MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

elisuperficie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• elisuperficie

salve a tutti,
    qualcuno di voi ha mai realizzato un'elisuperficie? in capitolato ho una pavimentazione standard con tout venant, binder e usura. Sarà sufficiente???
    Buon anno a tutti!!

Txipo

Da cattivo mi viene da dire che il problema è del progettista.
    Se hai un capitolato con indicazioni precise ti restano ben poche responsabilità.
    Fermo restando che il lavoro deve essere incontestabile e pertanto se hai delle prescrizioni sulle portanze del sottofondo , di eventuale stabilizzato ed in merito alle prescrizioni dei bitumati.

Se non hai indicazioni precise allora è meglio porsi il quesito e definire col progettista / DL le effettive esigenze di portata.

Non hai parlato di spessori.
    Potrebbe essere più che sufficiente se fosse un pacchetto aeroportuale 15+8+6 mentre potrebbe essere scarso se fosse quello di una ordinaria viabilità 10+4+3 ,
    Ultima modifica di coach; 11/01/2007, 19:32.

Commenta

ho fatto varie piste per elisuperficie,senza bitume modificato se sono previsti molti atterraggi, ti assicuro che sarà un disastro soprattuto d'estate....importante anche il sottofondo,anche se quello che ci atterrà VOLA non scordiamoci le forze d'urto del pattino quanfo tocca il suolo,dopo ripetuti atterraggi può succedere che con il carico il materiale si ammassi a lato....
      cmq se la direzione lavori ti ha dato un capitolato e si assume le responsabilità puoi usare anche un bitume normale,ma assicurati che non ci siano responsabilità per te..... e ti ricordo ancora è molto importante il sottofondo ;-)
      non ti parlo di spessorixkè si dovrebbe conoscere la tipologià dell'intervento

Commenta

gli spessori sono standard (10+4+3). Il sottofondo è una semplice massicciata di 20 cm.
        Si tratta però di un ospedale e gli atterraggi non sono certo frequenti...proporre un bitume modificato incide molto sul costo???

Grazie di nuovo

Commenta

Direi assolutamente insufficiente.
          In un aeroporto abbiamo realizzato una piazzuola per l'elicottero dei vigili del fuoco. Sottofondo con stabilizzato e piastrone in cls con doppia rete spessore 25 cm, rifinito con quarzo.

E' evidente che la questione è in mano al progettista.
          Personalmente io ripeterei l'esperienza del cls che per me è stata positiva.

Commenta

se vuoi un consiglio verifica il la struttura a 1 metro sotto il piano voluto,se è buona e solida,farei solamente un pacchetto di spezzato sui 20 cm,stabilizzato sui 5 cm per portare il piano alle quote corrette e poi il pacchetto che ti hanno dato va bene,se non è molto trafficata la piazzola non ci sono problemi,ma almeno per il tappetino userei il modificato

Commenta

Caricamento...
            X