MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vibrofinitrici: Caterpillar AP300 o Vogele S1103?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• vibrofinitrici: Caterpillar AP300 o Vogele S1103?

Salve a tutti io ho una vibrofinitrice Bitelli bb632 del 98 siccome è tempo di cambiarla e vorrei rimanere su quella tipologia di macchina.

Vorrei sapere quale secondo voi è la migliore tra
    Caterpillar AP300
    Vogele S1103

in rapporto qualità ed il prezzo visto che i rappresentanti delle due macchine dicono che la propria è meglio dell'altra e viceversa mettendomi in difficoltà.
    Grazie
    Ultima modifica di

Originalmente inviato da vigiu Visualizza messaggio
    Salve a tutti io ho una vibrofinitrice bitelli bb632 del 98 siccome è tempo di cambiarla e vorrei rimanere su quella tipologia di macchina vorrei sapere quale secondo voi è la migliore delle due in rapporto qualità prezzo visto che i rappresentanti delle due macchine dicono che la propria è meglio dell'altra e viceversa mettendomi in difficoltà
    grazie
    per me Vogele è molto meglio...

Commenta

si ma a me hanno detto che è molto più ingombrante e difficile da usare rispetto alla cat ap 300 che invece è quasi identica ala bitelli

Commenta

Ciao Vigiu , premetto che sono di parte quindi farò solo 2/3 considerazioni oggettive con dati dichiarati dalle case .
        Prima di tutto sappi che sei indeciso su due macchine della categoria medio/piccole che sono valide e costruite da ditte serie .
        Quindi tranquillo che comunque il tuo acquisto non sarà uno sbaglio .
        A questo punto devi guardare le macchine e pensare ai lavori che tu normalmente fai , perchè le due macchine sono effettivamente diverse nell'uso e nella potenzialità , una , la AP 300 , evoluzione della storica BB30 che è stata nelle sue varie e rinnovate versioni la finitrice più venduta in Italia di tutti i tempi ,l'altra la S 1103 è invece una macchina completamente nuova leggermente più grande , e sostanzialmente più pesante , il sistema di gestione macchina è CAN BUS e quindi estremamente moderno e di facile riparazione .
        La Cat è la Cat ,niente da dire , la Vogele nel campo delle finitrici è la più grande fabbrica del mondo e quest'anno raggiungerà le 2000 finitrici prodotte , che rappresentano circa il 50% della produzione mondiale (escluso USA dove si lavora con tipologie di macchine diverse e CINA dove i veri numeri non li conosce nessuno) .
        Il consiglio che ti posso dare è quello di andare con i 2 venditori delle rispettive aziende in cantieri dove le macchine le usano e salirci sopra con gli operatori per una mattinata o se possibile provare le macchine in un tuo cantiere .
        Perchè al di la di quello che ti possiamo dire noi venditori solo tu sai quale è la tua tipologia di lavori , e tra le due macchine c'è una sostanziale differenza di pesi e di produttività una è 1,70 di larghezza e arriva (senza allargamenti) a 3,20 di largh. di stesa (CAT) ,l'altra è 1,80 e arriva a 3,40 (Vogele) .
        Dammi retta non ti fermare al catalogo e ai sentito dire vai a vedere come lavorano guarda la rumorosità , i consumi rapportati alla produttività e la finitura che lasciano .
        Auguri e buona scelta .

Commenta

Ti ringrazio bud sei stato molto gentile fsrò come dici tu mi farò portare le due macchine in prova e deciderò anche se io ho sempre usato finitrici bitelli prima bb30 poi la632 quindi come dimensioni vorrei rimanere su quel genere e poi c'è un'altra cosa da tenere conto e non è da poco , il prezzo , anche se onestamente la 1103 s costa di più però ha anche delle caratteristiche in più .
          L'unica cosa che mi preoccupa è che siccome i miei operai hanno sempre usato bitelli ho paura che con una 1103 s che a prima vista mi sembra un po più complicata da usare si trovino in difficoltà

Commenta

Vogele non la cambierei con nessun altra macchina, basta guardare i particolari interni per capire con che macchina si lavora, inoltre non ai piu le bombole del gas che ai sempre il timore che qualcosa possa accadere anche quando lasci la macchina incustodita per una pausa ( perche di scemi ce ne sono tanti in giro che fanno gli scherzi ).

Ti diro' di più:
            se io avessi una Vogele, gli addetti del banco stesa si dovrebbero mettere le pattine prima di mettere il piede sul banco stesa e i guanti di velluto per i comandi
            Ultima modifica di

Commenta

La miglior Vibro?

Tra le Vibrofinitrici Vogele 1103 e la AP 300 Cat penso che sia da preferire la ANTEC PW3500, specialmente se c'è del vero che sia entrata la AMMANN....!
              E' un progetto ed un prodotto ancora Italiano; ha delle prestazioni ideali per l'impresa medio piccola nazionale.
              Le caratteristiche peculiari sono: trazione, rasatori Gas o Elettrici, prezzo, ecc. Informatevi....non costa niente...!

