MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo DAF XF105

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Piergigio Visualizza messaggio
    esteticamente sono un po anonimi,non ti fanno girare per strada come un bel Scania R.
    Son mezzi da lavoro e si vede che in DAF guardano a quello, e non ai raduni o alle sfilate per le strade di mezza Europa con tanti appassionati che sarebbe meglio si mettessero il bavaglino per i litri di saliva che gli scendono dalla bocca....
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Più che per la politica aziendale, l' estetica un pò dimessa, credo derivi dall' anzianità del progetto della cabina originale.
      Il modello CF, che è più recente, è molto bello.
      Comunque a mè l' estetica da "scatolone", piace.

Commenta

Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
        Più che per la politica aziendale, l' estetica un pò dimessa, credo derivi dall' anzianità del progetto della cabina originale.
        Il modello CF, che è più recente, è molto bello.
        Vero, può essere un motivo valido.
        Ultima modifica di kxmet; 03/08/2007, 23:45. Motivo: errore

Commenta

come gia detto l 'interno non e male e l esterno che e un po un restyling malfatto secondo me

Commenta

Scusate non sono amante amante dei daf e non li conosco molto bene ma ho visti un 105 giallo "scorpion" stupendo : è una serie speciale o è stato addobbato dal proprietario ? ps per chi è della zona è visibile a Busca (CN)

Commenta

secondo me non è proprio così brutta la linea dei daf.. penso che sia uno dei più belli dopo scania e volvo... sempre secondo ME

Commenta

A Busca passo qualche volta, gli daro' uno sguardo..

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                  Son mezzi da lavoro e si vede che in DAF guardano a quello, e non ai raduni o alle sfilate per le strade di mezza Europa con tanti appassionati che sarebbe meglio si mettessero il bavaglino per i litri di saliva che gli scendono dalla bocca....

Si, ma infatti sono io il primo a non sopportare qui mezzi da lavoro tenuti come bomboniere e piazzati in mezzo ad un prato durante le manifestazioni. Ad esempio...lo Scania con Tazio Nuvolari a me non piace per niente,così come tutti gli altri camion della stessa "razza"...cioè non toglie che comunque un po di estetica,non di decorazioni,semplice estetica non guasta mai.
                  Anche un pick-up nasce come semplice mezzo da lavoro...ma volete mettere un pick-up della Tata e il Nissan Navara?? Bè...la differenza c'è...lo stesso discorso lo traslavo sui camion

Commenta

di dove sei kumpresur io a busca ci vado circa 2 volte al giorni zona industriale dal lcl
                    sei di busca e dove lo vedi il daf?

Commenta

Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
                      qualcuno sa se ha ancora il pedale dell'acceleratore attaccato al pavimento o l'hanno fatto sospeso stavolta?
                      ciao... già nell' xf95 il pedale dell'acceleratore è sospeso da terra....

