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Stralis... DeRoy..

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  • Stralis... DeRoy..

    Già, Stralis Arancio olandesi... della DeRoy, pilota semiufficiale alla Dakar con vari Daf, concessionario e trasportatore per conto della Daf.. che ha delle bisarche Actros Iveco.. Qualcuno è capace di spiegare la cosa? Che il nuovo XF105 sia un fratello dello Stralis? Da non dimenticare che la cabina Eurostar altri non era che una derivazione della cabina PegasoTroner-Daf95-SeddonAtkinson...Oppure è solo politica commerciale? Poi la Ginaf che per i medi usa gli Iveco Eurocargo nuovi per le proprie elaborazioni..cosa vorrà dire?
    ?

  • #2
    beh, non sono riuscito a scoprire la cilindrata precisa del motore dell' XF105, però quel valore di 12,9 l è in odore di Cursor 13 !!

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    • #3
      E i Daf piccoli che usano il Cummins, che guarda caso, in casa Iveco (completamente identici tranne che per la scritta sul coperchio nero sopra...) si chiama Tector?

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      • #4
        esatto, comunque il motore dell' XF 105 può anche essere parente del fiat 221:
        12883 cc che si arrotonda a 12,9...
        pensate che bello l'XF 105 con il motore del fiat 683N (o 690N3)
        ahh ahhh ahhh

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        • #5
          Bhè che il Tector fosse stato fatto a sei(o più) mani non era un segreto, del cursor 13 non c'avevo pensato...che rapporti ci sono tra Paccar e Iveco?

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          • #6
            Iveco, Cummins e... Infatti, a sto punto viene da chiederselo, ripeto, come mai DeRoy, da sempre Daf, fa viaggiare i CF e gli XF nuovi su bisarche Iveco?

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            • #7
              sul cursor 13 però la corsa è 150mm, l'alesaggio 135; sull'MX alesaggio130, corsa 162.....però il dubbio rimane

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              • #8
                se le misure sono così diverse credo che la presunta parentela vada a cadere

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                • #9
                  Non prenderle come "vere" , quelle del c13 (non il CAT ) sono esatte, invece quelle dell'MX me le sono ricavate basandomi sulla notizia che l'MX ha lo stesso alesaggio del precedente 530 (considerando una cilindrata di 12900cc), quindi forse sbagliate ma non penso...

                  Dimenticavo...la Ginaf citata da trakker di chi è?paccar?

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                  • #10
                    per quel che ne so io ginaf dovrebbe essere indipendente da Paccar/Daf anche se usa buona parte di componenti Daf

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                    • #11
                      Comunque, qui, ci vorrebe il grande Alberto (pesanti).. credo che quanto a detective del caso.. sia il migliore....

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                      • #12
                        concordo pienamente con Trakker

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                        • #13
                          Il Daf mx dovrebbe essere 12899cc.
                          In merito alle cabine Daf/Iveco, io sapevo che erano in circolazione prototipi delle cabine euro, ben prima che Iveco acquistasse Pegaso, e poi le due cab. non hanno nemmeno un lamierato in comune.

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                          • #14
                            Polaris, la cabina del 95.. non dello XF... l'ossatura è uguale.. e se lo dico io.. puoi crederci....

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                            • #15
                              Si e vero la cabina del 95xf ha la stessa struttura di quella del eurostar,e ora nonostante iveco abbia fatto stralis e daf xf105 la struttura della cabina continua ad essere per entrambi la stessa con qualche particolare modifica hai lamierati,per i motori i tector sono usciti prima dei nuovi cummins ma sono identici cambia la mappatura delle centraline.Per quanto riguarda i cursor13sono stati progettati e allestiti da iveco,per il daf non sò se sul105 siano derivati da cursor,ma se il motore e lo stesso che hanno montato sulxf95 non ha niente del cursor(gran motore il daf semplice,ergonomico e parco il prezzo il motore e la cabina sono stati gli elementi che spinsero sin dal98 a prendere xf)

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                              • #16
                                Daf e Iveco usano per i medi motori che nascono dallo stesso progetto, ma che poi hanno sviluppato autonomamente infatti hanno potenze diverse.Ora non so se lo stesso discorso è applicabile per i pesanti, non ho mai trovato nulla del genere, però almeno per i medi c'è più di una parentela tra i due motori.

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                                • #17
                                  Per ler potenze dei medi, il discorso è dovuto alla diversa mappatura elettronica, senno' diffrenze sostanziali non ne esistono...

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                                  • #18
                                    Originalmente inviato da Trakker
                                    Polaris, la cabina del 95.. non dello XF... l'ossatura è uguale.. e se lo dico io.. puoi crederci....
                                    come mai?, che accordi c'erano tra DAF e IVECO?

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                                    • #19
                                      No, solo che l'Iveco, al momento dell'acquisizione della Pegaso e della Seddon, decise di usare la struttura della cabina del Troner, per far nascere l'erede del Turbostar.. a quell'epoca, giravano i prototipi del suo successore con un aggiornamento della cabina Serie T.. ed allora si utilizzo' la base del troner, con i lamierati simil Cargo Ford anch'essa da poco assorbita (se andate a vedere bene, le portiere della serie Euro, riprendono le vetrate del cargo, fuse con quelle dei Daf95-PegasoTroner, e la parete laterale riprende il motivo della Troner, ma con la continuazione della trasversalità della linea discendente del vetro portiera....), per ottenere la cabina che noi tutti conosciamo.. e poi se vedi bene, la cabina del Daf aveva 3 altezze... cosi come l'Eurostar, la larghezza è uguale...ed il pianale interno... è uguale..

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                                      • #20
                                        capito grazie

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