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8cavalli per tonnellata

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  • 8cavalli per tonnellata

    (ho usato "cerca" ma non ho trovato una risposta)

    la legge che obbligava ad avere 8cavalli per tonnellata è ancora valida???

    tradotto: posso avere un trattore con 300cv con complessive 44tons?

  • #2
    penso di no

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    • #3
      La legge 8cv/t è sempre valida però la stessa legge dice che chi non vuole ottemperare a questo parametro può effettuare una prova di accelerazione che deve rientrare entro determinati parametri che ora non ricordo.Infatti se prendi in mano un qualunque giornale di camion con i listini vedrai che ci sono diversi modelli che non hanno 352cv e lo stesso arrivano alle 44ton.Mediamente per superare questa prova si devono avere potenze superiori ai 320-330 cv.

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      • #4
        grazie, sai se c'è qualche sito del ministero dei trasporti che ne parla nello specifico?

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        • #5
          Come dice Busdriver la legge degli 8CV/ton è ancora validissima.
          Tuttavia possono essere omologati a 44ton tutti quei mezzi che in sede di omolgazione riescono ad avere, con un carico di 44ton, una accelerazione superiore a 0.1m/s2 su una stra di pendenza di almeno 1%

          Ad esempio erano a 44ton senza i 352CV di legge il Volvo FH12 340 e mi pare pure il Reanult G340 Manager

          ma chissà come mai la legge dice 352CV proprio come il V8 Fiat...che sia un caso?
          Fede, BID Division Member

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          • #6
            Mi sa che rientrava in uno dei primi accordi europei che cercava di unificare i pesi per i trasporti internazionali.

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            • #7
              non si finisce mai di imparare!!

              gazie

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              • #8
                Originalmente inviato da Friz

                Ad esempio erano a 44ton senza i 352CV di legge il Volvo FH12 340 e mi pare pure il Reanult G340 Manager
                Anche l'EuroTech 440E34, grazie...

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                • #9
                  No Fede, non fu la legge adadeguarsi al motore, ma il contrario.. perchè all'uscita della legge, il motore del 170, passo da 330 a 352 CV... insomma, fatta la legge, subito il V8 fu potenziato.. per questo si trova il 170NC-NT33 e il 170 Nc-Nt35..

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                  • #10
                    Questa legge all'introduzione in italia mando in crisi un pò tutte le case costruttrici che non avevano motori pronti per i 352cv.infatti tutti avevano potenze attorno ai 320cv e furono costretti per un periodo ad vendere i prori mezzi con una deroga.leggevo su un vado e torno dell'epoca che passo circa 1 anno prima che le varie case riuscissero ad aggiornare i propri camion.da queste legge poi parti anche lo sviluppo dei motori turbo dei vari ford man ecc.A proposito per par condicio non dimentichiamo i vari mercedes sk(1833-34)e man 19322-343(l'unico con motore 5 cilindri)che venennero introdotti assieme a iveco eurotech

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                    • #11
                      Busdriiiiiiiiiiiiver ? Che c'entra l'Eurotech ora? La legge usci nel 77 e l'Eurotech nacque nel 92....

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                      • #12
                        giustamente trakker mi è rimasto un pezzo di mess nella tastiera del pc .però era per completare il post di iveco

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                        • #13
                          busdriver ma ma anche la MB, mi pare avesse il 5 cilindri

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                          • #14
                            Si, era il motore Man...montato sotto un MB

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                            • #15
                              X Trakker: conoscendo l'andazzo tipico Italiano pensavo che la legge fosse nata così perchè fiat aveva un motore da 352CV in casa....
                              invece era il contrario

                              il 5 cilindri MB che modello era? il Man arrivava fino a 340CV.
                              Fede, BID Division Member

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                              • #16
                                Giusto che modello MB montava il 5 cilindri???
                                A me non risulta a meno che fosse una potenza intermedia ma sicuramente non da cava o da linea pesante

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                                • #17
                                  Non mi ricordo se lo montassero sulla serie media 16 poi sostituito dal V6 da 220 cv..

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                                  • #18
                                    Infatti fatta la legge..

                                    Il primo Volvo F12 aveva 352cv,lo Scania lb 140 8v aveva 352cv,il Berliet 350 8v aveva 357cv,il Bedford 8v 2t 365cv,il Ford Trascontinetal 352cv,Magirus 360 12v 352cv,DAF2805 aveva 330cv e non raggiungeva le 44t.Fiat-OM 170 330cv352cv,MB 10v1932-1632-2232-35 320cv-352cv.Questo il primo mercato italiano dopo la legge naturalmente incompleto,ma le potenze si equiparavano e stranamente molti modelli di case diverse avevano i 352cv di legge.
                                    6ro ricerche

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