MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

patente c

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• patente c

buonasera, sono nuovo del forum. Comincio con lo scusarmi, l'argomento e' sicuramente gia trattato ampiamente, ma non ho trovato le risposte che volevo. Ecco le domande:

1) considerando che sono salito sul camion una volta in vita mia, e' realistico pensare di riuscire a prendere la patente c in una sola estate? il piano sarebbe di studiare in primavera, poi appena torno a casa - verso giugno - dare subito la teoria, e poi fare le guide e l'esame pratico entro meta agosto. Intendo sia per il fatto di imparare a guidare da zero, che per la burocrazia.

2) quanto verrebbe a costare?

3) con la patente c posso concretamente portare un camion per strada? da quello che ho capito si, nel senso che ci posso andare a fare spesa come fosse una autovettura, ma non ci posso svolgere una attivita retribuita (per la quale dovrei fare il cqc).

Grazie in anticipo a tutti, scusate per il post kilometrico, ma dopo una settimana senza risposta dalla motorizzazione ho dovuto cercare altri canali di informazione
    Ultima modifica di

ciao e benvenuto.. ma scusami a tutte queste domande ti puo' rispondere in modo assolutamente esatto ...... LA SCUOLA GUIDA... fai prima e sei sicuro.
    [FONT=Garamond]Tottoli Livio[/FONT]

Commenta

magari... il problema e' che abito in Norvegia per il momento, e qui prendere la c costa tipo 9000 euro e devi fare esame normale, piu entro un anno guida di notte, guida col bagnato, guida col ghiaccio, guida prolungata (un esame di qualche ora!).....in compenso non esistono cad cqk o altre aggiunte da fare alla sola patente c.
      Dato che torno a casa d'estate, pensavo di approfittare e prenderla in Italia per poi usarla quassu. Ecco il perche dei tempi tirati.

Ho chiesto alla motorizzazione ma non rispondono, e cosi ora ho chiesto a voi e all'autoscuola dove ho preso la patente b

Commenta

guarda la tua idea è fattiblissima: per la teoria (se la fai con una scuola guida ) ti danno una ventina di pagine da studiare dove c'e riassunto tutto quello che devi sapere (freni carichi pesi dimensioni) invece per quanto riguarda la pratica a me mi hanno fatto fare 3 ore di guida (tutte insieme, ed non ero mai salito su di un camion) .
        per quantori guarda il cqc non so risponderti precisamente.

Commenta

Originalmente inviato da tego Visualizza messaggio
          magari... il problema e' che abito in Norvegia per il momento, e qui prendere la c costa tipo 9000 euro e devi fare esame normale, piu entro un anno guida di notte, guida col bagnato, guida col ghiaccio, guida prolungata (un esame di qualche ora!).....in compenso non esistono cad cqk o altre aggiunte da fare alla sola patente c.
          Dato che torno a casa d'estate, pensavo di approfittare e prenderla in Italia per poi usarla quassu. Ecco il perche dei tempi tirati.

Ho chiesto alla motorizzazione ma non rispondono, e cosi ora ho chiesto a voi e all'autoscuola dove ho preso la patente b
          9000 euro per la C... alla faccia non oso pensare quanto costi la d-e per gli autotreni, se organizzi bene il tutto credo che in 5/7 settimane dovresti riuscire a farla la patente.. tanti auguri ciao

Commenta

Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
            9000 euro per la C... alla faccia non oso pensare quanto costi la d-e per gli autotreni
            Se l'hai conseguita dopo settembre 2003, con la D/E non ci guidi un autotreno....
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

ci puoi andare a fare la spesa???????
              Per svolgere una attivita'retribuita non hai bisogno del cqc ma di una licenza di trasporto!
              Comunque in italia costa mediamente intorno ai 1000€
              schiaffa una ridotta!

Commenta

ma insomma io con la patente C conseguita ad agosto 2010 e basta, senza cqc, il camion praticamente non lo posso portare per strada?

cerco di spiegarmi: quando prendi la B, il giorno dopo prendi la macchina e ci vai a fare un giro. Il giorno dopo presa la C (senza cqc o altre aggiunte) posso prendere il camion e farmi un giro?

spero sia chiaro, grazie a chi ha gia risposto

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                  Se l'hai conseguita dopo settembre 2003, con la D/E non ci guidi un autotreno....
                  Ciao Nico.. come mai non guidi autoarticolati? ti faccio questa domanda perche' proprio non lo so' ..grazie.

