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Semirimorchi a 2 assi portacontainer

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  • Semirimorchi a 2 assi portacontainer

    Qual'è il peso complessivo dei bilici con trattore 2 assi e semirimorchio a 2 assi?
    In passato vedevo in giro soprattutto portacontainer a 2 assi, sia i corti da 20'che i più lunghi da 40'. In questo caso gli assi erano un po' distanziati. A parte il 20' che è corto, perché sui rimorchi da 40' si preferivano 2 assi? Forse il peso max ammesso per i container è cmq inferiore alla portata di un bilico a 5 assi da 44 ton?


  • #2
    Se non ricordo male, sui bilici 4 assi si poteva arrivare a 40 ton.. spero di non sbagliarmi.. erano preferiti per maneggevolezza e poi con i container non si supererebbe il PTC...

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    • #3
      IN italia il peso del 2+2 èra prima di 38t poi si è passati alle 40t.In teoria il semirimorchio a due assi avrebbe trovato il suo naturale abbinamento al trattore a tre assi per raggiungere le 44t cosa che non era invece previsto con la combinazione 2+3 infatti questa si fermavava a 43,2t.

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      • #4
        x Trakker
        dunque qual'è il peso massimo per un container da 40'?
        I 2 assi gemellati così distanti sterzano bene nello stretto? Immagino che striscino non poco!

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        • #5
          Il peso non te lo so dire... strisciare MAMMA LI TURCHI!!!!! E a sterzare.. un bel problemino...

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          • #6
            Io li ho usati parecchio sia attaccati al 170.35 che al 190.38R.nelle curve strette erano bestiali da girare in particolare su terreni poco consistenti se non lo giravi in tre volte .era scritto che ti impiantavi con il 170.poi se caricati in modo non bilanciato battevano da morire sulla ralla.e in frenata non erano il massimo perche si sentiva la mancanza di un asse.in compenso sulle strade normali erano molto più stabili dei tre assi con lo sterzante in particolare su le curve ampie non tagliavano per niente le curve.Per capire meglio la stessa manovra per entrare sul piazzale dove abito io con il tre assi con lo sterzante il 170 riusciva a farla con la 3 invece con il due assi fissi per forza dovevi usare la prima

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            • #7
              Povera schiena.. povero trattore... è vero, nelle curve larghe e sul diritto erano una meraviglia.. ma nelle curve strette... peggio del Menci attaccato ad un vecchio 330T Hydro.. che per sterzare erano negati!!!!

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              • #8
                Oggi sono per lo più in disuso i rimorchi così?
                Io li continuo a vedere ogni tanto solo per i container.

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                • #9
                  sono rimorchi superati che magari vengono usati per trasporto di materiali poveri.qui da me ne girano ancora un paio attaccati ad uno scania 6x2 per il trasporto di bilette d'acciaio dallo scalo merci a una acciaieria.Adesso per il trasporto container vengono usati semirimorchi allungabili che possono essere adattati a container da 20o 30 in configurazione chiusa oppure da 40-45 o due da 20 in posizione tutta aperta

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                  • #10
                    Parlate di contenitori e nessuno mi dice nulla ??

                    Ci sono diverse classi di contenitori , altre alla lunghezza in piedi , anche loro hanno dei parametri di portata

                    Per esempio :



                    Questo è un contenitore da 20 " , come potete notare , ogni container ha una sua sigla e numero per identificarlo... sotto di esso vi è il codice iso .
                    Questo ha il 22U1 così scomponibile : 22 indica la sezione 20 piedi la sua altezza 8,6 piedi mentre il suffisso U1 indica che si tratta di un contenitore Open Top ( Aperto sopra) la sigla U1 indica anche il tipo di copertura , un telo in cerata (removibile) con chiusura tramite cordino d'acciaio

                    Generalmente i contenitori non superano le 33 ton quindi si calcola per un 20 piedi normale circa 2,4 Ton mentre un 40 pesa circa 4 Ton...
                    Esculdo i Fleet che possono arrivare oltre le 46 Ton complessive

                    Se avete domande......
                    Sempre a disposizione!!!!
                    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                    • #11
                      Se un container pieno può pesare 33 tons al massimo, come fa a stare su un semirimorchio 2 assi, essendo il peso totale di una combinazione trattore 4x2 + semi a 2 assi 40 tons?

