MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Solo binder?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Solo binder?

Mi trovo a dover asfaltare un tratto di strada di campagna con fondo attuale realizzarto in pietrisco ben compattato e costipato.
    Per problemi finanziari e per lo scarso traffico (soprattutto trattori e mezzi agricoli) devo realizzare l'intervento spendendo il meno possibile. Vi chiedo se uno strato di solo binder sia sufficente ed eventualmente di quanti centimetri.
    Ciao e grazie

Binder+Impermeabilizzazione

Mi occupo di dimensionamento di pavimentazioni e devo dire, da ingegnere , che mi mancano alcuni dati più precisi per aiutarti (modulo MPa della fondazione, vita utile, tasso d’incremento della motorizzazione, asse equivalente da considerare, ecc..).
    Partendo dal presupposto che non hai a disposizione questi elementi, penso che puoi scegliere di fare uno strato unico di pavimentazione 0/15 o 0/20 chiuso, spessore minimo di 6/7cm.
    Assicurati che il fondo sia bene impermeabilizzato e non dovresti avere problemi.

Commenta

grazie per i consigli ma approfittando ti chiedo anche se per una strada in cui devo rifare semplicemente il tappetino ma che mostra alcuni avvalamenti per il passaggio di un metanodotto (avvallamenti di circa 2 cm) è necessario fresare oppure esistono interventi similari ma più economici. Avrai capito che il mio principale problema è quello economico quindi devo ripristinare più strada possibile spendendo il meno possibile.
      ciao e grazie

Commenta

risposta poco tecnia ma funziona

Se non hai problemi di quota, puoi sigillare eventuali fessure con un bitume modificato puro (forse con polverino) e poi mettere più conglomerato la dove ci sono avvallamenti + 1 cm in più rispetto allo spessore minimo. Esempio: un tappetino di solito è 3 cm, dovresti mettere 4. Devi fare i conti: ti costa di più fresare 3 cm e metterne 3 o non fresare e metterne 4?

Commenta

Caricamento...
        X