2009, 16:58.

Commenta

Da quel poco che ricordo anche il fiat 619 n1 aveva i camandi delle frecce a destra del volante, come anche i fiat 110 nc o pc con la giuda a destra

Commenta

Caricamento...
                            X