MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

8cavalli per tonnellata

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• 8cavalli per tonnellata

(ho usato "cerca" ma non ho trovato una risposta)

la legge che obbligava ad avere 8cavalli per tonnellata è ancora valida???

tradotto: posso avere un trattore con 300cv con complessive 44tons?

penso di no

Commenta

La legge 8cv/t è sempre valida però la stessa legge dice che chi non vuole ottemperare a questo parametro può effettuare una prova di accelerazione che deve rientrare entro determinati parametri che ora non ricordo.Infatti se prendi in mano un qualunque giornale di camion con i listini vedrai che ci sono diversi modelli che non hanno 352cv e lo stesso arrivano alle 44ton.Mediamente per superare questa prova si devono avere potenze superiori ai 320-330 cv.

Commenta

grazie, sai se c'è qualche sito del ministero dei trasporti che ne parla nello specifico?

Commenta

Come dice Busdriver la legge degli 8CV/ton è ancora validissima.
          Tuttavia possono essere omologati a 44ton tutti quei mezzi che in sede di omolgazione riescono ad avere, con un carico di 44ton, una accelerazione superiore a 0.1m/s2 su una stra di pendenza di almeno 1%

Ad esempio erano a 44ton senza i 352CV di legge il Volvo FH12 340 e mi pare pure il Reanult G340 Manager

ma chissà come mai la legge dice 352CV proprio come il V8 Fiat...che sia un caso?
          Fede, BID Division Member

Commenta

Mi sa che rientrava in uno dei primi accordi europei che cercava di unificare i pesi per i trasporti internazionali.

Commenta

non si finisce mai di imparare!!

gazie

Commenta

Originalmente inviato da Friz

Ad esempio erano a 44ton senza i 352CV di legge il Volvo FH12 340 e mi pare pure il Reanult G340 Manager
                Anche l'EuroTech 440E34, grazie...

Commenta

No Fede, non fu la legge adadeguarsi al motore, ma il contrario.. perchè all'uscita della legge, il motore del 170, passo da 330 a 352 CV... insomma, fatta la legge, subito il V8 fu potenziato.. per questo si trova il 170NC-NT33 e il 170 Nc-Nt35..

Commenta

Questa legge all'introduzione in italia mando in crisi un pò tutte le case costruttrici che non avevano motori pronti per i 352cv.infatti tutti avevano potenze attorno ai 320cv e furono costretti per un periodo ad vendere i prori mezzi con una deroga.leggevo su un vado e torno dell'epoca che passo circa 1 anno prima che le varie case riuscissero ad aggiornare i propri camion.da queste legge poi parti anche lo sviluppo dei motori turbo dei vari ford man ecc.A proposito per par condicio non dimentichiamo i vari mercedes sk(1833-34)e man 19322-343(l'unico con motore 5 cilindri)che venennero introdotti assieme a iveco eurotech

Commenta

Busdriiiiiiiiiiiiver ? Che c'entra l'Eurotech ora? La legge usci nel 77 e l'Eurotech nacque nel 92....

Commenta

giustamente trakker mi è rimasto un pezzo di mess nella tastiera del pc .però era per completare il post di iveco

Commenta

busdriver ma ma anche la MB, mi pare avesse il 5 cilindri

Commenta

Si, era il motore Man...montato sotto un MB

Commenta

X Trakker: conoscendo l'andazzo tipico Italiano pensavo che la legge fosse nata così perchè fiat aveva un motore da 352CV in casa....
                              invece era il contrario

il 5 cilindri MB che modello era? il Man arrivava fino a 340CV.
                              Fede, BID Division Member

Commenta

Giusto che modello MB montava il 5 cilindri???
                                A me non risulta a meno che fosse una potenza intermedia ma sicuramente non da cava o da linea pesante

Commenta

Non mi ricordo se lo montassero sulla serie media 16 poi sostituito dal V6 da 220 cv..

Commenta

Infatti fatta la legge..

Il primo Volvo F12 aveva 352cv,lo Scania lb 140 8v aveva 352cv,il Berliet 350 8v aveva 357cv,il Bedford 8v 2t 365cv,il Ford Trascontinetal 352cv,Magirus 360 12v 352cv,DAF2805 aveva 330cv e non raggiungeva le 44t.Fiat-OM 170 330cv352cv,MB 10v1932-1632-2232-35 320cv-352cv.Questo il primo mercato italiano dopo la legge naturalmente incompleto,ma le potenze si equiparavano e stranamente molti modelli di case diverse avevano i 352cv di legge.
                                    6ro ricerche

Commenta

Caricamento...
                                    X