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STRALIS cosa ne pensate?

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  • STRALIS cosa ne pensate?

    Cosa ne pensate dei pesanti Iveco???

    Questa è la domanda a cui vi chiedo di rispondere con la massima obbiettività.

    Io penso che il salto di qualità dalla serie precedente EuroStar/EuroTech sia notevole.

    Ma io vorrei analizzarli per punti:

    1-Motori: cursor 13

    540: voto 7 (mi aspettavo un po’ + di coppia)

    480: voto 9



    cursor 10

    430: voto 8

    400: voto 8 e mezzo



    cursor 8 bhe non lo conosco qui non saprei che voto dare



    2-Cabine: Executive Space: voto 9 rivestimenti pregiati e un volante che è una favola

    Active Space: voto 7 tecnologia dappertutto, peccato non ci sia il tetto alto come sull’Eurostar, buona cubatura ma è in un’unica taglia

    Active Time: voto 8 estetica mooolto bella ha più versioni della AS, peccato sotto non ci si possa mettere il 480, e pensare che prima ci stava un 13.7litri (ottimo trasformismo dietro le spalle sia dell’AS che AT)



    3-Cambio: ZF AS-TRONIC (eurotrinic 2): 9 (xchè il più frazionato è dato solo al cursor 13?)

    Manuale: 7e mezzo



    X chi ne ha guidato uno (trakker mi saprai rispondre di sicuto): è vero che l’aletta parasole si stacca?????



    Trakker voglio sapere anche la tua opinione visto che inb questo sei un’enciclopedia!!!

    Tutte le opinioni e le critiche sono bene accette (nei limiti!)

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  • #2
    é uno dei miei mezzi preferiti....
    l'unico problema che mi è giunto alle orecchie ,
    se si lascia il volate, per brevi tratti..... il mezzo non prosegue per linea retta ma tende a sbandare leggermente.... cosa che non accadeva con i progenitori dello stralino....
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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    • #3
      r

      già sull'EuroStar sapevo di questo problema ma sapevo anche che sugli stralis era stato risolto

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      • #4
        Abbiamo diversi Stralis in ditta: Ecco la mia pagella

        MOTORI:

        540: 9 - hai ragione, per un 540 cavalli non ha una coppia molto alta

        480: 10 - è il miglior Cursor in assoluto

        430: 7.5 - Sinceramente me lo aspettavo un po' più brillante, comunque è un buon motore...

        400: 7 - Vale lo stesso discorso del 430

        350: 9.5 - ottimo motore, buone prestazioni e consumi molto contenuti

        310: 6.5 - è l'unico Cursor che non mi è piaciuto, quasi quasi preferivo il 300 cavalli dell'EuroTech...

        270: 7 - è migliorato rispetto al 270 dell'EuroTech, ma anche questo non mi convince pienamente..........

        X Scania 580 Topline: Si, l'aletta parasole si può staccare, ma mi piace molto di più con...

        Per quanto riguarda il cambio, non ho dubbi, lo ZF è comodissimo (senza nulla togliere al mitico Fuller, anzi....... ), l'automatico proprio non mi piace


        V8 8280.42

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        • #5
          Che dire? Avete detto già tutto voi.. in merito al 540, è stato tarato in quek modo, per non dover montare un cambio piu grande che autoamtizzato non esiste.. almeno al momento, il 480, come detto da Luca è ilmigiore.. anche se il 440 non dispiace.. in meito al volante "elastico", il fenomeno è meno accentuato sulle versioni 3 assi con asse posteriore a sterzatura comandata..e sulle macchine tedesche, a cui veniva fatta una modifica a dei gommini dell'Idroguida... io come cabina preferisco la stretta con tetto alto.. la grande, (cosi come accadeva per l'Eurostar), non mi attira molto.. Se per aletta parasole intendi la visiera sul parabrezza.. è vero, soprattutto sui prima serie, si rompevano facilmente, altro piccolo inghippo, il poggiagomito dello sportello guida.. si rompeva facilmênte.. altra pecca, (non so se agli attuali sia stata risolta.. Luca mi dirai..), il fatto che per il controllo visivo astina olio e il rabbocco.. bisogna sollevare la cabina.. tipo il 682... per il resto.. freni buoni, freno motore ITB moooooolto efficente..

