MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

new entry - zone industriali...tappetino o tappetone

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• new entry - zone industriali...tappetino o tappetone

Ciao a tutti, finalmete ho trovato un sito serio dove scambiare opinioni con colleghi del settore , devo ammettere che ho avuto un pò di difficoltà nel capire come funzionava il forum .....colpa mia...
    vorrei porre subito un "quesito"
    a breve devo realizzare delle riasfaltature per il comune dove lavoro, ed il dubbio che ho è il seguente: visto che l'area da risanare e principalmete zona industriale circa 20.000mq e che la stessa versa in condizioni particolarmente pietose.....vedi voragini in cui vedo la massiciata,cedimenti dovuti a ripristini mal eseguiti ecc...., mi conviene fresare circa 10 cm, poi tot-venant e tappetino oppure mi conviene fresare e stendere uno strato consistente di tappetone??? premetto che in precedenza avevo pensato al reciclato a freddo, tanto che avevo pure sentito ditte del settore, ma...idea cassata.....

Benvenuto!!

Ciao e benvenuto sul forum, per prima cosa bisognerebbe avere un'idea di come sia ridotta la zona su cui devi lavorare, da quanto dici sembra l'immagine standard di zona industriale dove tutti hanno costruito allacciandosi alle reti tecnologiche sotterranee senza riparare gli scavi in modo esemplare.
    Sinceramente comincerei prendendo in esame il tout-venant esistente, se fresi 10cm rischi di trovare il materiale di sottofondo e non è un'operazione conveniente secondo me.
    Credo faresti meglio a dare una fresata nell'ordine dei 4-5 cm controllando man mano la disposizione dei sottostrati, rimuovendo in modo intelligente l'asfalto ammalorato, variando man mano la profondità a seconda della situazione.
    Altra cosa, io farei una scelta settoriale, individuando dove fresare, dove ricaricare con binder e dove rimuovere completamente il tout-venant.

In questo modo realizzi un ottimo lavoro con la spesa più contenuta possibile, inutile fresare strati in buono stato, altre zone necessiteranno di ricarica aseguito di assestamenti, dove vedi che le livellette sono del tutto sballate dai una passata di risagoma prima di stendere il tappeto, solo con una buona superficie avrai meno problemi coi piani portati dalla finitrice e eviterai pozzanghere ecc.

se hai bisogno di altro non esitare, scrivi pure.

ciao

Commenta

Caricamento...
    X