Commenta

ma insomma io con la patente C conseguita ad agosto 2010 e basta, senza cqc, il camion praticamente non lo posso portare per strada?

cerco di spiegarmi: quando prendi la B, il giorno dopo prendi la macchina e ci vai a fare un giro. Il giorno dopo presa la C (senza cqc o altre aggiunte) posso prendere il camion e farmi un giro?

spero sia chiaro, grazie a chi ha gia risposto
                    si certo che puoi ancora per poco pero' non so da quando diventera' obbligatorio il cqc!!!
                    schiaffa una ridotta!

Commenta

Se non vado errando il CQC è obbligatorio PER IL CONTO TERZI a partire dal 10/09/09.
                      Mentre per il conto proprio il CQC non serve e basta la C.
                      Questo è quanto mi è stato riferito stasera in autoscuola durante il rinnovo della C.
                      Settimana prossima farò richiesta per il CQC visto che c'è ancora la possibilità di averlo "d'ufficio"
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                        Se non vado errando il CQC è obbligatorio PER IL CONTO TERZI a partire dal 10/09/09.
                        Mentre per il conto proprio il CQC non serve e basta la C.
                        Questo è quanto mi è stato riferito stasera in autoscuola durante il rinnovo della C.
                        Settimana prossima farò richiesta per il CQC visto che c'è ancora la possibilità di averlo "d'ufficio"
                        In ditta abbiamo solo il conto proprio ma il CQC è stato richiesto ugualmente a tutti gli autisti,evidentemente non è obbligatorio per il solo conto terzi.ciao

Commenta

Ciao Nico.. come mai non guidi autoarticolati? ti faccio questa domanda perche' proprio non lo so' ..grazie.
                          Fino a settembre 2003 con una patente D potevi condurre anche mezzi della categoria C, e con la DE anche mezzi di categoria CE (autotreni ed autoarticolati, nonchè autosnodati della categoria DE). Da Settembre 2003 chi consegue le patenti D-DE può condurre solo automezzi come pullman ed autosnodati, ma nessun mezzo delle categorie C-CE.
                          In pratica da allora se vuoi guidare qualsiasi mezzo ti servono le patenti estese "E" per ogni categoria, cioè BE-CE-DE.

Commenta

Fino a settembre 2003 con una patente D potevi condurre anche mezzi della categoria C, e con la DE anche mezzi di categoria CE (autotreni ed autoarticolati, nonchè autosnodati della categoria DE). Da Settembre 2003 chi consegue le patenti D-DE può condurre solo automezzi come pullman ed autosnodati, ma nessun mezzo delle categorie C-CE.
                            In pratica da allora se vuoi guidare qualsiasi mezzo ti servono le patenti estese "E" per ogni categoria, cioè BE-CE-DE.
                            grazie mille della spiegazione.

Commenta

grazie mille della spiegazione.
                              Ovviamente ciò è valido solamente per chi ha conseguito le patenti dopo settembre 2003 (non ricordo la data precisa), mentre chi è in possesso di patente di categoria DE conseguita prima di tale data, è abilitato alla guida di veicoli della categoria C-CE

Commenta

avevo chiesto: con la C posso uscire a fare un giro con il mio camion?
                                le risposte possibili sono solo due
                                a) SI, PUOI
                                b) NO, NON PUOI

gradirei una risposta in una delle forme sopracitate
                                Ultima modifica di Motivo: Le bestemmie non sono gradite, modera il linguaggio!

Commenta

a) SI, PUOI
                                  b) NO, NON PUOI

Se hai i documenti in regola, la risposta è si. Chi te lo impedisce??? In fondo quando portavo a casa il camion ed avevo l'auto nel piazzale a 30 km da casa, se dovevo andare a fare la spesa, prendere le sigarette o andare dalla morosa, con che cosa ci sarei dovuto andare? Col trattore ovviamente!!!!