Commenta

Secondo me il daf xf ssc è la macchina piu'bella che c'è.
                        In un certo senso è l'erede del volvo f12 globetrotter che a suo tempo fece furore.
                        Premesso che è una macchina affidabile e dai consumi piu'che onesti,si vede che ha una cabina costruita attorno all'uomo,che il criterio di progettazione mette al primo posto il confort per chi sul camion vive almeno tutta la settimana.
                        Niente stravaganze tipo i letti scania o i tavolini stralis,o tetti rialzati ma inclinati e quindi inutili,ma spazi regolari e razionali,ampi gavoni e ripostigli per riporre i bagagli in ordine senza essere costretti a lasciare in giro per l'abitacolo borse o sacchetti.
                        Un bel lettone in un pezzo unico,con tavola in legno che si alza con due pistoni,e sopra ci puoi mettere un bel materasso ortopedico fatto su misura e ci dormi come a casa.
                        I vani sopra il parabrezza poi son cosi'ampi che ci si puo installare microonde,tv,videoregistratore e playstation,il tutto a scomparsa.
                        Esteticamente preferivo il tetto dell'xf95 con la sottile finestratura brunita che faceva tanto kenworth aerodyne,ma anche il nuovo modello con i fari incassati non è male.
                        Penso che nel restyling si poteva osare un po'di piu' nella parte bassa del frontale,fanaleria e paraurti,sotto il quale adesso non si puo'piu'montare lo spoiler.
                        Chi dice che è poco diffuso tra i decorati si ricreda,in francia,belgio,olanda,germania,inghilterra,ecc insieme a scania e volvo e tra i piu'gettonati come macchina da personalizzare o aerografare.
                        A chi i decorati non piacciono,rispondo che è un problema suo,questo mestiere si fa per passione,e a chi arriva ad avere un camion decorato,tanto di cappello,magari lavora piu'degli altri e nel weekend piu'che stare al bar o in coda al parcheggio dell'ikea magari va a un raduno o lavora ad olio di gomito a lustrare l'amato compagno.
                        Penso che tanta gente la vita la veda come un castigo,magari piu'che l'autista fa l'uomo di fatica con la tuta sempre sudata e il proprio camion lo odia.
                        Come si faccia a preferirgli il cf proprio non lo capisco,io quegli aborti di mezze macchine come cf,axor,premium,scania p e volvo fm proprio non li sopporto,ne ho avuti tre di questi e sono un supplizio,sfido chiunque a farci stare in un modo decente provviste,biancheria,tv,fornello,e magari borsone adr e a viverci tutta la settimana.

Commenta

di dove sei kumpresur io a busca ci vado circa 2 volte al giorni zona industriale dal lcl
                          sei di busca e dove lo vedi il daf?
                          Ciao topolino io sono di pinerolo (TO) ogni tanto vado a Cuneo passando da Busca la domenica e il Daf giallo l'ho visto nella zona industriale dopo Busca direzione Cuneo dove c'è la Biraghi (trovi una rotonda a dx zona industriale a sx un supermercato) In settimana non saprei perchè passo di rado (passando da Villafalletto è più rapida e senza divieti per i camion)

Commenta

piu che la biraghi li c'e mondoformaggio a m eno che non sia un negozio della biraghi non lo so
                            li c'e scania service vicino alla volvo service
                            cmq grazie se lo vedo gli do un occhiata

Commenta

Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
                              Secondo me il daf xf ssc è la macchina piu'bella che c'è.
                              In un certo senso è l'erede del volvo f12 globetrotter che a suo tempo fece furore.
                              Premesso che è una macchina affidabile e dai consumi piu'che onesti,si vede che ha una cabina costruita attorno all'uomo,che il criterio di progettazione mette al primo posto il confort per chi sul camion vive almeno tutta la settimana.
                              Niente stravaganze tipo i letti scania o i tavolini stralis,o tetti rialzati ma inclinati e quindi inutili,ma spazi regolari e razionali,ampi gavoni e ripostigli per riporre i bagagli in ordine senza essere costretti a lasciare in giro per l'abitacolo borse o sacchetti.
                              Un bel lettone in un pezzo unico,con tavola in legno che si alza con due pistoni,e sopra ci puoi mettere un bel materasso ortopedico fatto su misura e ci dormi come a casa.
                              I vani sopra il parabrezza poi son cosi'ampi che ci si puo installare microonde,tv,videoregistratore e playstation,il tutto a scomparsa.
                              Esteticamente preferivo il tetto dell'xf95 con la sottile finestratura brunita che faceva tanto kenworth aerodyne,ma anche il nuovo modello con i fari incassati non è male.
                              Penso che nel restyling si poteva osare un po'di piu' nella parte bassa del frontale,fanaleria e paraurti,sotto il quale adesso non si puo'piu'montare lo spoiler.
                              Chi dice che è poco diffuso tra i decorati si ricreda,in francia,belgio,olanda,germania,inghilterra,ecc insieme a scania e volvo e tra i piu'gettonati come macchina da personalizzare o aerografare.
                              A chi i decorati non piacciono,rispondo che è un problema suo,questo mestiere si fa per passione,e a chi arriva ad avere un camion decorato,tanto di cappello,magari lavora piu'degli altri e nel weekend piu'che stare al bar o in coda al parcheggio dell'ikea magari va a un raduno o lavora ad olio di gomito a lustrare l'amato compagno.
                              Penso che tanta gente la vita la veda come un castigo,magari piu'che l'autista fa l'uomo di fatica con la tuta sempre sudata e il proprio camion lo odia.
                              Come si faccia a preferirgli il cf proprio non lo capisco,io quegli aborti di mezze macchine come cf,axor,premium,scania p e volvo fm proprio non li sopporto,ne ho avuti tre di questi e sono un supplizio,sfido chiunque a farci stare in un modo decente provviste,biancheria,tv,fornello,e magari borsone adr e a viverci tutta la settimana.
                              Concordo in tutto Aerodyne,sono di parte perchè guido un xf95(quello nella foto) ma sai che quella sottile finestratura che tu dici non ti permette,anche se chiude tutte le tendine,di poter oscurare tutto l'interno della cabina!!!! di giorno mi rimane sempre quella fascia di luce sopra ma x il sonno che ho dormo lo stesso!!!! il capo ha comprato 2nuovi xf105 forse prendo quello e non avrò più problemi!!!

