Salve a tutti!
Vorrei mettere a disposizione le mie conoscenze teoriche e poter acquisire le competenze tecniche necessarie per riuscire a provvedere ad una corretta progettazione della pacchetto stradale; qualunque esso sia( residenziale o strada statale o comunale).
Tuttavia ho studiato molto approfonditamente i dissesti e il degrado delle strade e volevo qui giungere a delle conclusioni di tipo pratico per i ripristino delle pav. stard. che a livello teorico non sono mai esaustive.
Quando si formano delle buche 8con profondità >25mm si procede al ripristino a freddo con conglomerato bituminoso
Questioni che suscitano parecchi dubbi
1) In questo caso che materiale viene usato o meglio quale sarebbe meglio utilizzare nella stagione invernale?
2) va sempre stesa l'emulsione e poi il cong. bitum. battuto con la “rana” per rendere la stesa come se fosse rullata.
3) per rendere più duraturo il ripristino lo strato sottostante la buca dovrebbe essere integro quindi vedere il binder sano e nel caso non lo fosse come spesso avviene come procedo per massimizzare il ripristino ed evitare la penetrazione delle acque nel sottofondo.
Le buche generalmente si formano nella stagione invernale a seguito, se non erro, della fessurazione manto stradale, penetrazione acqua nelle fessure, in seguito a traffico e veicolare che comprime l’acqua al disotto del manto d’usura e crea forti pressioni col determinare delle spinte verso l'alto con fuoruscita di materiale e l'asfalto finirebbe col cedere e/o alternanza gelo disgelo che provoca la disgregazione del manto d’usura( tappeto)
Spero di essere stato chiaro e preciso
Grazie a tutti!!
Ciao
Fausto
Commenta