Commenta

a) SI, PUOI
                                    b) NO, NON PUOI

Beh tego, non è facile rispondere solo SI o NO, in quanto dipende anche dal peso del mezzo e dal tipo di licenza che necessita. Allora se non supera 6t o nel caso ci sia una licenza in conto proprio e l'autocarro è intestato a te, lo puoi guidare. Se invece c'è una licenza di trasporto in conto terzi, non puoi farlo, ti serve la cqc. Questo comunque riguarda la normativa italiana, ma se non sbaglio tu dicevi di voler usare la patente C in Norvegia e quindi a questo punto ti conviene informarti presso la motorizzazione di li'. Spero comunque che tu abbia ancora la residenza in italia, perchè altrimenti non potrai conseguire la patente qui!!

Commenta

ciao.... quando ho richiesto io il cqc mi hanno specificatamente detto che quando andra' in vigore ( settembre 2008 per patenti D e KD settembre 09 per patenti C e CE ) chi non ne e' provvisto non puo' guidare qualsiasi mezzo con patenti professionali se non con al seguito il cqc.se non hanno cambiato le date ovviamente e di questo non so perche' avendo fatto il cqc nel 2007,omai data piu' data meno ce l'ho,qua in zona pavia la polizia stradale ha iniziato a cercarlo verso la fine di luglio,quindi a breve cominciano con i verbali.....
                                      anch'io come nico-terex uso il camion per andare a casa e ci vado dove voglio mentre rientro,sul camion che uso io per viaggiare su strada occorre la seguente documentazione: -bollo-assicurazione-tassa usura strade-tassa per trasporto eccezionale-documento della provincia per il mezzo d'opera-documento del conto terzi-documento iscrizione albo autotrasporti-permesso per la tangenziale da carico solo motrice -permesso della tangenziale con rimorchio quando sono in eccezionale-permessi per girare su strada anche quando c'è il divieto per servizio neve.credo ci sia tutto.....
                                      li dove sei tu non so ma qua quando comperi un camion vogliono l'iscrizione all'albo trasporti per l'aquisto,se non e' cambiato adesso fino a maggio 2008 era cosi' quando abbiamo preso il camion della foto.sicuramente in norvegia hanno regole diverse alle nostre,se te lo vendono ci puoi girare come hai detto tu.se trovo notizie utili al tuo problema te le scrivo in un messaggio qui sul forum
                                      [COLOR=seagreen]DELTA 1- Andrea[/COLOR]

Commenta

certo che l' Italia e' strana, oppure sono io che non capisco....
                                        ma se per guidare un camion o pullman servono tutte quelle certificazioni, perche' le hanno divise in cosi tante carte diverse?
                                        voglio dire se uno prende la patente significa che il mezzo lo sa portare, allora a che serve il cqc, che poi da quello che ho capito non presuppone nessun esame ma solo una tassa?

forse sono un po' lento io, ma mi sembra una regolamentazione veramente troppo intricata.

Grazie a chi avra' voglia di spiegarmelo

Commenta

tutti quei documenti servono per viaggiare carico su strada con un mezzo d'opera in italia.se stai viaggiando con un camion che rientra in un certo peso come ti ha indicato princess puoi andare dove vuoi come dici tu.il cqc lo danno d'fficio a chi ha conseguito le patenti professionali fino al 2007 (non sono sicuro al 100% dell'anno)per tutti quelli dopo si deve fare a scuola guida per esame.
                                          in breve:se possiedi il cqc e la patente C il camion che uso io lo pui guidare anche tu-il resto dei documenti sono a carico tuo se sei il proprietario del camion,se no sono a carico della ditta per cui lavori,devi solo controllare che ci siano e non scaduti e ci siano sul mezzo che usi

Commenta

salve anch'io sono nuovo, premetto che non ho la C ma questo inverno sono intenzionato a farla...
                                            se dovessi usare il camion nella ditta dove lavoro ma il mio contratto non è camionista mi serve il cqc?
                                            a livello di esami per la C cosa serve e cosa fanno fare?
                                            e per il cqc?
                                            grazie

