MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fresatrici stradali: Wirtgen W1300F vs Marini MP1300 [2004]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• fresatrici stradali: Wirtgen W1300F vs Marini MP1300 [2004]

vorrei chiedervi un opinione sul confronto tra wirtgen 1300f e marini mp 1300

ciao a tutti,
    secondo me la wirtgen è 1000 volte meglio della Marini, mi sembra, da quel che ho potuto vedere in passato, che la wirtgen "aggredisca" meglio l asfalto e che il motore risponda meglio a possibili intoppi durante la fresatura, mentre in passato ho visto Marini fermarsi al minimo intoppo, una volta in una strada di Pavia hanno fresato, con una Marini, 150/200mt circa c'è stato un sovraccarico e il motore si è spento!
    ciao by awo
    Ultima modifica di

Commenta

Prima di tutto un Benvenuto anche a Teo 83!!

Parlando di fresatrici sicuramente non c'è dubbio che Wirtgen sia superiore a tutte le altre marche.
      Non è una presunzione ma tutti i costruttori di macchine davanti a Wirtgen si inchinano riconoscendo la sua superiorità in questo settore.
      Tra la W1300 e la MP1300 penso valga il discorso citato sopra, tra le altre cose la tedesca è più compatta e consente di operare facilmente a filo ostacolo, cosa che la Marini non può fare.
      Oltre alle differenze costruttive non è solo esteticamente che si tratta di due macchine diverse ma anche e soprattutto nella motorizzazione.
      La Marini supera la concorrente di 30CV in più, ben 280, entrambe montano un 6 cilindri, marchio CAT per la prima e Deutz per la tedesca.
      Per chi le ha viste lavorare, va comunque valutato in primis lo spessore rimosso in una passata e soprattutto la stagione ed il tipo di materiale da rimuovere.
      Conglomerati contenenti molta sabbia e poca roccia sono più docili alla fresatura, mescole contenenti aggregati lapidei resistenti sono più dure invece da frantumare.
      Altro fattore è il clima che a seconda della temperatura indurisce e indebolisce la struttura stradale.
      E'quindi molto difficile paragonare le due macchine anche se penso che in questo settore Wirtgen abbia più esperienza e produca macchine più consolidate!
      La mia è un opinione che mi sono fatto lavorando dietro a frese Wirtgen di vario tipo e ascoltando l'opinione di altri utilizzatori riguardo altri marchi.

ciao

Commenta

Penso che Fabio abbia fatto un punto della situazione molto corretto, infatti tutti parlano di Wirtgen come del top nel campo delle fresatrici a freddo. Ci é capitato di lavorare a contatto con delle frese wirtgen non con quella da mm. 1300 ma bensì quella da mm. 2000 e ti posso garantire che é una macchina dalla produzione impressionante. Devo però anche dire che si sente parlare abastanza bene nel settore anche di Bitelli sopratutto in un'ottica di rapporto qualità/prezzo mentre per Marini credo che sia difficile farsi una opininone visto il numero esiguo di macchine in circolazione, infatti le uniche che ho visto al lavoro di questa marca sono quelle in dotazione alla Pavimental. Abbiamo tempo addietro noleggiato a freddo dalla Bitelli per qualche giorno una fresa da mm. 1000 (modello SF102C)e ti posso garantire che la macchina mi ha dato una ottima impressione sia a livello di dotazione di motore, come trazione in fase di fresatura (cosa molto importante), come capacità di carico del nastro (si riescono a caricare comodamente anche i bilici) e sopratutto come produzione che visto il tipo di macchina mì é sembrato decisamente elevato anche se non ho avuto purtroppo modo di fare prove comparative con macchine simili di marche diverse.
        fabrizio1071

Commenta

Ciao Simoter

Io ho dato questa opinione in quanto periodicamente noleggiamo da qualche impresa delle frese Wirtgen.
          Qui vicino a Milano c'è la Wirtgen Italia motivo per cui moltissime imprese possiedono questo marchio.
          Per ora ho utilizzato solo la W2000, la W1900 e la 2000DC, tutte e tre sono ottime macchine, le prime due che appartengono alla nuova serie sono sicuramente le miglioriutilizzate, la 2000 poi spaventosa, riesce a a fresare anche in profondità ad una velocità spaventosa e con qualsiasi tipo di materiale , il motore non scende mai di giri e continua a spingere.
          Anche la W1900, quella che ho inserito nell'album foto (quella nell'album è proprio quella che noleggiamo noi) è ottima Diversamente dalla 2000 non è dotata di sistema PLC per la produttività che comunque nei nostri lavori non incide nel rendimento.

Sulle fresatrici Bitelli ho sentito parlare bene della SF-200LE e anche della SF-102CR.