Commenta

Passerotto complimenti,avere alla tua età una cosi'bella macchina,tanto di cappello.
                                Se la luce che filtra dalla sottile finestra ti da fastidio,prova ad oscurarla dall'interno con pellicole adesive.
                                Il mio prossimo camion tra una settimana sarà un xf95 480 space cab,chissà se un giorno riuscirò a guidarlo un super space cab,il mio preferito.

Commenta

Originalmente inviato da aerodyne Visualizza messaggio
                                  Passerotto complimenti,avere alla tua età una cosi'bella macchina,tanto di cappello.
                                  Se la luce che filtra dalla sottile finestra ti da fastidio,prova ad oscurarla dall'interno con pellicole adesive.
                                  Il mio prossimo camion tra una settimana sarà un xf95 480 space cab,chissà se un giorno riuscirò a guidarlo un super space cab,il mio preferito.
                                  Grazie Aerodyne,in effetti mi sento abbastanza fortunato di poter guidare un camion così(diciamo che era il classico xf95bianco e nero)l'ho personalizzato un pò!!!!! cmq3anni fa appena ho iniziato a18anni mi avevano affidato un vecchio eurostar470,poi facendo bene il mio lavoro(correndo notte e giorno come pretendono i titolari senza danni o mancati carichi)sono riuscito a prendere una macchina del genere!!come ti avevo detto sono arrivati2xf105s.s.cab e mi ha detto se lo prendo ma ricominciare a spendere altri soldi x personalizzarne un altro.... di che zona sei??magari se vengo dalle tue parti ci si incontra x strada!!!...

Commenta

Ciao passerotto,io sono di Genova e proprio lunedi'inizio il lavoro nuovo e ritirerò il daf.
                                    Non l'ho ancora visto e son curioso di vedere com'è combinato.
                                    Avrei preferito prenderlo oggi almeno ci avrei passato questo weekend a pulirlo e a metterci la mia roba.
                                    Se devi personalizzarlo puoi recuperare un bel pò di roba da quello che hai già.
                                    Altrimenti stai alla larga dalle botteghe dei benzinai coi loro prezzi da strozzini.
                                    Guarda sui siti tedeschi nonchè su ebay.de,trovi mensole plancia,tappeti,fodere sedili,tende,copricerchi o coprimozzi,decals,kit radica,ecc,vedrai che prezzi convenienti.
                                    Per curiosità gli ssc che sono arrivati li da te,di che colore sono?
                                    Che optional montano?
                                    Il mio ideale sarebbe con le 4trombe cromate originali sul tetto,ovviamente coi fari supplementari originali,cerchi alcoa con gommone davanti,coprimozzi cromati ant. e post.(quest'ultimo il famoso baby moon per dirla all'americana),minigonne e scarico laterale.

