MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bitume da oli esausti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• bitume da oli esausti

Sul giornale locale di BG la settimana scorsa è stato pubblicato un'articolo dove una ditta di raccolta olii esausti ed una chimica che produce emulsioni ecc. hanno sperimentato un bitume per conglomerati bituminosi proveniente da olii esausti + addittivi!
    Speriamo funzioni

Chissà le porcherie che ci saranno dentro a quel bitume!

Commenta

Perchè, secondo voi le emulsioni come le producono ultimamente........sembra che siamo in mano ad un sacco di maghetti alla ricerca delle formulette......

Commenta

magari funzionasse veramente!!!!!!!
        intorno a noi abbiamo un sacco di rifiuti che potrebbero essere utilizzati come materie prime per altre lavorazioni.......
        e non dovremo piu stare a ricasco delle multinazionali del petrolio..........
        c.b. robertino

Commenta

Ho letto anche io qualcosa ma non ricordo su quale quotidiano.
          Il disorso era molto vago, cmq si accennava al riciclaggio di olii per la realizzazione di strade, certo non si trattava di rivista specializzata in ambito stradale quindi tutto molto vago e confuso.
          L'idea non è malvagia amio avviso, certo respirare olii non è gran che ma credo non sis paventi più nessuno pensando a ciò che una finitrice stende.
          Bitumi modificati dove il 60% è materia plastica e il restante resine e polimeri vari, un olio esausto può inquinare ma credo abbiano pensato a d una soluzione per renderlo neutro.Insomma oggigiorno non si scherza più, dire che l'asfalto sia salutare equivale a pura pazzia ma è anche vero che ogni sostanza aggiunta da il suo contributo inquinante.
          Detto questo speriamo si trovino soluzioni interessanti non solo per il legante ma anche per l'inerte stesso, materiali di scarto che trovano difficile smaltimento potrebbero essere utilizzati per comporre il conglomerato.
          Unico fattore che può contribuire allo sviluppo di progetti d'avanguardia in questo senso è che l'abbattimento degli agenti inquinanti diventi un Business sia nel nostro campo così come negli altri settori, fino a quel momento della salute di noi asfaltisti saà sempre un punto di domanda!

ciao

Commenta

Caricamento...
          X