MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lavori IV corsia in A4 e stabilizzatrici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lavori IV corsia in A4 e stabilizzatrici

Vi faccio una domanda da ignorante e da curioso

Da qualche settimana a questa parte l'impresa Vitali sta eseguendo i lavori per la IV corsia (e presumo anche per il nuovo casello di Trezzo).

Sta utilizzando 2, forse 3, recycler Wirtgen ed una Bitelli (ma questa forse non è sua); non ho modo di osservarle al lavoro dato che passo in automobile in autostrada (non ho tempo purtroppo di andare per i campi per costeggiano l'autostrada ).

Volevo capire se attraverso l'intenso utilizzo di queste macchine si può utilizzare minor inerte per formare il rilevato stradale, sostituendolo in qualche maniera con terra miscelata a calce o simili. Se è così (magari è una baggianata ) penso si possano raggiungere economie significative nella formazione dei rilevati stradali.

Sperando di non aver sparato una c... enorme aspetto vostre delucidazioni

Ciao

Ultimamente sono passato per andare alla fiera di Bergamo ma non ho noatato alcun movimento.Comunque le stabilizzatrici permettono di ottenere un sottofondo portante senza utilizzare inerti di riporto in quantità massicce.Intendo dire che, probabilmente, gli studi effettuati sui terreni della zona avranno dimostrato che il terreno può essere reso stabile mediante stabilizzazione con calce.
    Non sempre tali interventi sono possibili, se il materiale non si presta a tale lavorazione meglio allontanare e riportare mista di cava ecc., trattandosi di un tratto piuttosto lungo credo ci sia stato anche un fattore economico alla base di tutto, consolidare il terreno esistente senza utilizzare materiale nuovo significa risparmio in escavazione, trasporto e impatto ambientale.
    Quindi stai tranquillo non hai detto stupidate, la stabilizzazione delle terre serve per consolidare i terreni e i leganti idraulici come la calce sono alla base di questo intervento.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
    X