MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scarificazione?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scarificazione?

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti: c'è qualcuno che mi sa spiegare la differenza tra scarificazione e fresatura dell'asfalto?
    Mi spiego meglio: la demolizione SOLO del vecchio tappeto d'usura come si chiama tecnicamente e con quali macchine viene eseguita?
    Grazie in anticipo

Ciao, scarificatura e fresatura sono due termini comunemente utlilizzati per indicare la rimozione di strati viabili.
    La fresatura è un'operazione in cui il materiale viene rimosso mediante frantumazione per mezzo di fresatrice.
    La scarifica invece, può anche essere intesa come rimozione del materiale mediante altre macchine quali l'escavatore ad esempio.
    Generalmenete la fresatura viene indicata quando si tratta di rimuovere strati di conglomerato senza toccare quello portante.
    La scarifica vine einvece menzionata nel caso di rimozione totale di un conglomerato oppure di preparazione di un sottofondo in genere.
    La rimozione del tappeto si indica come fresatura di tappeto d'usura.

ciao

Commenta

Per esempio Bitelli in catalogo non ha nessuna fresa ma

Commenta

...è vero!

L'ho notato anche io ma mi sono dimenticato di menzionarlo.

Comunque sia la fresa strdale può rimuovere strati di asfalto e calcestruzzo così come materiali diversi, può quindi essere denominata anche scarificatrice.
        Ognuno scrive nel modo che preferisce insomma.

ciao

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da ghea:
          Avrei bisogno di alcuni chiarimenti: c'è qualcuno che mi sa spiegare la differenza tra scarificazione e fresatura dell'asfalto?
          Mi spiego meglio: la demolizione SOLO del vecchio tappeto d'usura come si chiama tecnicamente e con quali macchine viene eseguita?
          Grazie in anticipo
          </font>[/QUOTE]

Commenta

Grazie Fabio sei stato utilissimo. Forse vi disturberò ancora per altri chiarimenti. Sono architetto e di asfalti ci capisco poco e niente, però nei miei progetti spesso mi capita di occuparmene. GRAZIE A TUTTI
            CIAO

Commenta

Caricamento...
            X