Commenta

x Aerodyne:sono due xf105\510 entrambi di colore bianco,cabine s.s.c,uno cambio automatizzato e destinato all'internazionale e l'altro cambio manuale diciamo misto nazinale\estero.come accessori il capo ha tirato un pò i freni:serbatoio maggiorato da880q.li,minigonne,fari sul tetto,interni uno in radica,l'altro satinato ma purtroppo erano pronta consegna e non hanno i cerchi in lega....dalle tue parti ci passo solo quando vado in bassa-Francia perchè altrimenti facciamo il frejus o il bianco...il nazionale copriamo più la zona nord- nord-est....ciao alle prox

Commenta

Originalmente inviato da CB Passerotto85 Visualizza messaggio
                                        x Aerodyne:sono due xf105\510 entrambi di colore bianco,cabine s.s.c,uno cambio automatizzato e destinato all'internazionale e l'altro cambio manuale diciamo misto nazinale\estero.come accessori il capo ha tirato un pò i freni:serbatoio maggiorato da880q.li,minigonne,fari sul tetto,interni uno in radica,l'altro satinato ma purtroppo erano pronta consegna e non hanno i cerchi in lega....dalle tue parti ci passo solo quando vado in bassa-Francia perchè altrimenti facciamo il frejus o il bianco...il nazionale copriamo più la zona nord- nord-est....ciao alle prox

pero' si tratta bene il tuo capo.......

Commenta

E menomale che sugli accessori ha tirato un pò sui freni...
                                          Direi che sono già un'ottima base su cui eventualmente intervenire a proprio gusto.
                                          Per quanto riguarda le rotte,sono un po'di anni che la fascia adriatica la bazzico poco.
                                          Ogni tanto venivo giu' fino ad Ascoli e qualche volta fino a Bari.
                                          Con il nuovo lavoro a occhio mi sa proprio che ci verrò ancora meno.
                                          Peccato,perchè ci andavo volentieri.

Commenta

Originalmente inviato da ScaniaR620 Visualizza messaggio
                                            pero' si tratta bene il tuo capo.......
                                            diciamo che l'opinione del capo è quella di comprare sempre camion nuovi x evitare le officine meccaniche il più possibile... sfrutta il camion al max dopodichè lo cambia di nuovo in modo tale che il camion che dà indietro è accettabile come chilometraggio x rivenderlo,lui nn ci ha speso soldi in officine e riprende ancora dei bei soldini x quell'usato.... e via sotto un altro trattore nuovo!!! x questo in ditta nn ci possiamo lamentare,abbiamo tutte macchine decenti!!!ultimamente va matto x i daf!!!!ne ha cambiati3 in un anno!!!