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          • #6
            Esatto, il fatto che bisogni sollevare la cabina per il rabbocco olio è una vera pecca...proprio come gli 82!!!!

            Il freno motore Iveco Turbo Brake è già efficiente fin dai 1100 giri, è veramente ottimo

            Comunque sono pienamente contento di queste macchine.......abbinano buone prestazioni ad altrettanto buoni consumi, efficiente vivibilità in cabina e redditività
            V8 8280.42

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            • #7
              So che non c'entra nulla con gli Stralis, ma il 682 non aveva la cabina fissa?

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              • #8
                Si Barnaba, aveva la cabina fissa. noi si citava per far capie cheper controllare l'olio... si è tornato al 682, dove per controllare l'olio bisognava sollevare il "leggerissimo" cofano in cabina

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                • #9
                  già mi sono dimenticato l'ITB , un bel 9 non glielo toglie nessuno !!!

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                  • #10
                    lo gidato lo stralis non e perniente confortevole per i miei gusti non piace in piu vedo molto spesso la cabina alzata con il pronto intervento iveco
                    cb cicio bello

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                    • #11
                      ho visto un paio di stralis active space con cabina bassa tale cabina è ha richieste oppure è opera di qualche trasformatore?infatti tali trattori erano abbinati a semirimorchi pianalati!
                      Sergio

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                      • #12
                        La cabina a tetto basso sullo stralis si puo avere mi era stata proposta nell ultimo acquisto di giugno ma togliendomi solo 1200,00E e ho optato per la normale ma la versione solo tanto dovevo prenderlo per accanciarci la cisterna per il cemento e quindi fa poca strada circa100000km all anno e qindi dovrei tenerlo per una 10anni.Prima non avevo visto questo post e ora aggiungo le mie considerazioni sullo stralis.Ormai sono passati 3anni da quando presi il primo stralis,si parlava cosi bene come se fosse iniziata una nuova era in iveco.Ma sinceramente non e il massimo comunque soddisfacente,abbiamo dall piccolo at44043 al grande as44054.Come meccanica buona come dotazioni interne soddisfacienti come confort buono.Ma mi aspettavo molto di piu.Per quanto riguarda la meccanica delle noie le abbiamo avuto dal intarder alle centraline alle sospensioni.Ma c e una buona officina autorizzata iveco che ci sta tanto vicino ed e in grado di risolvere qualsiasi problema.Senza tanti grattacapi.Ed e grazie a loro che continuo a comprare ancora iveco

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                        • #13
                          Beh zeepe io credo che hai detto una cosa fondamentale !!!

                          Senza una buona assistenza anche il mezzo migliore precipita....
                          Hai avuto anche tu problemi di direzionalità ?? nel senso ... so di alcuni stralis che se lasci il volante in rettilineo tendono a non andare in line retta... ma a sterzare leggermente...
                          http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                          • #14
                            No almeno fin ora non e ancora successo

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao a tutti

                              Chi mi saprebbe dire qual'è il codice telaio del lo Stralis ?
                              ZCA xxx ?
                              Se mi potete dare la stessa informazione anche per gli Eurocago - Eurotech - Eurotrakker ed altri più anziani FIAT, mi fareste un gran piacere.

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                              • #16
                                Cosa intendi per codice telaio ??

                                Forse la loro sigla identificativa, se non è così correggetemi !!












                                CIAO

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                                • #17
                                  Infatti, non ti sei, smentito!! .. Il codice identificativo del telaio e composto dalla sigla identificativa del paese dove si producono e da un numero o una sigla (Tipo ZCF 160R per la serie atta al traino e rinforzata del 160 Fiat), oppure ZCO 160/A per il 160 OM passo 3485 appunto passo A.. e via di seguito tipo ZCF 300B o 300A, mentre ad esempio i 330.30 ê 330.36 portavano il telaio con la dicitura WWM che sta per WW=Germania, M=Magirus... perchè anche se italiani, i 330 Range avevano i telai tedeschi. WWD, Vale per i Mercedes (D=Daimler)

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                                  • #18
                                    Non finisco mai d'imparare !!!

                                    CIAO

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                                    • #19
                                      ^Cosi penso vada bene.. Giusto?

                                      Commenta

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