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Sottopassaggi ferroviari

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  • Sottopassaggi ferroviari

    Ciao a tutti, da qualche settimana sulla linea Novara-Milano delle ferrovie nord presso la stazione di Vanzaghello sono attivi due cantieri per realizzare altrettanti sottopassaggi stradali.
    La tecnica di scavo mi sembra abbasanza chiara: fanno dei pali trivellati e poi ci scavano in mezzo per fare le due rampe, quello che non riesco a immaginare è come fanno a scavare sotto alla ferrovia ed a uscire dall'altra parte senza interrompere la tratta ferroviaria.
    Gli esperti di fondazioni speciali possono illuminarmi in proposito?
    Se riesco a farmi prestare una macchina digitale faccio anche qualche foto. Grazie

  • #2
    soluzioni

    di solito questo tipo di opere viene eseguito costruendo la struttura fuori e poi spingendola sotto ai binari con dei potenti pistoni idraulici,sinceramente non riesco a immaginare la realizzazione con i pali ,per quelli da eseguire in verticale ok non ci sono problemi e così abbiamo risolto il problema delle frane delle pareti,ma i binari come sarebbero sostenuti,probabilmente si potrebbe provare a saldare delle putrelle a doppia T ai pali verticali mano mano che si avanza,ma diventerebbe un'operazione laboriosa e costerebbe abbastanza di + e poi non so se sarebbe sicuro che non si avesse nemmeno un po di cedimento sotto ai binari

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    • #3
      I pali li stanno facendo fuori dalla ferrovia, non in mezzo ai binari e servono per la rampa per scendere e risalire dall'altra parte.
      La struttura costruita fuori e poi spinta sotto con i pistoni come la fanno, in cemento armato?

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      • #4
        si la struttura è in cemento armato,e da quello che dici te allora secondo me fanno i pali ora x sostenere il terreno di lato alle rampe di accesso al sottopasso,quando poi le 2 rampe saranno completate allora costruiranno il sottopasso in cemento armato su una di queste 2 ,la forma sarà quasi quella finale,con la sola eccezzione che dalla parte dove verrà a contatto con il terrenno avrà un po di forma di punta in modo da penetrare il terreno,una volta messa a suo posto sarà poi tolta la terrà e completata l'opera con le la parte mancante

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        • #5
          Difatti da una parte non hanno ancora scavato, dall'altra parte hanno scavato e hanno fatto una spessa soletta di cemento armato e stanno armando due lati con un casino di tondino, probabilmente stanno già facendo la struttura da spingere sotto.
          Nella sezione album ho visto che ci sono foto su un lavoro del genere.

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          • #6
            Originalmente inviato da Rammstein
            Difatti da una parte non hanno ancora scavato, dall'altra parte hanno scavato e hanno fatto una spessa soletta di cemento armato e stanno armando due lati con un casino di tondino, probabilmente stanno già facendo la struttura da spingere sotto.
            Nella sezione album ho visto che ci sono foto su un lavoro del genere.
            Bhe ...allora metti il link ...
            cosi vediamo tutti di che si tratta
            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

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            • #7
              Ci provo:
              http://www.album-mmt.it/categories.p...d4c9fc71feea46

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              • #8
                allora vuol dire che sono riuscito a farmi capire si è proprio quella la procedura che dico io, se hai la possibilità cerca di seguire i lavori vedrai che sarà interessante, e se puoi ovviamente arricchisci il forum con qualche foto

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