MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tagliasfalto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tagliasfalto

Mi è capitato di fare uno scavo per la posa di un tubo del gas, volevo saper se per tagliare l'asfalto mi conviene usare una tagliasfalto a disco o quella con martello pneumatico, premetto che la strada è molto in pendenza e lo scavo è lungo circa 180 metri. Avrei a disposizione una con martello pneumatico (marca indeco mi sembra).

Ciao Ale.
    Quando si parla di gas non posso che arrivare io!!

A parte gli scherzi...
    Mio zio ha 5 tagliasfalto, 2 delle quali con martello(Mitry...la classica!!)e ti garantisco che giacciono inutilizzate da ben 4 anni!!
    Come prima prima cosa il comune o l'ente che ti ha ordinato lo scavo non ha scritto alcuna clausula in riguardo??
    A noi per esempio viene spesso imposto il taglio a disco.
    Questo dipende molto da comune a comune.
    Il taglio a disco ha dei vantaggi notevoli per quel che riguarda l'aspetto esetetico dello scavo(dopo il suo ripristino), la facilità di preparazione del cassonetto e di conseguenza della stesura dell'asfalto.
    Come contro ha i costi molto alti e i tempi di preparazione(taglio e recupero asfalto)piuttosto lunghi.
    Il taglio con tagliasfalto a martello è invece di maggiore velocità esecutiva, meno stancante per l'operatore ma ha però dei difetti.
    Innanzitutto la forma frastagliata ed irregolare del bosrdo scavo che comporta, inoltre, difficoltà durante la rimozione della striscia d'asfalto tra i due tagli, con conseguente possibilità di "fuori traccia" che comporterebbero poi l'utilizzo di maggior tempo e cura per l'esecuzione del cassonetto oltre alla conseguente necessità di più asfalto per il ripristino.
    La soluzione secondo me più vantaggiosa sarebbe la fresatura tramite fresa(ad esempio tipo SIMEX)applicata a minipala, il che garantirebbe un ottimo bordo scavo, oltre a costi e rumorosità contenuti(l'asfalto fresato non necessita del conferimento in discarica ma può essere mischiato alla terra scavata e ributtato poi nello scavo).

Comunque nel tuo caso potrebbe essere ininfluente il costo del taglio a disco(180m si eseguono tutti con 1 solo disco e in poco tempo), che ti comporterebbe poi i vantaggi sopra elencati e quindi successivi risparmi di tempo e denaro.
    La fresatura potrebbe risultarti vantaggiosa se possiedi già una macchina a cui applicare la fresa, altrimenti il costo del noleggio minipala + fresa risulterebbe eccessivo per 180m.

Fammi sapere....

CIAOOOO!!
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Abbiamo iniziato stamani a tagliare con quella a martello, dopo poco si surriscaldava e non andava più, oggi ce ne portano un'altra sempre a martello perche con il disco ci hanno detto che l'acqua usata per il taglio sporca molto la strada ed essendo per la maggiore su strada privata i vicini non erano daccordo. I buchi li facevano uno attaccato all'altro per evitare i fuori traccia impiegando però molto più tempo.
      Ti farò risapere, ciao e grazie mille Aldo

Commenta

io fin ora ho tagliato con quella a disco solamente sul cemento, e li si che ne usciva di fangaccio ma ne esce molto anche con il catrame?

Commenta

Rispetto al cls ne esce meno, ma comunque sporca abbastanza...

Commenta

Caricamento...
          X