MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine Ursus Peroni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Macchine Ursus Peroni

Gentili Signori,
    ho scoperto solo oggi il Vs. Sito.
    Sono anch'io un appassionato di MMT e abito vicino a Magnago, un tempo sede della cessata ditta Ursus Peroni, che produceva fino a qualche decennio fa rulli compressori, finitrici, graders ma anche impianti per produzione dell'asfalto ed, agli inizi, pale cingoalte a cucchiaio frontale.
    Purtroppo non ho trovato immagini di questi mezzi nell'archivio del sito. C'è qualcuno che può aiutarmi e scambiare notizie e immagini? Io ho fotografato qualche rullo Peroni tra i pochi ancora presenti in zona.
    Grazie

Benvenuto Ale

Beh Peroni è stata sicuramente una delle case produttrici più famose degli anni 60,70 e anche dei primi anni 80.
    Come dici tu questa ditta produceva macchine di svariati tipi, rulli, finitrici, impianti e pale.
    Purtroppo non so come mai questo marchio abbia cessato la produzione , probabilmente non è riuscito ad affrontare i grandi colossi e le joint-venture di produttori internazionali.
    Per quanto riguarda le macchine che ancora circolano a Seregno il comune possiede un rullo degli anni 60 ancora funzionante ma che non vedo più al lavoro da almeno 5 anni.
    Noi in ditta abbiamo un rullo ancora più vecchio dei primi anni 40 ma non sono certo si tratti di Ursus, controllerò domani in magazzino!!
    Intanto se vuoi puoi visitare il sito della ditta Elia Peroni www.eliaperoni.it che produce piccole finitrici e attrezzature per manutenzioni stradali, li trovi anche la storia della ditta dalla sua creazione ad oggi.
    Ti saluto e continua a scrivere!!

ciao

Commenta

Ringrazio per le informazioni. Riguardo alla Peroni odierna, essa è (come si dice in gergo cinematografico) uno "spin off" della casa madre.
      Dopo la chiusura della ditta principale, alcuni soci recuperarono il nome e si dedicarono alla produzione di nicchia per lavori specializzati, quali quelle di asfaltatura di aree di piccole sezioni e superfici, da cui nacquero le finitrici di ridotta larghezza ed i piccoli rulli compressori.
      L'epoca dei rulli statici a tre ruote e dei grader era finita, sicuramente per la spietata concorrenza e le alleanze tra grandi case.
      Alcuni utenti conservano i rulli statici, talvolta utilizzati in aree dove i vibranti possono danneggiare i vecchi centri storici. Sicuramente Peroni ebbe un discreto successo all'estero, particolarmente in Nord Africa e nelle ex colonie eritree.

Commenta

Sono stato contattato dal Signor Francesco Peroni, titolare della ditta Elia Peroni Macchine Stradali, che mi ha spiegato brevemente la storia del proprio marchio e quella della Ursus Peroni.
        In breve...

La Elia Peroni nasce nel 1963 e si dedica alla costruzione di piccoli rulli ed impianti per conglomerati di piccole dimensioni.

La Ursus Peroni, fallita nel 1984 si occupava inizialmente della commercializzazione di rulli di grandi dimensioni e della costruzione di escavatori.
        Le difficoltà incontrate nel settore MMT spostavano la produzione su macchine stradali di grandi dimensioni.

Ambedue le aziende sono nate antecedentemente alla chiusura, alla fine degli anni 60, della ditta Peroni Francesco e Figli , ditta di proprietà dei genitori del sig. Francesco Peroni, titolare della Elia Peroni, e del sig Franco Peroni, titolare della Ursus Peroni che costruiva betoniere, argani edili e piccole gru per edilizia.
        ---
        La Elia Peroni Macchine Stradali si dedicò totalmente alla costruzione di piccole macchine e impianti come dimostrato con le minifinitrici fin dalla seconda metà degli anni 70: macchine progettate e sviluppate per un settore fino ad allora mai osservato dalle grandi aziende.

La Ursus Peroni invece continuò la costruzione e vendita di macchine più grandi come rulli tandem e ferrogomma, commercializzati sia in Italia che all'estero.
        La stessa si impegnava come ditta importatrice come ad esempio nel caso delle finitrici Vogele delle quali fu esclusivista per diversi anni.

Spero di aver fugato i dubbi relativi a due marchi Italiani molto importanti sia per la storia che per il futuro del settore stradale.

Nell'occasione ringrazio il Sig. Elia Piero Peroni per le informazioni che gentilmente mi ha fornito e col quale spero avremo un'ottima collaborazione sul forum.

Commenta

I miei complimenti Fabio per lo scoop!
          Ogni giorno che passa scopro - non con un certo orgoglio - di quanto fossero in gamba gli imprenditori italiani.
          Prima con il settore MMT e adesso vedo che anche nel settore macchine stradali mica si scherza tanto!
          Effttivamente sarebbe bello conoscere le opinioni del Sig. Elia Peroni... mi unisco al tuo invito a partecipare al forum.
          Gianni Palma

Commenta

Ringrazio anch'io Fabio ed il sig. Elia Peroni per i chiarimenti indicati. In attesa di leggerlo sul forum.

Commenta

Ursus Peroni

Vorrei chiedervi se per favore qualcuno di voi mi possa dire dove trovare informazioni tecniche e storiche sui rulli ursus peroni. Grazie.

Commenta

vedremo di darti una mano, se troviamo qualche sito interessante ti facciamo sapere. OK!!!

ciao

Commenta

Ciao Ragazzio io sto cercando dei ricambi per un rullo vitra x 206 ursus peroni qualchuno di voi riuscirebbe ad indicarmi qualche azienda che li produce?

Grazie

Commenta

Egr. espo.anton,
                    mi contatti pure, i nostri indirizzi li trova su www.eliaperoni.it, e, per quanto possibile vedro' di aiutarla nella sua ricerca di ricambi U.Peroni.
                    saluti.
                    ep peroni

Commenta

Sta riposando in un piazzale a Meldola.
                      Di che anno sarà?

Commenta

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe, sono un appassionato di macchine storiche dedite al movimento terra.
                        Da alcuni anni abbiamo iniziato ad acquistare mezzi di ogni tipo, da rulli, trattori, pale cingolate, spesso in avanzato stato di deterioramento, al fine di sottoporle ad un accurato restauro ed esporle presso la nostra azienda. Attualmente mi sto dedicando al restauro di un rullo URSUS PERONI, purtroppo non dispongo di alcuna documentazione del mezzo e sto facendo fatica a reperire materiale nonché la giusta colorazione della carrozzeria.
                        Sarei molto grato a chi riesce ad indirizzarmi verso il giusto RAL da impiegare per la verniciatura, nonché documentazione storica della macchina. Allego foto.
                        Grazie e tutti.

GIUSEPPE

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                        X