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                      • #12
                        Guarda, io li vedo tutti i giorni , e sono ancora i più diffusi e ti posso dire che con la stessa configurazione portano ben oltre.....
                        http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                        • #13
                          cosa sono i contenitori fleet ?

                          dicendo che portano ben oltre le combinazioni trattore4x2+sr2assi stai dicendo che sono fuori legge o che anno permessi speciali, come in Francia e Olanda sono permesse le combinazioni Road Train solo per il trasporto di containers?

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                          • #14
                            Questo è un contenitore fleet





                            no non esistono deroghe o autorizzazioni .....
                            è solo che viaggiano fuori peso
                            comunque sia, i contenitori non pesano tutti 30 o più ton .....
                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                            • #15
                              Questo tipo di container sono quelli a cui "si ripiegano" i montanti per il minor ingombro a vuoto? Per che genere di merci sono usati esi possono impilare in altezza come e con gli altri?

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                              • #16
                                sono riservati al trasporto nave-treno visto il peso?

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                                • #17
                                  Si esatto barnaba ,sono quelli con le sponde richiudibili

                                  Generalmente non si accatastano mai , se non da vuoti. Il problema sono le sponde che anche in posizione verticale , hanno del gioco... e oscillando potrebbe cadere il contenitore al di sopra ....(il porto è frutto di riempimenti , e le vibrazioni sono costanti)
                                  poi per un altro semplice motivo... questi strani contenitori sono destinati a trasportare tutti quei carichi detti "fuorisagoma" , quindi che sporgono in più direzioni : MMt, camion, casse di legno , lastre di ferro ... insomma tutto ciò che non riuscirebbe ad entrare dentro un contenitore
                                  Ecco alcuni esempi :








                                  poi per rispondere a R580
                                  Questi contenitori viaggiano prevalentemente su camion/ nave (in italia) Purtroppo la rete ferroviaria è "ricca" di gallerie e il carico che portano (sporgente) diciamo che non è molto compatibile con le pareti delle gallerie
                                  http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                  • #18
                                    Accidenti, stipare questi carichi sporgenti su una nave portacontainer non dev'essere facile, nel senso che non vi si può sovrapporre nulla e vicino bisogna lasciare dello spazio libero ai fianchi, dunque spreco a go-go. Immagino che vengano posizionati in cima alle pile, per non perdere troppo carico. Oltretutto non vedo i fori per le forche dei muletti, dunque immagino che non si possano movimentare in questo modo. I reach stacker li possono agganciare lo stesso da sotto?

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                                    • #19
                                      beh quando imbarchi questi pezzi generalmente occupano anche i posti vicini , quindi 6 posizioni.... Ma tanto per la compagnia di navigazione non è un problema , gli fanno pagare 6 posti .....

                                      éer quanto riguarda i buchi delle forche.... Come ogni prodotto ci sono diversi modelli, si trovano sia quelli con le forche o senza....
                                      Comunque sia la normativa vieta il carico di Flat o Platform per mezzo di muletti .... anche se la portata del mezzo lo consente.... la movimentazione tramite forche deve avvenire solo a contenitore vuoto (che poi alcuni lo facciano cmq è un altro discorso)

                                      La stacker o meglio , la semovente , non puo caricare dal basso (se non in versione intermodale con piggy back , di cui inserisco una foto)



                                      In genere si utilizza un "attrezzo" (di cui ora non dispongo di foto, ma provvederò al più presto)
                                      Praticamente si tratta di un telaio che si apre a 40" e si può chiudere a 20" con chiusura manuale dei twistlock .... insomma una "prolunga" , si aggancia come un normale contenitore.....
                                      se ciò non dovesse vastare, perchè la sporgenza è maggiore della luce dell 'attrezzo, si utilizzano le catene .... esse si agganciano a degli occhielli posti sotto lo spreader
                                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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                                      • #20
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                                        Come detto, si può portare alla lunghezza di 40" , la semovente lo aggancia da sopra... come se fosse un normale contenitore.....
                                        Per chiudere i twist si tirano le catene hai lati


                                        http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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