mah! io credo solo ferro fino ad un certo punto. magari in quelli vecchi si poteva inserire sabbia o altro x renderli più pesanti quando dovevano lavorare e poi li svuotavano per farli più leggeri x il trasporto. ma è solo un'altra ipotesi. Ciao
Giusto Francesco, sui vecchi, erano in ferro fino ad un certo punto, poi i riempivano di acqua e sabbia.. o solo acqua, quelli nuovi invece ricorrono alla vibrazione con variazione di frequenza...
oggi l' unica tipologia di rullo che ancora e' munito di zavorra e' il gomma-gomma che ha un peso di circa 10 tons. con zavorra arriva a 24 tons ( 8 gomme max. 3 tons a gomma ) questo rullo e' largamente impiegato sui lavori dell' alta velocita'...la sua funzione e' chiudere in modo perfetto la superficie da compattare.....infatti le gomme schiacciano il sasso grosso a favore del sasso piu' fine determinando cosi' una chiusura perfetta .
chiaramente questo tipo di rullo non puo' essere usato sul drenante....
infatti e' ritornato di attualita' con i cantieri dell' alta velocita' per la necessita' di compattare al massimo il rilevato .
la zavorra e' stata abbandonata dai costruttori perche' grazie alla vibrazione si puo' ottenere una compattazione 3-4 volte superiore il peso della macchine.
per quanto concerne il liquido nelle gomme nei ferro-gomma penso questo sia messo solo per non forare infatti le gomma nei ferro gomma non servono
alla compattazione ma solo alla spinta del rullo stesso .
ciao a tutti canzio
Non si avvertono perchè vengono generate idraulicamente ad un eccentrico calettato sull'asse dei tamburi sospeso dal telaio tramite tamponi in gomma vulcanizzata, poi hanno delle frequenze tali da vibrare il terreno ma da non generare mozi parassitari tali da disturbare il telaio ( e quindi tutte le sovrastrutture e l'operatore...). In merito ai rulli gomma-gomma, è vero che sono migliori per lavorare di fino....
dato che ci sono ne approfitto per imparare ancora di più,
perchè ci sono quei rulli che creano delle sprofondature quadrate in soli certi punti del rullo, che vengono usati sul terreno prima di asfaltare?
le vibrazioni non vengono avvertite dall' operatore perche' il posto di guida
( ormai su quasi tutti i rulli ) e' montato su silent-blok pertanto isolato dal resto della macchina.
per francesco in tendi forse il piede di montone ? se e' quello serve per far venire in superficie l' acqua su terreni argillosi e quindi compattare al meglio
ciao a tutti canzio
Grazie friz!!! Io proprio nn li ho mai visti da nessuna parte...sono rari o sono solo io ke nn guardo mai bene tutte le macchine nei cantieri e sulla strada???
durante un recente viaggio in francia nel week enf di ognissanti, ho visto un rullo statico a 3 ruote dynapac, molto recente, all'estero si usano ancora molto?
I rulli gommati da 24 ton di cui parla Canzio, vero intenditore, sono prodotti solo da due marche, una Spagnola ed una dela Repubblica Ceca.
Servono per supercompattare lo stabilizzato ad esempio sulle ferrovie oppure a rullare asfalto rigenerato a freddo con spessori sostanziosi.
I rulli statici a tre ruote erano i classici rulli inventati ad inizio secolo e durati fino a qualche decennio fa, noi avevamo un Ursus Peroni ed abbiamo ancora, naturalmente fermo, un vecchissimo Kaeble credo dei primi del 900.
Una volta si usavano anche per gli asfalti, ma erano lentissimi.
Certo che sugli stabilizzati raggiungevano degli ottimi risultati.
Ciao
Da quanto ne so i rulli statici sono molto popolari in Francia.
Spesso utilizzano anche le versioni gommate per compattare rilevati di spessore rilevante.
Una loro scelta della quale non sconosco le motivazioni.
