MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come bonificare una pista dalle pietre?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come bonificare una pista dalle pietre?

Un saluto a tutti, ho un problema, vorrei bonificare una pista in terra battuta da fastidiosissime pietre che nonostante continue ripuliture dopo un pò di pioggia o passaggio di cavalli rispuntano inesorabilmente. Cosa posso usare come attrezzo vicino il trattore? Sulle spiagge usano un attrezzo che va bene solo sulla sabbia ma sulla terra battuta che é più dura cosa posso usare? E' ovvio che dopo il risanamento farò passare il laser per creare le curve paraboliche e poi cospargerò tutta la pista con sabbia di mare.
    Ciao, Giovanni RISPONDETEMI PER FAVORE
    Ultima modifica di Giovanni De Mar; 05/06/2007, 13:53.

Noi per interventi simili utilizziamo uno spaccasassi attaccato ad un trattore di potenza medio-alta.
    Per renderti l'idea della macchina vai a vedere i siti della FAE( www.fae-group.com ), della PTH ( www.pthcrusher.com ) o della Seppi ( www.seppi.com ).
    Questi sono secondo me i migliori produttori.
    Comunque secodno me non ti conivne acquistare una macchina del genere.
    Piuttosto informati su chi fa lavori simili dalle tue parti.
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

secondo me anche una bella stabilizzatrice va' bene.... una scarificata a 45 cm e il gioco e' fatto, sempre che le rocce non siao troppo grandi e dure

Commenta

Originalmente inviato da danielik Visualizza messaggio
        secondo me anche una bella stabilizzatrice va' bene.... una scarificata a 45 cm e il gioco e' fatto, sempre che le rocce non siao troppo grandi e dure
        Ringrazio Danielik e Aldo, probabilmente non mi sono espresso chiaramente.
        La pista in terra battuta é situata in un terreno pianeggiante nella zona di Pontecagnano Mare (Sa), dove negli ultimi mesi é stato scaricato terreno vegetale di sbancamento( per sollevare un pò il terreno) purtroppo alcuni furboni hanno portato anche terreno più pietroso creandoci così non pochi problemi. Le pietre presenti non sono enormi, quelle che spuntano (pericolose per i cavalli) vanno100g ai 2 kg. E' chiaro che le piccole non sono un grande problema!

Commenta

Quindi si tratta di un riempimento fatto con terra di coltura.
          Potresti allora utilizzare un'interrasassi...naturalmente dopo aver smosso con un erpice a molle la terra.
          L'interrasassi ti porta le pietre ad una profondità di 10-15cm circa lasciando sopra terra molto fine.
          Funziona attaccandola ad un trattore.
          La nostra è larga 2 metri e si attacca ad un trattore da 110Cv e procede ad una velocità di lavoro inferiore a 2Km/h....comunque il risultato è garantito.
          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Aldo cosa ne pensi di ripassare tutta la strada con benna vagliatrice ??
            Sarebbe un lavorone !! però lascieresti la terra fine e sgrosseresti tutte le pietre grosse .
            Barcollo ma non mollo !!

Commenta

Grazie dell'interessamento, se avete altre idee saranno accettate con riconoscenza. Vi auguro ogni bene! Giovanni

Commenta

Riflettendo bene, penso che l'interrasassi forse non sia una soluzione auspicabile perchè se un domani volessi riutilizzare il terreno per l'agricoltura, la presenza di pietre a 15cm potrebbe risultare ancora un problema. La benna vagliatrice potrebbe andare bene... devo solo documentarmi sulle caratteristiche tecniche e vagliare i costi.

Commenta

Originalmente inviato da Giovanni De Mar Visualizza messaggio
                  Riflettendo bene, penso che l'interrasassi forse non sia una soluzione auspicabile perchè se un domani volessi riutilizzare il terreno per l'agricoltura, la presenza di pietre a 15cm potrebbe risultare ancora un problema. La benna vagliatrice potrebbe andare bene... devo solo documentarmi sulle caratteristiche tecniche e vagliare i costi.
                  le rocce piu' grandi sono calcaree?
                  se non sono molto dure e si presentano semifratturate la stabilizzatrice non ha problemi

Commenta

Caricamento...
                  X