Dynapac rimane un punto di domanda, qui vicino c'è la sede del nord italia ma di fresatrici in giro non ne ho ancora viste.
          Anche Marini, stessa cosa, per ora ho visto lavorare solo la MP-1300 ma tra quella e Wirtgen c'è un abisso secondo me.

Tu cosa ne dici, li in zona da te sicuramente Marini e Bitelli terranno alto il loro nome.

Già che ci sono ti volevo chiedere un'opinione proprio su Marini, secondo me da 5 annia aquesta parte le macchine hanno perso un pochino il valore che avevano negli anni 80-90, tu cosa ne pensi!!

ciao

Commenta

Il mio capo ha una fresa marini 1300. Secondo me è una potenza! Sicuramente non sarà all'altezza di wirtgen ma comunque non scherza! il fatto è che la nostra è di proprietà!
            Anni fa il capo noleggiava Wirtgen ma poi il lavoro aumentò e decise di comprare la fresa! a quel punto scelse marini perchè già l'acquisto della fresa era un pò una scommessa...Comprare una macchina molto più costosa che che sulla carta più o meno offre le stesse prestazioni per quello che a noi serviva...era forse rischioso.
            Comunque certamente la velocità nel fresare un tappeto di 3 centimetri e fresare 20 centimetri di asfalto non è la stessa però cali di potenza clamorosi non li ho mai visti! nemmeno a quote considerevoli per una macchina del genere: 1815 m.s.l.m.! e garantisco che è già capitato di sollevare chiusini con relativo telaio smurato completamente! Garantisco che è una cosa da non provare! infatti oggi abbiamo dei metal-detector!!!!
            marini non sarà il top, ok, ma è un'ottima macchina. Davvero!

Commenta

Sicuramente l'acquisrto di una fresa deve essere ben valutato, in base all'utilizzo annuo e alla possibilità di mantenere la macchina in condizioni ottimali.
              La fresa è una macchina che richiede attenzione e manutenzione, ha un prezzo elevato e se poco utilizzata corrisponde a un investimento a perdere.
              Il tuo capo Ray ha fatto bene a scegliere una macchina come la MP1300, costa meno di Wirtgen ma svolge comunque il suo lavoro in maniera egregia.
              Se in futuro la quantità di lavoro aumenterà evi renderete conto di quanto utilizzate questa macchina io credo che sia più conveniente sostituirla con una W1300 in quanto più produttiva e sicurmanete di più alto valore in caso di rivendita.
              Può anche darsi che vi accorgiate che questa tipologia di macchina non faccia al caso vostro e necessitiate di una macchina più grande o più piccola.
              Una curiosità di dove sei e per quale impresa lavori?? se si può sapere!!

ciao

Commenta

Salve a tutti sono uno studente di ingegneria che si sta appassionando al settore macchine movimento terra.
                Frequento tutte le fiere che sono a portata di mano (in particolare il SAIE) e cerco di tenermi informato.
                Volevo partecipare a questo forum facendo solo una considerazione.
                Secondo quanto dite la fresa Marini va abbastanza bene, ma quanto deve costare meno rispetto alla Wirtgen per essere acquistata, visto che è un prodotto nuovo e presente solo da pochi anni?
                Se io vado a permutare alla Mercedes una automobile "strana" non la vuole nemmeno permutare perchè non riesce a ricollocarla.
                Si può fare anche in questo settore lo stesso discorso

Commenta

Per FabioD:
                  Sono di Sondrio e lavoro per una ditta di Livigno.
                  Se ultimamente sei stato a Bormio vrai sicuramente visto la nuova telecabina che ha sostituito la vecchia funivia, quella è una nostra realizzazione.

Commenta

Costano care, i ricambi sono esageratamente onerosi, però come assistenza e produttività non ce n'è per nessuno!!
                    Lavorando in tutta Italia ed avendo anche una pavimentatrice SP850 per cls, vi garantisco che wirtgen interviene al volo, giusto il tempo del viaggio.
                    Un'esempio: all'aeroporto militare di Pisa serviva un ricambio urgente per la SP850 alla sera alle 18, la mattina alle 9 era al banco dhl di Pisa!!!!
                    W Wirtgen
                    Saluti

Commenta

continuo il messaggio di lucabergamo:

WR2500+Panien New Holland

ciao

Commenta

Wirtgen è sicuramnete molto affidabile come ricambi e assistenza in genere.
                        Il gruppo Wirtgen seppur diviso in marchi diversi mantiene una capillare e celere aasistenza guadagnandosi così la fiducia dei propri clienti.
                        Riguardoa Vogele non so se la situazione sia la medesima o necessiti qualche ritocco organizzativo, sicuramente Luca saprai dirci qualcosa visto che possiedi diversi mezzi della gamma wurtgen.

ciao

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                        X