MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stesura tappeto 0/6

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• stesura tappeto 0/6

ciao ragazzi
    mi serve un consiglio
    La prossima settimana devo stendere 2600 mq di tappeto 0/6 spessore 3 cm
    (vanno fatti per forza)
    VISTO IL PERIODO QUALI SONO LE COSE DA FARE E QUELLE DA NON FARE

Dimenticavo
    visto l'urgenza se volete scrivermi una mail
    eluas@tiscali.it
    le posso leggere anche in cantire, in qualsiasi momento della giornata
    AIUTOOO!!!

Commenta

ciao elias.....beh il periodo è ancora buono non è ancora un freddo eccessivo.....cmq in che zona devi farlo.....?e raccomandazioni sono quelle per qualsiasi stagione.....cercare di avere il materiale alla giusta temperatura....cercare di farlo arrivare in cantiere nel minor tempo possibile ....e quando arriva non farlo rimanere troppo tempo sul camion......e tenere il telo copricassone chiuso.....poi avere la piastra della finitrice a temperatura dalla stesa del primo camion fino in fondo al lavoro.....e in caso di giunti sulla stesa cercare di non fare freddare troppo il materiale o magari rullarlo troppo prima di sovrapporre la passata successiva..in modo che il materiale penetri senza lasciare scalini....importante bagnare con l'emulsione il fondo senza eccedere mettendone poco o troppo....se poi hai l'opportunità magari dallo il giorno prima che non fa mai male.....spero di aver tolto qualche dubbio...
      ma per curiosità quanto tempo è che fai questo lavoro?

Commenta

GRAZIE GEOS
        Tanto per cominciare rispondo alla tua ultima domanda...
        è da pochi mesi che facciamo questo lavoro,abbiamo sempre fatto lavori stradali - fognature
        ma gli asfalti li abbiamo sempre fatti fare ad altre imprese.
        E' iniziato cosi:"premetto che questo lavoro mi ha sempre attirato"
        ormai è da un po di anni che smaltire l'asfalto (quado si fanno fognature su strade asfaltate)
        allora si è deciso di investire in una fresa della wirtgen W130F poi dovevamo cambiare un rulletto da 15ql. e per sfizzio abbiamo preso un'altro rullo da 40ql. per fare rappezzi a mano,
        abbiamo fatto due conti...,massi! prendiamo anche la finitrice Vogele1203.
        Ma senza pensare di fere o strafare, investimento fatto solo per il nostro uso per non dover dipendere da altri che è sempre un problema organizzare il cantiere con delle ditte esterne specialmente per piccoli lavori.
        Allora senza sapere da dove iniziare, sempre con lo stesso personale ci siamo messi a fare rappezzi con tout-venant (per i nostri cantieri) poi qualche centinoio di metri di tappeto,addirittura abbiamo steso 3000mq. di stabilizzato e sopra altri 3000mq. di calcestre
        E cosi siamo a dover fare strade intere,le preoccupazioni sono tante!per esempio la strada in questione abbiamo fatto una fognatura e ci sono dei tratti,non'ostante è stata fresata 3 cm ci sono degli avvallamenti e le pendenze sono da ripristinare...
        La larghezza della strada va da 7,50 m. ai 8,80 m. (la finitrice arriva a 4m.)in più c'è un parcheggi parallelo alle corsie da 3m. ai 2.5 lungo x una sessantina di metri con muretti di recinzioni private su un lato!e la tramoggia?? sono contro i muretti!
        Come in tutte le cose ci vuole esperienza! visto che tutti noi di arabo ne capivamo poco...magari adesso qualche parola ne viene fuori...MA CE NE VUOLE ANCORA
        A me piacerebbe avere qualcuno che mi desse delle dritte per risovere le varie problematiche
        Va bene mi sono dilungato troppo
        ti Ringrazio alla prossima
        CIAO

Commenta

io ti consiglierei di far rompere bene l'emulsione, e di spazzare bene la base da asfaltare...
          di che zona sei?

Commenta

CIAO danielik
            non so cosa significa rompere l'emulsione "scusa l'ignoranza"
            per quanto riguarda la scopatura è stata fatta molto bene,anche perche dopo la pulizzia la ha piovuto una giornata intera
            noi siamo Bergamo

Commenta

Originalmente inviato da eluas Visualizza messaggio
              CIAO danielik
              non so cosa significa rompere l'emulsione "scusa l'ignoranza"
              per quanto riguarda la scopatura è stata fatta molto bene,anche perche dopo la pulizzia la ha piovuto una giornata intera
              noi siamo Bergamo
              l'emulsione e' una miscela di parti liquide... di cui in parte costituita da acqua, e' bene lasciare a terra l'emulsione per il tempo necessario che l'acqua evapori, in modo di lasciare a terra una mano di attacco piu' concetrata di bitume, quindi piu' appiccicosa.....
              il termine rompere sta' per rottura tra il legame acqua/bitume

Commenta

Avevo immaginato che poteva essere quello il significato
                ma non avrei mai detto che una parte dell'emulsione fosse acqua

senti un pò ma se io spruzzo emulsione e subito dopo stendo asfalto?si è ovio che dove passo con le gomme dei mezzi si stacca...dove l'emulsione non si è ancora spaccata
                viene compromessa la stesa?
                e poi un'altra cosa quel materiale che ho visto spolverare sull'emulsione (ho capito che serve per non farla attaccare alle gomme)che tipo di materiale é?....va spolverato quando si è spaccata oppure no?... con casa viene spolverato manuamente?

HAI TROVATO UNA BELLA GATTA DA PELARE...VERO!?
                ne avrei ancora tante di domande...la prossima puntata

Commenta

Lascia stare gli asfalti che di lavoro ce n è sempre meno, pagato sempre meno e il cliente ha pretese sempre più alte. Non è più l oro nero di una volta credimi. Se proprio vuoi continuare in questa direzione l 'unica cosa da fare è un ulteriore investimento: un bravo geometra con esperienza nel nero. Neanche ti dico di trovarti un bravo asfaltista perchè sarebbe tempo perso: sono mosche bianche!

Commenta

DaniG cosa intendi con l'investire in un bravo geometra con esperienza nel nero?! che deve assumere una figura tale?

Commenta

intendo che ti converrebbe assumere un geometra con esperienze asfaltistiche. Sicuramente sarà in grado di risolvere parecchi tuoi dubbi su pacchetti stradali, tecniche di stesa, ordine dei materiali, temperature di stesa etc etc etc.

Commenta

Caricamento...
                      X