Commenta

fai la C e anche la E,sempre meglio avela in tasca,se leggi i post precedenti c'e' tutta la spiegazione e una discussione all'interno del forum proprio sul cqc. il cqc per il trasporto merci in conto terzi e' andato in vigore il mese scorso

Commenta

ciao. faccio una domandina: se io ho una macchina che pesa 18quintali con un carrello a due assi(x il trasporto di veicoli) che ne puo' portare 18 e sto' trasportando una vettura da rally che pesa 8 quintali. e diciamo che il peso complessivo di vettura+carrello+vettura da rally e' di circa 30 quintali siamo sicuri che si possa guidare con la patente b?

Commenta

Originalmente inviato da R 480 Visualizza messaggio
                                                  .il cqc lo danno d'fficio a chi ha conseguito le patenti professionali fino al 2007 (non sono sicuro al 100% dell'anno)
                                                  La cqc viene rilasciata d'ufficio a tutti coloro che hanno co0nseguito la patente c entro il 09 settembre 2009, per quanto riguarda il trasporto merci, invece per la cqc trasporto persone a coloro che hanno conseguito il kD entro il 09 settembre 2008.

Commenta

ciao. faccio una domandina: se io ho una macchina che pesa 18quintali con un carrello a due assi(x il trasporto di veicoli) che ne puo' portare 18 e sto' trasportando una vettura da rally che pesa 8 quintali. e diciamo che il peso complessivo di vettura+carrello+vettura da rally e' di circa 30 quintali siamo sicuri che si possa guidare con la patente b?
                                                    Se traini QUALSIASI rimorchio che superi i 750 Kg di peso totale (quindi carrello + auto da rally) automaticamente ci vuole la patente B+E

Commenta

Se traini QUALSIASI rimorchio che superi i 750 Kg di peso totale (quindi carrello + auto da rally) automaticamente ci vuole la patente B+E
                                                      ciao Nico .. a dire il vero lo sapevo ma ho scritto la domanda perche' quando era nata la discussione( un'amico che doveva portare una peugeot 106 K10 da verbania a Torino per una gara )mi ricordo che io sostenevo che ci volesse la B-E e lui diceva che l'importante era non superare i 35 quintali in totale.Qualche giorno dopo incontro un'amico della GDF e gli propongo il quesito.. ovviamente mi disse che ci vuole la BE e che non importa quanto pesi il tutto ma viene considerato il peso massimo lordo del carrello anche se viaggi vuoto...grazie comunque.

Commenta

avevo scritto anno 2007 perche' quando l'ho fatto io a luglio di quell'anno all'autoscuola mi aveveno detto quella data.
                                                        anche dei miei amici possiedono macchine da corsa e chi non aveva la BE e' andato a farla per il carrello,qualche volta sono andato anch'io a fargli il trasporto ma avendo la DE non mi interessava piu' di tanto l'argomento,mi hanno detto che e' da qualche anno che controllano agganciamento e patenti

Commenta

ma non è vero che se traini qualsiasi rimorchio che supera i 750 Kg ti serve la BE;
                                                          se hai un rimorchio che ha pieno carico non supera la massa minima della motrice(la macchina in questo caso) e il complesso veicolare resta dentro le 3.5 ton non ti serve la BE..
                                                          nel caso di prima della macchina da rally non potresti solo con la B perchè la motrice pesa 18 q.li se il rimorchio ne porta altri tanti significa che il rimorchio a pieno carico ha una massa massima di 25 q.li(dico una cifra a caso tanto non ha importanza) quindi il complesso veicolare va oltre i 35 q.li(18+25) in più la massa dle rimorchio supera quella della motrice..
                                                          se avessi un rimorchio che a pieno carico pesasse 15 q.li con una portata di 10 q.li(giusti per il 106) allora mi basterebbe la B..
                                                          spero di essermi spiegato

Commenta

si' ti sei spiegato , per trasportare vetture da corsa esistono degli appositi carrelli omologati per uso sportivo e quindi puoi circolare con la B. in questo caso i pesi e le masse non contano (sempre stando sotto alle 3,5 ton. complessive ovviamente)

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X