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Sgombraneve su autocarro: ruote chiodate o catene??

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  • Sgombraneve su autocarro: ruote chiodate o catene??

    Buongiorno a tutti, solitamente scrivo nella sezione agricola, ma oggi l'argomento riguarda il nostro autocarro aziendale:
    entro i primi di novembre il nostro autocarro un Iveco 65-9 serie Zeta del 1991 (uno degli ultimi, ma ancora con cabina fissa) sarà allestito con un lama sgombraneve Assaloni Tecna 30 (3 mt di ingombro massimo); pur sapendo che comunque dovremmo zavvorrarlo nel cassone con sabbia o ghiaia, considerato il feroce inverno scorso, 12 episodi con oltre 1 metro di coltre nevosa in tutto, il dilemma è:
    incatenare entrambi i pneumatici posteriori gemelli? incatenare solo la ruota esterna? o montare sull'asse motore 4 pneumatici chiodati (da considerare che i pneumatici chiodati sui mezzi sopra le 3.5 t sono vietati......ma sicuramente molto più comodi delle catene)
    le catene, su ruote 8R17.5 costerebbero circa 280 euro più iva alla coppia. le chiodate ancora non sò. Cosa è meglio??? grazie a tutti, mirko.

  • #2
    Catene sulle ruote poatriori esterne e non hai problemi. Qui da noi tutti i mezzi sgombero neve sono attrezzati cosi anche perchè le catene vanno ancora meglio dei chiodi.

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    • #3
      Prova anche a mettere la pressione della ruota interna ad una pressione inferiore,in questo modo avrai un'aderenza maggiore con il pneumatico munito di catena.

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      • #4
        Originalmente inviato da omisoc Visualizza messaggio
        Prova anche a mettere la pressione della ruota interna ad una pressione inferiore,in questo modo avrai un'aderenza maggiore con il pneumatico munito di catena.
        Però se carichi sabbia sul cassone occhio a sgonfiare le gomme... Rischi di caricare troppo su quella che esterna che già per conto suo con le catene tende a rovinarsi di più.

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        • #5
          Ma secondo voi sono proprio indispensabili le catene??, con 4 gomme ben tacchettate nell'asse motore dite proprio che non si dia la neve??? oppure anche se tacchettate le ruote scivolano via e non fanno griipp, obbligando l'utilizzo delle catene??
          Se proprio sono indispensabili montare quelle a settore???

          Ho sempre dato la neve con trattori agricoli a 4 ruote motrici, senza il bisogno di catene..e ora mi trovo un pò spiazzato, e al momento del bisogno non voglio fare brutte figure!!

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          • #6
            Originalmente inviato da xrey Visualizza messaggio
            Ma secondo voi sono proprio indispensabili le catene??
            Penso propio di si. Dalle mie parti se fa una spolverata di neve e se arriva all'improviso escono senza, ma se nevica forte le mettono su entrambi gli assi. Compresi gli unimog e eurocargo 4x4 con gomme monotraccia tassellate.

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