Commenta

Dalle mie parti incominciano molte imprese a aquistare le Vogele ho provato a sentire un collega e ne e pienamente soddisfatto, non ci sono paragoni.
                Antec e Cat mi sa che possono solamente finire dentro la tramoggia della Vogele: non ce' paragone guardala la macchina da vicino, guarda nel quore della macchina e capisci cosa puo' fare.
                Sarei curioso di vedere la Volvo che potrebbe essere l'unica in grado di gareggiare con vogele per la qualita' e le caratteristiche.
                Ultima modifica di

Commenta

La miglior Vibro..?

Certamente ebbene guardare dentro il cuore di una macchina (o quore...come scrive HITACHIMAN) ma ancor più serve vedere il tipo e la qualità di lavoro che riesce a fare.
                  Ho avuto occasione di vedere una PW3500 sul cantiere e vi assicuro che mi ha ben impressionato!
                  Su un terreno poco coeso si disimpegna con grande facilità; grazie al tipo di trasmissione idrostatica, al bloccaggio idraulico del differenziale ed ancor più per le grandi dimensioni dei pneumatici (15.5-25).
                  Credetemi non ha niente da invidiare alla 1103.
                  Ultima modifica di

Commenta

Prima di confrontare le 2 macchine ai letto le schede tecniche?
                    Antec e una lumaca sia nella velocita' di lavoro che di spostamento, poi ha il motore più piccolo della vogele,
                    Vogele 200 tonnellate all'ora contro le 150 Antec,
                    trasmissione e freni uguali,
                    Vogele larghezza 4,2 mt, Antec modello base RV 3500 larghezza 4,13 mt.
                    Basta guardare la postazione dell' operatore che riesce tranquillamente a vedere il filomuro o massiciata che sia.
                    Ultima modifica di

Commenta

be io direi assolutamente una Cat anche se il banco della vogele non lo disdegno...
                      cmq sempre e solo Dynapac anche se non ce piu la barber green
                      Ultima modifica di

Commenta

Carissimo rave sentendo un mio amico che ha un centro assistenza Cat e di finitrici e frese ne sistema un ottimo numero annuo. Poi anche se è autorizzato Cat ripara anche altre marche.

Lui come finitrici terrebbe in pole position: Vogele, Dynapac, oppure le Sorbino, e come frese solo Wirtigen.
                        Con Cat è disperato per i ricambi a causa dell'elevato costo e mentre in alcune macchine ha poca praticita' di accesso alla manutenzione di routine. Poi incontra anche problemi di elettronica: nonostante i sistemi di diagnosi molte volte non riesce nemmeno lui e si trova a far uscire la Cat di milano, che dopo una giornata a smanettare con centraline, riescono a mettere in pista la macchina ferma
                        Ultima modifica di

Commenta

Caro Hitachiman , come "TIFOSO" Voegele ti comunico con piacere che con l'ultimo aggiornamento la S 1303 può montare allargamenti fino a 4,50 mt e raggiunge una produzione nominale di 250 tonnellate ora con quasi 75 KW di potenza , il tutto senza aver modificato carrozzeria e ingombri , i nuovi dati si possono scaricare da internet ecco il link del pdf :
                          http://www.voegele.info/media/redakt...8_Extranet.pdf

Commenta

Grazie Bud per la tua preziosa info, stranamente non avevo mai notato cio che mi ai appena detto nonostante vado sul sito vogele 2 volte alla settimana a guardare i vari modelli ele caratteristiche, che sbadato

Altra domanda: cosa ne pensate della Volvo?
                            Io sarei curioso di vederne una da vicino...
                            Ultima modifica di

Commenta

se mi regalano una vogele o una cat la vado a vendere per prendermi una bella dynapac

Commenta

Originalmente inviato da HITACHIMAN Visualizza messaggio
                                Grazie Bud per la tua preziosa info, stranamente non avevo mai notato cio che mi ai appena detto nonostante vado sul sito vogele 2 volte alla settimana a guardare i vari modelli ele caratteristiche,che sbadato
                                Dato che sei così tifoso di Vogele, vorrei sapere da
                                te notizie sulle due finitrici che si sono incendiate in
                                autostrada tra Roma e Frosinone (non per sabotaggio, ma in lavoro); sembra che abbiano problemi con i generatori di corrente o altro.
                                Non mi sembra una grande pubblicità!
                                Ultima modifica di

