MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto livellare piazzale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto livellare piazzale

Ciao a tutti e complimenti per il forum e per le risposte sempre molto mirate e complete.
    Vi espongo il mio problema (sperando sia la zona giusta del forum in cui postare).
    Sono un giovane ingegnere che uscito dal loculo dello studio è alle prese con il primo lavoro in cantiere. Sto dirigendo un impresa che deve sistemare un piazzale a parcheggio. Premesso che la mia esperienza di cantiere è pressochè nulla vi chiedo:
    - che informazioni devo dare agli operatori (escavatore, terna e forse grader) per poter effettuare il livellamento del terreno secondo pendenze di progetto?
    - che margine di errore ho nell'impostare il piano del parcheggio considerando che poi interverrà una persona molto più esperta di me per mettere in opera il misto bitumato e il binder chiuso? (12 cm in tutto)

Spero di essermi spiegato correttamente e vi sarò infinitamente riconoscente se vorrete condividere la vostra esperienza con me.

Grazie mille

Ciao io posso dirti come ho fatto io 2 mesi fa a livellare un piazzale di un capannone di circa 3000 mq.
    ora non so che mezzi hai a disposizione , ma per fare questa domanda vuol dire che non avete un sistema gps.
    Comunque io ho fatto tutto con un livello ottico.
    1) se il piazzale ha una forma regolare, ed è in piano è facile riporta con delle modine le quote sul terreno, la quota che devi riportare e -12cm rispetto al piano finito, la tolleranza è relativa con + di 12 cm vrai più consumo di materiale, in meno invece il cm non ha importanza ma + di 1 comincia a diventare un po anomalo.
    Tutto questo se hai un tacheometro o una stazione completa è un gioco da ragazzi, oppure lo puoi fare con qualsiasi strumento, il migliore è il laser spektra così anche da solo puoi metterti i punti.
    e dire agli operatori quel riferimento che hai messo cosè, piao finito o fine cassonetto.

2) se il piazzale è in pendenza o pure hai dei punti obbligati da raccordare, vale sempre la regola del tacheometro o stazione compl. , oppure con quello ottico ti dei dividere il piazzale in base alle pendenze che deve riportare, e mettere più punti.

Cosa importante che pochi fanno decidere insieme all'operatore, che tipo di punto vuole messo, può essere un pichetto in ferro , con la testa verniciata( ma pericoloro per le ruote), in questo caso si mette una palina conficcata a terra, oppure un sesto fatto con del cemento.

Spero di non aver creato ancora più confusione
    Ciao

Commenta

Caricamento...
    X