MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rimorchio carico e motrice vuota

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rimorchio carico e motrice vuota

Buonasera a tutti..

noto spesso dalle mie parti (zona Malpensa) circolare delle combinazioni motrice-rimorchio con un container sul rimorchio e la motrice scarica...

ho sempre pensato che questa situazione (rimorchio pesante e motrice molto più leggera ) fosse pericolosa o comunque scomoda , soprattutto in salita o discesa...

ho sempre pensato male ??

Dipende tutto da dove si deve andare.
    Se devi fare un pezzettino di strada senza salite o discese che conosci allora puoi anche farlo...certo non è il massimo.
    Lavorando molto in zona Varese dove è pieno di salite e discese ho visto diverse volte camion bloccarsi in salita perchè slittavano le gomme.
    Infatti molti quì(me compreso) quando spostiamo escavatori di un certo peso sul carrellone riempiamo la motrice con un po'di terra....sforza un po'di piu il motore ma sai di non impiantarti perchè slitti.
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Originalmente inviato da Aldo Visualizza messaggio
      Dipende tutto da dove si deve andare.
      Se devi fare un pezzettino di strada senza salite o discese che conosci allora puoi anche farlo...certo non è il massimo.
      Lavorando molto in zona Varese dove è pieno di salite e discese ho visto diverse volte camion bloccarsi in salita perchè slittavano le gomme.
      Infatti molti quì(me compreso) quando spostiamo escavatori di un certo peso sul carrellone riempiamo la motrice con un po'di terra....sforza un po'di piu il motore ma sai di non impiantarti perchè slitti.
      Buonasera

appunto... era a quello che pensavo io.. trattandosi poi di portacontainer la motrice è praticamente senza peso (oltre al proprio).. da ragazzo ho fatto qualche viaggio con un camionista amico di famiglia e ricordo che nella biga faceva caricare sempre la roba più voluminosa/leggera proprio per avere più pesante la motrice...

Commenta

credo esistano regole ben precise da rispettare sulla divisione dei carichi tra motrice e rimorchio indipendente dalla tipologia di tragitto...

Commenta

aldilà del discorso dell'aderenza della motrice, esiste un coefficiente da rispettare per legge nel rapporto tra il peso della motrice e quello del rimorchio (se ben ricordo il peso del rimorchio non può superare 1,45 volte peso della motrice)
          Fede, BID Division Member

Commenta

Se può essere utile, ecco una ripassata dell' art.63

Commenta

Caricamento...
            X