MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bauma 2004: breve resoconto

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Bauma 2004: breve resoconto

    Il settore stradale ha avuto a Monaco lo spazio che si merita, certo non ai livelli del movimento terra ma comunque abbiamo potuto visitare stands di ottima fattura.
    Certamente novità sostanziali non se ne vedono più, ormai la finirice, il rullo e la fresa non garantiscono più miglioramenti sostanziali, le macchine sono quelle e l'unica innovazione possibile è forse quella di vederle funzionare senza operatore

    Certamente la Germania dal punto di vista pavimentazioni è avanti almeno 10 anni rispetto a noi sia per tecnologia che per manutenzione programmata delle infrastrutture, le macchine di conseguenza devono rispondere a determinati requisiti che in Italia costituiscono solamente uno sfizio.
    Le novità quindi non sono molte, ogni costruttore ha esposto le ultime novità in quanto a tecnologia.
    -Le finitrici hanno espresso quanto la tecnologia vada incontro all'uomo con sosfisticati sistemi di livellamento e di guida.
    Da segnalare la tecnologia del Compact Asphalt ad esempio, un'esperienza consolidata all'estero dove stendere due manti in una sola passata non è più un'ambizione.
    -I rulli, macchine semplici ma sempre più raffinate, hanno aperto le porte allo spandigraniglia, accessorio tipicamente nordeuropeo, utilizzabile in fase di compattazione del manto di usura.
    -Le frese non hanno offerto gran che di nuovo ma come sappiamo sono macchine complesse e sofisticate da anni e per loro vale lo stesso discorso delle finitrici.
    Quanto a macchine speciali ecc. da segnalare il treno riciclatrice a freddo e le novità per la manutenzione di buche ecc.

    Volendo trarre le conclusioni possiamo dire che il settore stradale ha comunque offerto numerose innovazioni, non più macchine nuove come alcuni anni fa ma consolidate e ben differenziate per ogni applicazione.
    Alla luce di questo non rimane che valutare in cantiere ciò che abbiamo visto sotto i riflettori del Bauma per confermare o smentire le nostre aspettative.

    Voi cosa ne pensate, c'è qualche novità che vi ha stupito e/o interessato di più??

    Ciao a tutti

  • #2
    Tutto quel che dici è vero Fabio, gli stand Bomag e Wirtgen erano davvero ben forniti.
    Mi fa piacere di vedere molti rulli doppia ralla, credevo sparissero dal mercato un paio di anni fa, invece per me sono i migliori.
    Mancava un rullo gomma-gomma su 200 ql, obbligatorio per il sub-ballast ferroviario, mi dicono che l'unico lo produce una casa spagnola.
    Mi sono innamorato dell'impianto AMMAN, bellissimo davvero.
    ps: speriamo che nessuno si arrabbi su quel che ho appena asserito!!

    Commenta


    • #3
      Io segnalo solo la carenza di informazione (la parte mediatica dell'evento è stato un vero Flop): pochi e scarni depliant, personale "sufficentemente preparato" (non voglio essere cattivo: ma quando abbiamo chiesto di vedere una vibrofinitrice ... ci hanno mostrato un frantoio !! e giuro che non è uno scherzo).
      Per il resto si è delineata una netta ripresa del mercato ....
      Paolo Raffaelli

      Commenta


      • #4
        Ciao Luca
        circa il 200 q.li gomma-gomma il produttore unico e' la cecoslovacca STA ( www.stavostroj.com )
        questo costruttore provvede poi a personalizzare per altri costruttori . La tecnologia sta nel mettere un carico di 30 q.li a gomma per cui se hai un 7 gomme
        avrai 210 q.li viceversa con 8 gomme......
        proprio in questi giorni e' stato ufficializzato
        che in Italia Sta sara' distribuita dagli amici
        di Hitesca a cui faccio i miei complimenti .
        i miei rulli ammann vanno sempre bene????
        ciao Luca e buona pasqua , Canzio

        Commenta


        • #5
          ciao Luca il sito di Sta e' www.sta.cz ti chiedo
          scusa ciao Canzio

          Commenta


          • #6
            come prima volta che visito questa fiera, mi ha veramente colpito la quantita' di mmt che esistono nel mondo e solo una fiera come il bauma poteva permettere questo.
            Anche se non e il mio ramo la parte dedicata alle macchine stradali era molto interessante.
            Da un mio punto di vista gli stand piu' belli sono stati la neuson (con il suo campo prova),volvo,jcb(molto divertente lo show)la terex e liebheer

            Commenta

            Caricamento...
            X