Commenta

Per passerotto,tornato dal mio giro in francia col lavoro nuovo,tutto ok.
                                              Per questa settimana ho avuto un xf 480 seminuovo,neanche 200mila km,da lunedi',sorpresa sorpresa,sperando che non cambino idea,un xf105/460 con neanche 60mila km.
                                              Sembra che a piu'di un collega non piaccia il tachigrafo digitale,meglio cosi',io lo trovo piu'pratico,e se volevo fare le corse provavo nei rally.
                                              Domani mi diverto a metterci su tutta la mia roba.
                                              Che dire,in effetti è un ottima macchina,comoda e spaziosa,anche se i 480cv pensavo si facessero sentire di piu'in salita,fatto ieri sera il frejus direz.italia carico a 40t e mi aspettavo un po'di brio in piu'.
                                              Il cambio l'ho trovato un po'ruvido negli innesti,ma magari nell'esemplare in questione deve ancora sciogliersi del tutto.
                                              Un po' scomodi ho trovato volante,che non si può abbattere in posizione orizzontale verso la plancia durante le soste e la leva del cambio che pure lei se ne sta li'dritta e non si può abbattere sul pavimento.
                                              Entrambi questi componenti intralciano nei movimenti tra posto guida e tunnel/zona notte.
                                              In questo le soluzioni adottate sugli scania r sono esemplari per praticità.
                                              Altri piccoli difetti i comandi alzavetri e specchi non illuminati,il webasto privo di timer e sveglia(ma magari è una versione base),l'assenza di un vano per sistemare una bottiglia d'acqua vicino al sedile di guida.
                                              Sgradevole infine la lamiera a vista intorno ai finestrini.
                                              Domani vedro'se sui 105 ci sono differenze e miglioramenti in proposito.
                                              Eccellente la politica nel gestire il parco mezzi del tuo capo,proprio come dico io,per chi fa tanti km,una bella macchina nuova,magari con manutenzione programmata,e dop 3/4anni via,chilometraggio ancora accettabile,ottima valutazione per la permuta,no extra costi per manutenzione straordinaria e fermo macchina(con le seccature di recuperare l'autista,inviare un altro trattore per proseguire il viaggio,figuracce coi clienti,ecc).
                                              Magari la pensassero tutti cosi'.

Commenta

Commenta

Gran bel mezzo il Daf XF105; sobrio, non dà nell'occhio, ha pochi fronzoli esterni e non mi sembra un mezzo adatto alle decorazioni che spesso fanno apparire i trattori come dei carrozzoni carnevaleschi, ma è solo una mia opinione.Apprezzo, dal punta di vista estetico, il posizionamento delle luci supplementari sul tetto della cabina in posizione laterale. So che ha il letto piu' largo delle altre marche anche prestigiose. Gli interni mi paiono ben curati e il cockpit semplice ed elegante.
                                                  Non ho ben capito come funziona il cambio automatco di questo messo; mi sembr di aver capito che ci sia una "rotella" posizionata in basso al finaco del conducente ove si sceglie A M D P R etc etc e poi,passando in manuale, puoi comandare tutto con la levetta a dx del volante e cambiare le marce. E' cosi?
                                                  E il cruise control??? E' sempre la stessa levetta?
                                                  Non capisco perchè la DAF non produca un modello di nicchia tipo "Atelier"...o Special edition come le altre case.
                                                  Strano che abbia un motore sei cilindri, non ho trovato V8 Daf.
                                                  L'azienda punta molto sul risparmio di gasolio. Corrisponde a verità??
                                                  Grazie

Commenta

In effetti si dice che i daf siamo molto onesti nei consumi!!!

Commenta

Foto di interni del XF105 no è!
                                                      Ufffff

Commenta

comunque la scelta del camion viene data da quello che ci fai io che parto la mattina e torno la sera ho lo scania highline ma un mio collega che stà fuori 5 giorni ha il daf xf105 perchè è la cabina meno sprecona per gli spazi e si guida bene mio padre ha optato per un axor 430 perchè fà lavoro di cava e non gli serve un grosso camion e poi la tara deve essere minima

Commenta

Ci sarà ben un truck che combina :
                                                          Potenza: adeguata
                                                          Consumo: discreto
                                                          Prezzo: accettabile
                                                          Comodità: buona o ottima
                                                          Nella questione look capisco ci possano essere gusti disparati.
                                                          Mi sa che parlare di trucks è come parlare di Donne []
                                                          Un camionista mi ha detto:
                                                          Ci vorrebbe un camion con il motore Iveco, cabina Magnum Renault o Daf, rifiniture Actros o Scania, consumo Daf.
                                                          Anche voi la pensate cosi???

Commenta

Si...a patto che il motore Iveco sia il mitico 8280....

Commenta

cabina renault premium
                                                              interni daf xf
                                                              cambio zf
                                                              motore daf
                                                              meccanica volvo
                                                              finiture mercedes
                                                              optional scania
                                                              freni iveco

Commenta

Caricamento...
                                                              X