MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

COME MAI UNO STRATO DI BYNDER SI SGRETOLA?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• COME MAI UNO STRATO DI BYNDER SI SGRETOLA?

SONO STATO DIRETTORE DEI LAVORI IN UN CONDOMINIO IN CUI E' STATO RIFATTO IL PIAZZALE CONDOMINIALE CARRABILE.IL BANDO RIPORTAVA COME LAVORAZIONE LA SOLA STESURA DI UNO STRATO DI BYNDER DA 3 CM. MISURATO DOPO LA RULLATURA.ALLO STATO ATTUALE UNA PARTE HA UNA FINITURA ED UNA CONSISTENZA SUPERFICIALE NOTEVOLE, ALTRE MEDIE ED ALTRE PESSIME, TANTO CHE NON REGGE ALLO STROFINIO CON UNA SCARPA DA CANTIERE.
    mI PIACEREBBE CONDIVIDERE SULLE CAUSE E SULLE SOLUZIONI.

Qui ci vorrebbe Fabio, ma provo anche io a darti una spiegazione...
    Puo darsi che la dove si sgretola, il materiale sia stato steso per ultimo e quindi freddo ed allora la consistenza (o meglio l'adesione bituminosa) e molto bassa, per cui il fenomeno, perche il bitume, piu raffredda e meno lega dopo stesura e rullatura.

Commenta

Se poi, non tiene col fondo, puo darsi non vi sia emulsione bitumosa sopra il fondo stesso..

Commenta

Le cause di questi problemi possono essere molteplici.
        Innanzitutto vorrei sottolineare che spesso i capitolati prevedono l'esecuzione di lavori in modi non del tutto adatti per ottenere il risultato previsto.
        Detto questo analizzerei bene il materiale utilizzato, la sua qualità sia in fase di produzione che in fase di stesa deve soddisfare determinati requisiti.
        La posa deve essere effettuata come da manuale, pulizia superfici, spruzzatura d'emulsione, posa e rullatura del materiale.
        Altro discorso importantissimo che spesso nei capitolati viene frainteso è che il binder, specialmente se in piccoli spessori, deve essere posato solamente al di sopra di un manto esistente e solido non su terreno misto anche se compattato.
        Il fatto che il materiale si sgretoli con la suaola delle scarpe mi fa pensare che il bitume utilizzato nel confezionamento non sia un gran che', valutando però il fatto che alcune zone sono ben pavimentate, mi viene il dubbio che la posa sia stata fatta in modo non proprio ottimale. Spessori troppo sottili e quindi assenza di coesione tra inerte e bitume causano una cattiva adesione e quindi un facile sgretolamento, la polvere può essere un secondo elemento che impedisce l'aggrappo tra manto ed emulsione così come la stesa a freddo impedisce la coesione del materiale.

Purtroppo non è facile capire di cosa si tratti nel tuo caso, bisognerebbe magari valutare sul posto, se vuoi manda delle foto, potrebbero servire ad aiutarti!!

Ok!!

ciao

Commenta

Insomma, io ci ho provato, non ho sbagliato un granchè..spero...Fabio, finite le ferie?

Commenta

Caro Verdi, bisognarebbe vedere anche la granulometria del materiale.
            In soli tre centimetri di solito è meglio usare del tappeto 0-6 mm specie se la stesa viene fatta anche solo parzialmente a mano.
            Se la curva è di 0-12 mm è già difficile con la spatola stendere il materiale e far sparire i sassolini superficiali .
            Se poi aggiungiamo quel che dice Fabio e che magari il piazzale è stato rullato con un rullino inferiore ai 25-30 ql è molto facile che si sgrani .
            Ciao

Commenta

Oh, ma allora so ignorante forte eh?

Commenta

ps: anche quello che ha detto Strakker è giusto, vero Fabio???
                eheheh, se no va già di morale poverino se non lo teniamo in considerazione
                Ciaoooo

Commenta

direi proprio di si, è esatto!! insomma sono molti motivi che possono causare uno sgretolamento dei manti, purtroppo!!!

Bisognerebbe valutare in fase di stesa, dopo è difficile risalire alla causa a meno che non sia evidente ad occhio nudo!!!

Ferie?!

Finite si purtroppo ed è ricominciato il lavoro in notturna!!!

ciao

Commenta

Caricamento...
                  X