Commenta

Non c'è nessun problema nel dire come rave g85 che non gli piace una macchina , bensi è un estimatore di un marchio come Dynapac che merita il rispetto dovuto ad una grande azienda e poi ognuno è padrone di spendere i propri soldi dove e come vuole .
                                  Mi piace meno come fa Jonnygo parlare di fatti che non si conosce distorcendoli per denigrare una macchina od una azienda .
                                  Da che esistono le finitrici , credo che non ci sia nessun marchio che non abbia avuto delle macchine incendiate , sono macchine con parti sottoposte a temperature superiori ai 100° con olio idraulico in circolo e spesso (non le Vogele ) anche con del gas .
                                  Le cause possono essere molteplici ma sempre dovute o a cause fortuite o ad errata manutenzione (cavi sbucciati , tubi idraulici che perdono ecc) comunque rassicuro il preoccupato Jonnygo che nel momento dell'incendio la macchina era si in cantiere e di giorno ma non c'era nessun uomo vicino perché in pausa pranzo .
                                  Va anche detto , visto che viene citato un problema al gruppo elettrogeno od altro , che la Voegele costruisce macchine con generatore elettrico anzichè con riscaldamento a gas da oltre 60 anni e che gli altri costruttori hanno dovuto attendere 50 anni e lo scadere del brevetto per poter abbandonare il gas .(Gas che ha contribuito a rendere pericolosi molti incendi di finitrici) .
                                  Ad ogni buon conto farà piacere sapere che la nota impresa di costruzionni stradali che si occupa della manutenzione autostradale , e che ha avuto il problema incendio ha rinnovato la fiducia alle finitrici Vogele con un nuovo ordine .
                                  Si vede che alla fine le finitrici flambé piacciono .
                                  E questa si che mi sembra una buona pubblicità .

Commenta

Una cosa principale e che l'alternatore di una finitrice se dovrebbe bruciare dovrebbe succedere quando la macchina e' in funzione , perche se no non riuscirebbe a succedere cio', fra l'altro se prendesse fuoco sarebbe su tuttte le macchine perche dovrebbe essere sottodimensionato e senza adeguate protezioni magnetotermiche per accadere cio'.
                                    Un ultima cosa spero che sai come fattoun alternatore vogele, perche non puo prendere fuoco a causa che e rivestito di una scocca come quella di un motore quindi spiegami come puo' accadere ciò, se mi parli di cavi elettrici ti potrei dare ragione ma dell' alternatore nooooo
                                    perchè è a chiusura ermetica in metallo
                                    Scusate ma se non si vede una macchina da vicino almeno guardate i PDF e le relative foto per rendersi conto dei componenti che compongono una determinata macchina.

Bud scusami attendo sempre con ansia una tua risposta.
                                    Ultima modifica di

Commenta

Caro Hitachiman ritengo le Volvo (ABG) delle ottime macchine con soluzioni tecniche moderne ed innovative sono oggettivamente le macchine tecnologicamente più vicine alle Voegele , unici limiti sono rappresentati dalla gamma ridotta di macchine , e da una rete assistenziale per l'Italia (per quello che ne so) ancora da formare .

Commenta

hitachiman se vuoi vedere una volvo vieni da me ne abbiam 1 operativa da qualche mese e una in arrivo......e per ora ti posso dire che la macchina in funzione sta dando ottimi risultati e soddisfazioni....

Commenta

come affidabilita' e semplicita' di riparazione caro rave ti devo dare ragione ma del resto no , la produttivita' della macchine sono totalmente diverse, e con i tempi che corrono una macchina con ottima produttivita puo' andare in contro alle problematiche del mercato che consistono nell' aquisire i lavori. ( visto cosa pagano gli enti comunali per fare manutenzioni alle strade ).
                                          Ricorda il tempo e denaro. ( purtroppo e' cosi )
                                          Scusa Rave ma da quanto tempo lavori sulle finitrici?
                                          ai mai usato la bitelli 660 ?
                                          Mi piacerebbe sapere un tuo giudizio se l' ai usata.
                                          Ciaooooo

Commenta

Dynapac F6W

Salve a tutti.Sono un nuovo acquisto.
                                            Per favore vorrei un giudizio della dynapac F6 ed inotre come mai non esistono sul mercato finitrici con estensione da 2, 3 a 4,6 metri?
                                            Ultima modifica di

Commenta

Caro 1988 ,
                                              la finitrice è sicuramente una macchina importante e alla quale sono richiesti varie tipologie di lavori , questo creerebbe , come dici tu , l'esigenza di avere una gamma di misure più ricca possibile .
                                              Purtroppo nonostante le considerazioni suddette , il numero di finitrici che vengono prodotte nel mondo è molto limitato , tanto per darti un idea , in Italia si vendono da anni 300/320 finitrici all'anno e nel 2008 non siamo arrivati alle 300 , questo comprende tutte le marche e tutti i modelli .
                                              Il processo industriale comprende molte spese fisse per produrre un modello di macchina ,progetto, stock componenti , omologazioni , libretti ricambi ed uso e manutenzione in tutte le lingue ecc. , di qui la necessità di ripartire queste spese per il numero di macchine prodotte , ecco perché dal banco che chiuso è 2,50/ 2,55 (max trasportabile) si scende alla classe con banchi da 1,70 / 1,80 .
                                              Le macchine con banco da 2,30 sono troppo vicine per costi ed utilizzo alle 2,50 ecco perché la maggior parte di costruttori scende al modello 1,70/1,80 .
                                              Spero di essere stato esaudiente , ti saluto e benvenuto tra noi .

