MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Realizzare un piazzale di 2000mq

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Realizzare un piazzale di 2000mq

    Salve a tutti,
    stiamo valutando l'ipotesi di realizzare un piazzale in asfalto di 2000mq (50m x 40m) da utilizzare poi come pista per automodelli radiocomandati.

    Ora vorrei sapere, se possibile, più o meno i costi da affrontare per la realizzazione partenza da zero (dal terreno semplice).
    Ed inoltre se è più economico realizzare il piazzale completamente in asfalto e poi disegnarci la pista sopra, oppure se asfaltare solamente il disegno del tracciato (che verrebbe una lingua d'asfalto di circa 300m in lunghezza e 5m in larghezza).

    Grazie a tutti per l'attenzione.

    Saluti,
    Francesco.

  • #2
    Non ti saprei esattamente dare una quotazione di spesa, ma ti consiglierei di asfaltarlo tutto, ciò comporterebbe sicuramente una maggiore spesa iniziale, ma avresti la possibilità di apportare eventuali modifiche al tracciato.
    Più lavoro e meno ferie

    Commenta


    • #3
      A me hanno chiesto delle persone la stessa cosa un anno fa'. Asfaltare tutto il piazzale ha i seguenti vantaggi: rifinitura migliore, perche' le finitrici e rulli non hanno i raggi di curvatura richiesti per fare quelle piccole curve del tracciato. Si puo' variare il tracciato con poca spesa, ed infine potrebbe essere impiegato come parcheggio una volta dismessa la pista. Costo all'incirca 10 euro al mq.
      Asfaltare solo la pista invece di vantaggio ha che si possono fare le curve paraboliche, ed esteticamente e' piu bella una volta completata. costo circa 15 euro mq.
      La scelta a voi.

      Commenta


      • #4
        Non dimenticate mai l' impatto ambientale che può avere tutta quella superficie asfaltata, lasciare un po' di erba fa sempre bene alla salute perchè contribuisce ad assorbire gli inquinanti.......

        Commenta


        • #5
          IL prezzo dell'asfalto da noi in sardegna e di circa euro 1,10 al mq per i cm in altezza di spessore qundi moltiplica euro1,10 x lo spessore minimo di 7/8 centimetri x i mq che devi asfaltare, inoltre devi agiungere la livellatura del terreno con un greder la rullatura il cui costo e di circa 60 centesimi al mq poi c'è il materiale di riporto di cava o di fiume euro 19,00 al mc x circa 250/300 mc il tutto piu iva. PS i prezzi sono indicativi per la mia regione cmq prendili per confrontarli con altri non ci dovrebbero essere grandi differenze e il costo dell'asfalto e per il bainder, perchè il bainder chiuso e il tappetino hanno un altro costo

          Commenta


          • #6
            salve devo realizzare pure io un piazzale di circa 1500 mq da adibire a parcheggio, sul quale andranno poi a posizionarsi pure pulmann di comitive (saltuariamente) dato che è una zona protetta, l'asfalto è da escludere, si dovrebbe usare un fondo naturale tipo (spezzato da 0'20-0'10)si dice così? con un legante, dato che in materia sono alquanto ignorante qualcuno di voi sa se esistono lavori del genere?
            S-Riki

            Commenta


            • #7
              asfaltare

              Buongiorno, anche io sarei interessata a sapere qualcosa di più sul costo dell'asfalto.....
              La zona da asfaltare sarebbero circa 10000 mq partendo da un prato....
              Secondo voi quale potrebbe essere il costo complessivo, considerando anche che sarebbe nella prov di Milano?
              Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

              La Streghetta

              Ps. Sapreste anche darmi una indicazione sul possibile costo dell'illuminazione?
              Grazie ancora
              Ultima modifica di La StReGhEtTa; 11/05/2007, 09:25.

              Commenta


              • #8
                Non penso sia possibile dare risposta;
                Unica cosa che potrebbe essere abbastanza unificata ( o comunque si potrebbe venirne facilmente a cognizione di causa) su tutto il territorio nazionale è il costo orario mmt.
                Di converso non solo da regione a regione ma anche da provincia a provincia i prezzi dei materiali variano tantissimo.
                Senza sapere poi le caratteristiche morfologiche del terreno su cui si va ad operare, quantità dei diversi componenti, altezza piano di campagna/ piano fine lavori, prescrizioni, opere accessorie e quanto altro lo stabilire il costo finale è impossibile senza correre il rischio di sballare in più od in meno di migliaia e migliaia di euro. In un area di intervento poi di un ettaro le migliaia potrebbero tranquillamente divenire decine di migliaia.

                Commenta

                Caricamento...
                X