Apro questo nuovo post per parlare di questa tipologia di materiale cercherò di riassumervi in breve e con semplici cose il tutto:
allora cominciamo dal nome, antiskid in inglese significa antiscivolo,e proprio questa è la sua funzione,il tappeto ha una macrorugosità superciale molto elevata dovuta alla pezzatura degli inerti che formano la miscela e anche dai vuoti superficiali che si vengono a formare tra un sasso e l'altro,come ben capirete questo non permette all'acqua di formare l'acquaplaning il fenomeno che diciamo fa "galleggiare" la nostra auto.in sintesi quindi questo tipo di tappeto altro non fa che aumentare l'aderenza del pneumatico alla strada
la miscela che noi utilizziamo va su una pezzatura di dimensioni intorno al 12,il conglomerato deve rimanere in temperatura intorno ai 150 gradi anche durante il trasporto,per questo il camion deve avere il telone per coprirlo,importantissimoè che la finitrici abbia il piatto ben caldo per la stesa e che sia in grado di mantenerlo sempre ben riscaldato,altra cosa importante è cercare di rastrellare solo in casi necessari,ossia il meno possibile,va eseguita subito una rullatura per dare una prima compattata al materiale e il rullo deve essere sempre adiacente alla finitrice,importante è poi che sia fatto il giusto numero di passate per compattare al 100% e non oltre,per non abbassare troppo i vuoti del conglomerato.
la nostra miscela è formata da pietrisco 8/15 calcareo,5/11 basalto, sabbia 0/5 calcarea e sabbia 0/3 basalto,questo sono i componenti principali(non li metto tutti per non divulgare troppe info private
) e poi come bitumi si usa il modificato noi usiamo un medium.
qualcuno dei + esperti di chiederà perche usare dei materiali calcarei,beh la risposta è semplice,le cave della nostra zona hanno molto di quel materiale,poi noi ritiriamo anche materiale dalle cave di marmo,quindi dai nostri impianti di macinazione ne esce molto,oltretutto questo tipo di inerti quando immessi nel cilindro essicatore per produrre i conglomerati tira fuori molto filler che si avvicina molto al filler cementizio,quindi non dobbiamo comprare molto filler per la produzione di conglomerati bituminosi,ma usiamo quello di richiamo.
qua ecco il link in cui vedere le foto:
http://www.album-mmt.it/categories.p...3b7b7a4af23645
se qualcuno ha delle domande su questo tipo di tappeti,beh questo è il posto giusto in cui parlarne.
O.T. ho deciso di cominciare a parlare di conglomerati,loro tipologie e formule per cercare di orientare il forum lavori stradali anche verso un po di teoria,spero la cosa appassioni un po di gente,presto aprirò altri post in cui si parlerà di laboratorio prove ecc. ecc. sempre se voi risponderete con entusiamo a questi post creati ora
allora cominciamo dal nome, antiskid in inglese significa antiscivolo,e proprio questa è la sua funzione,il tappeto ha una macrorugosità superciale molto elevata dovuta alla pezzatura degli inerti che formano la miscela e anche dai vuoti superficiali che si vengono a formare tra un sasso e l'altro,come ben capirete questo non permette all'acqua di formare l'acquaplaning il fenomeno che diciamo fa "galleggiare" la nostra auto.in sintesi quindi questo tipo di tappeto altro non fa che aumentare l'aderenza del pneumatico alla strada

la miscela che noi utilizziamo va su una pezzatura di dimensioni intorno al 12,il conglomerato deve rimanere in temperatura intorno ai 150 gradi anche durante il trasporto,per questo il camion deve avere il telone per coprirlo,importantissimoè che la finitrici abbia il piatto ben caldo per la stesa e che sia in grado di mantenerlo sempre ben riscaldato,altra cosa importante è cercare di rastrellare solo in casi necessari,ossia il meno possibile,va eseguita subito una rullatura per dare una prima compattata al materiale e il rullo deve essere sempre adiacente alla finitrice,importante è poi che sia fatto il giusto numero di passate per compattare al 100% e non oltre,per non abbassare troppo i vuoti del conglomerato.
la nostra miscela è formata da pietrisco 8/15 calcareo,5/11 basalto, sabbia 0/5 calcarea e sabbia 0/3 basalto,questo sono i componenti principali(non li metto tutti per non divulgare troppe info private

qualcuno dei + esperti di chiederà perche usare dei materiali calcarei,beh la risposta è semplice,le cave della nostra zona hanno molto di quel materiale,poi noi ritiriamo anche materiale dalle cave di marmo,quindi dai nostri impianti di macinazione ne esce molto,oltretutto questo tipo di inerti quando immessi nel cilindro essicatore per produrre i conglomerati tira fuori molto filler che si avvicina molto al filler cementizio,quindi non dobbiamo comprare molto filler per la produzione di conglomerati bituminosi,ma usiamo quello di richiamo.
qua ecco il link in cui vedere le foto:
http://www.album-mmt.it/categories.p...3b7b7a4af23645
se qualcuno ha delle domande su questo tipo di tappeti,beh questo è il posto giusto in cui parlarne.
O.T. ho deciso di cominciare a parlare di conglomerati,loro tipologie e formule per cercare di orientare il forum lavori stradali anche verso un po di teoria,spero la cosa appassioni un po di gente,presto aprirò altri post in cui si parlerà di laboratorio prove ecc. ecc. sempre se voi risponderete con entusiamo a questi post creati ora

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