Commenta

Vorrei inserirmi anch'io in questa discussione perchè ho trovato interessanti le numerose opinioni esposte anche se talvolta esposte in modo non propriamente corretto. Il dubbio di Vigiu (ap 300 o 1103) è una cosa che mi attanaglia già da qualche tempo poichè anche per noi i tempi sono ormai maturi.
                                                In particolare ho 2 domande: 1) Per chi sta cominciando la Voegle non è un po' troppo complicata? (NB non l'abbiamo ancora provata ma da vedere sembra molto tecnologica.2) L'assistenza Cat sarà carissima ma la prontezza d'intervento è proverbiale... saranno così pronti anche i tecnici Voegle o se hai solo la piccola 1103 ti faranno aspettare una settimana? Aspetto notizie

Commenta

Originalmente inviato da mingo Visualizza messaggio
                                                  Vorrei inserirmi anch'io in questa discussione perchè ho trovato interessanti le numerose opinioni esposte anche se talvolta esposte in modo non propriamente corretto. Il dubbio di Vigiu (ap 300 o 1103) è una cosa che mi attanaglia già da qualche tempo poichè anche per noi i tempi sono ormai maturi.
                                                  In particolare ho 2 domande: 1) Per chi sta cominciando la Voegle non è un po' troppo complicata? (NB non l'abbiamo ancora provata ma da vedere sembra molto tecnologica.2) L'assistenza Cat sarà carissima ma la prontezza d'intervento è proverbiale... saranno così pronti anche i tecnici Voegle o se hai solo la piccola 1103 ti faranno aspettare una settimana? Aspetto notizie
                                                  Risposta 1
                                                  le macchine di nuova generazione ERGO PLUS della Vogele sono studiate appositamente per essere semplici da usare , tutta la tecnologia che contengono è volta a semplificare la vita non a complicarla , è la vecchia storia che raccontano i venditori di macchine "antiquate" che la tecnologia complica l'utilizzo , NON E' VERO , non è vero sulle finitrici , non è vero sui camion , non è vero sulle automobili .
                                                  E' vero che chi deve ripararle deve essere preparato , ma anche le riparazioni sono più veloci di una volta ,basta saper quali sono le schede da cambiare ed aver fatto i corsi sulla diagnostica .
                                                  Risposta 2
                                                  L'assistenza Vogele è presente in tutta italia , per quanto riguarda i tecnici , basta pensare che l'assistenza della Wirtgen è proverbiale come come quella della CAT ed i tecnici della Wirtgen group vivono concentrati sull'assistenza delle macchine stradali non devono riparare nè escavatori nè pale .
                                                  Naturalmente le mie considerazioni valgono per il prodotto e la rete Wirtgen questo non esclude la buona qualità di altri marchi ed altre organizzazioni , sulle quali per correttezza non mi esprimo , anche perché come è umano che sia , dipende dalle zone , ti conviene andare ad informarti sulle officine di competenza della tua zona .
                                                  Spero di esserti stato utile .
                                                  Ultima modifica di

Commenta

Ho parlato con venditore Vogele se è vero mi ha detto una cosa molto positiva: la vedita è un accessorio a tutto quello che è la risoluzione di qualsiasi problema inerente alla pavimentazione stradale. Insomma un po' come quando in senso lato si pensa a una ruspa e la prima cosa che viene in mente è Caterpillar. Se è vero è piuttosto rivoluzionario non pensate? Ma.. Qualche dubbio rimane... e poi in questo forum chissà quanto venditori bazzicano...

Commenta

Originalmente inviato da mingo Visualizza messaggio
                                                      Ho parlato con venditore Vogele se è vero mi ha detto una cosa molto positiva: la vedita è un accessorio a tutto quello che è la risoluzione di qualsiasi problema inerente alla pavimentazione stradale. Insomma un po' come quando in senso lato si pensa a una ruspa e la prima cosa che viene in mente è Caterpillar. Se è vero è piuttosto rivoluzionario non pensate? Ma.. Qualche dubbio rimane... e poi in questo forum chissà quanto venditori bazzicano...
                                                      Vero ,......verissimo .
                                                      Parola di .......venditore
                                                      In effetti le macchine le vendono tutti , i servizi accessori ....no .

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                      X