Qui da noi lo statico è scomaparso quasi totalmente, molti tandem e ferrogomma, pochi rulli combinati ma neanche pochissimi.
X TS135 :i gomma-gomma non sono diffusissimi, però in giro si vedono abbastanza....
colgo l'occasione per vedere se le mie conoscenze sul mondo dei rulli sono giuste o errate, quindi correggetemi se sbaglio.
metto un po' di foto:
la prima è un rullo Tandem ferro-ferro.
la seconda un combinato ferro-gomma
la terza un monotamburo per terre ferro-gomma
la quarta un gomma-gomma
la quinta è un rullo statico a 3 tamburi.
mentre ci siamo, qualcuno conosce la macchina della quarta foto? si tratta di un gomma-gomma Cat PS-500 con motore Caterpillar 3208
X Fabio: qui da noi sull'asfalto usano quasi sempre i tandem ferro-ferro.
combinati quasi tutte le ditte ne hanno uno, ma non ho mai visto usarli
Monotamburo si vedono nelle costruzioni di piazzali e per isottofondi stradali.
i gommati li ho visti sul cantiere dell'autostrada (quello della fot sopra l'ho sorpeso proprio lì, assieme ad un apripista gommato usato per spianare il materiale)....sennò lo usano per compattare i trucioli quando fanno il palio
Statici ci sono alcune vecchie macchine usate più poco (tipo il Bitelli sopra)
X Paver: il 3 tamburi Dynapac era tipo questo?
li produce ancora pure la Hamm
Come diceva Luca, il rullo Gomma-gomma, da noi in Italia viene usato (l'ho fatto anche io per 2 giorni.....) per compattare soprattutto il riciclato a freddo, qui Svizzera invece, l'ho visto lavorare dietro il ferro-ferro sull'asfalto normale... Comunque, Fede, non ne hai azzecc...ehmm sbagliato uno!!!!!! e pensare che si puo dire che li ho usati quasi tutti, nella ditta dove ho lavorato io, avevavmo un Ursus Peroni come quello della foto, poi un simesa da 40qli, un Bitelli iu o meno uguale, poi un Dyna da 75 (CC41), un Dyna ferro gomma(CR42) motorizzato Caterpillar V8 (per Luca, sarebbe quel tipo di rullo con il cambio delle marce nn sincronizzato separato in cui la prima mrcia per lavorare si blocca con uno spinotto che quando si consuma...resti in folle..nella mia Ditta hanno sfondato una parete di un ufficio Teermoli, sfondata la cabina di un 330 ed addirittura il grader si è visto superare in curva in discesa...) e poi un Dyna gomma-gomma uguale a Cat della foto...
il treruote statico ferro ferro viene utilizzato molto all' estero per la rullatura del drenante . infatti pare che il peso di 13 tons. sia il peso ideale per stirare il drenante senza il pericolo di chiuderlo e pertanto diminuire l 'effetto drenante.
il combinato con l' avvento del drenante e' destinato a sparire...viene ancora nell' asfaltatura di piazzali o strade dove conta la perfetta chiusura dell' asfalto , la silenziosita' , e la scorrevolezza....tutte cose molto importanti
ma tutte a discapito della sicurezza in caso di pioggia per il famoso effetto
de " acqua planning "
il gomma gomma e' stato rivalutato in italia grazie all' alta velocita'.....altrimenti non avevo mai visto in giro per cantieri l ' utilizzo di questa tipologia di macchina
mi e' capitato di avere richieste di rulli combinati ( ferro-gomma per asfalto ) non tanto per esigenze specifiche di lavoro o particolari sistemi di asfaltatura ma solo per avere una maggiore trazione su forti pendenze....
anche questo fa' tendenza.
saluti a tutti canzio
Scusa friz, ma quei 3 volanti sul rullo gomma-gomma della 4° foto servono tutti???? Io sui rulli nn ne so molte e sfrutto questo post ke ho creato x saperne qualke cosa d +!!!
Commenta