MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vibrofinitrice

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Vibrofinitrice

Buon giorno a tutti
    questa è la prima volta che scrivo su questo forum
    navigando l'ho trovato molto interessante cosi ho deciso di farne parte

Ho una finitrice vogele 1203
    l'abbiamo acquistata con il sistema di livellamento Niveltronic
    voglio sapere esiste un ricevitore laser (GeoTop - Spektra) o simili che si possa abbinare al sistema gia presente sulla macchina

aspetto impaziente
    GRAZIE

???ricevitore Laser Per Finitrice???

DAI RAGAZZI NON E' POSSIBILE CHE NESSUNO MI SA DARE
    DELLE INFORMAZIONI

Commenta

Ciao, in pratica puoi collegare al tuo sistema NIVELTRONIC, presente sulla Vogele 1203, indifferentemente un sensore Meccanico (slitta..), uno Acustico (a non contatto...), o appunto uno Ottico (Roadscan o Ricevitore Laser...).

Dai un'occhiata qui al ricevitore originale Vogele, che presenta carateristiche adeguate alla tipologia di macchina (...la finitrice) come precisione, impostazione su tutta la lunghezza della fotocellula, del piano di riferimento, settaggio e controllo dal pannello NIVELTRONIC:

Per quanto riguarda la possibilità di collegare altri ricevitori, che in teoria sono quelli che normalmente vengono forniti per gli impianti in automatico su Mmt, si dovrebbe verificare la disponibilità di dialogo con il NIVELTRONIC nonchè connettori adeguati che le singole case costruttrici di laser potrebbero fornire su richiesta.

Se hai bisogno di approfondimenti, puoi chiedermi tranquillamente (335 6928342 David)..

Commenta

Ciao David
        Mi stavo preoccupando, nessuno che sapesse dere delle informazioni!?

La macchina è gia dotata di sensore meccanico a slitta ed a ultrasuoni in più anche il tresversale.

Per quanto riguarda il ricevitore laser originale Vogele,avevo gia chiamato il rapresentante di zona mi ha sparato 8000 euro + iva
        ROBA DA MATTI!!! è un semplicissimo ricevitore come quelli utilizzati sui greder o dozer.
        Ho anche chiamato il rivenditore spekrta, uno dei piu grossi produttori di laser ottici, un ricevitore laser a 360° ha un costo medio di 2500 euro è ancora una follia ma per quella cifra ci si può stare!!!!8000 euro sono troppi.
        Il rapresentante spektra mi ha detto che il loro ricevitore non è compatibile con il sistema Niveltronic.

Non so se altri prodottori di laser hanno delle soluzioni
        sarei disposto a delle prove in cantiere

GRAZIE DaviD
        a presto

Commenta

Ciao, a parte la questione prezzo, ti suggerirei di approfondire l'argomento, e cioè verificare l'effettiva funzionalità di un impianto laser sulla tua finitrice.
          Personalmente sono giunto alla conclusione (ripeto personale) che in pratica su una finitrice o una fresa un sistema di livellamento 2D (laser=2D, Gps e Robo=3D..) si vincola e non poco ad un ristrettissimo genere di lavori, tipo piste aeroportuali, parcheggi, proprio per il fatto che lavoro e posso controllare un solo piano per volta anche se in doppia pendenza, lavori che nella maggior parte dei casi posso fare molto più agevolmente lavorando con i sistemi "elettronici tradizionali", o se nel caso di nuove costruzioni del solito genere di lavori lavorando con un automatismo 2D sulle MMT e non sulle macchine da "nero".
          Se tu però hai un'esigenza particolare come una tipologia di lavoro che ti "pagano particolarmente bene" o altri motivi, nessuno ti vieta di approfondire l'argomento procedendo con una prova in cantiere durante la quale verificare l'effettiva convenienza.
          Se qualcuno ha invece esperienze dirette (non vale: "mio cugino...che gli hanno detto che hanno fatto...") su sistemi laser installati su finitrici o frese sarei molto, molto curioso di capire in che tipologia di lavori sono stati installati questi impianti, e che risultati sono stati ottenuti...

Commenta

ehi ciao
            non sei il primo che mi dice che il laser montato sulla finitrice è un'eccesso
            allora anche i palpatori!!lo sono, si va tutto in manuale e a occhio....
            tanti lavori si possono fare ad occhi
            poi secondo me quando si mettere il filo specialmente su lunghe tratte e con la pendenza longitudinale ad un'unica pendenza con tirate di 300/400m. il laser ci vuole massimo ma dico massimo 10 minuti a piazzarlo,mentre il filo bisogna picchettare quotare tutti i picchetti tendere il filo...
            noi abbiamo steso dello stabilizzato 3x1000m con il filo...ma...che palle!!!
            adesso tu dirai... lo si poteva stendere con il grader o mini pala con lama e laser
            ma si aveva delle piante su un lato ogni 6 m. con una folta chioma e sull'altro lato una scarpata di 2m.
            poi si è dovoto dare la monta centrale del 2,5%...va be è andata!!

Ieri sono stato al SAIE ho trovato una ditta che fa palpatori identici a quelli originali Vogele
            ed anche il ricevitore!!!ma il diretto interessatro stava pranzando non ho potuto parlare con lui,nei prossimi giorni lo chiamo penso proprio che se i costi sono contenuti lo prendo!!!!

ciao ciao

Commenta

Caricamento...
            X