MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cemento o breccia ?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cemento o breccia ?

Ciao a tutti, qualche mese fà avevo postato una richiesta di aiuto per una strada pendenza 10% su terreno fondo argilloso usata perlopiù per auto e moto , siamo io e mia moglie, della lunghezza circa 100 metri.. Avevo optato per una strada in cemento. ora tutto il vicinato mi sconsiglia il cemento,perchè troppo oneroso circa 8, 9 mila euro, e mi consiglia di fare una strada in brecciato . Certo il cemento ha sicuramente meno manutenzione...... Cosa ne pensate? Un consiglio spassionato d'esperienza
    Grazie.

Originalmente inviato da lucianopoggio Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, qualche mese fà avevo postato una richiesta di aiuto per una strada pendenza 10% su terreno fondo argilloso usata perlopiù per auto e moto , siamo io e mia moglie, della lunghezza circa 100 metri.. Avevo optato per una strada in cemento. ora tutto il vicinato mi sconsiglia il cemento,perchè troppo oneroso circa 8, 9 mila euro, e mi consiglia di fare una strada in brecciato . Certo il cemento ha sicuramente meno manutenzione...... Cosa ne pensate? Un consiglio spassionato d'esperienza
    Grazie.
    la cifra ke ai detto per farla in cemento mi sembra un po troppo eccessiva. ma quando è larga questa strada?io è da poco ke ne ho fatto circa 100 metri x tre metri di larghezza è ho speso meno della metà ke dici tu..ho messo la griglia elettrosaldata da mm6 è di media 10 cm di calcestruzzo..però anke se costa di più te la scordi .. comunque ognuno di noi dobbiamo prendere tutti i pareri però non dobbiamo mai lasciare i nostri

Commenta

Si le dimensioni sono come le tue . Quello che mi hanno consigliato è questo: Vista la pendenza e la tipologia del terreno,fare una piattaforma di cemento rck25 dello spesore di 15 cm con un foglio di rete elettrosaldata magari una 10x10 ø 8 o ø10, con dei giunti ogni 10÷15 metri, ad ogni inizio giunto, per tutta la larghezza della strada, ed una prondità variabile da 60÷80 cm,in c.a. collegato alla rete stessa.

Commenta

Si le dimensioni sono come le tue . Quello che mi hanno consigliato è questo: Vista la pendenza e la tipologia del terreno,fare una piattaforma di cemento rck25 dello spesore di 15 cm con un foglio di rete elettrosaldata magari una 10x10 ø 8 o ø10, con dei giunti ogni 10÷15 metri, ad ogni inizio giunto, per tutta la larghezza della strada, ed una prondità variabile da 60÷80 cm,in c.a. collegato alla rete stessa.
        quello ke ti hanno consigliato è veramente un buon lavoro fatta in questo modo ci puoi passare pure con i carri armati ..io comunque prima dei 100 m. citati prima ne avevo fatti altri400 m con pendenza almeno 30% a tratti anke il 40% fatta con griglia da mm6 e sempre di media 10 cm calcestruzzo rck300 sono passati 5 anni è ancora perfetta è ci èpassato di tutto pensa ke per finirla tutta me ne rimangono altri 400 metri ...comunque se ci passano solo macchine secondo me non vale la pena fare quel tipo di lavoro ..comunque il mio non vuole essere un consiglio!!! ma solo informarti di quello ke ho fatto io è per adesso sta durando appresso ki può dirlo?ciao ha dimenticavo nella mia cè un sottofondo a misto non so come lo kiamate voi di almeno 20 cm...

Commenta

Ciao!
          Visto il fondo argilloso io non farei meno di 15 cm di calcestruzzo se devi passare solo con auto e moto con delle rete elettrosaldata di 6mm o 8mm,di 10mm mi sembra eccessiva con del buon calcestruzzo non del magrone, se devi passare anche con camion arriverei a 20 cm, secondo me così hai un lavoro ben fatto e quasi eterno per quanto riguarda il prezzo anche a me sembra esagerato.
          Questo è il mio parere, prima delle ferie natalizie abbiam fatto delle piazzole di sosta per auto in calcestruzzo e parlando con i tipi che tirano il cls, non volevano meno di 12 cm di getto ed erano solo piazzole di sosta..
          Ciao

Commenta

ho un ulteriore aggiornamento mi hanno chiesto 12.000 euro per 70m larghi 3,5 ...mi sa che la faccio in brecciato... questi sono matti. Nessuno sà il prezzo al mq o mc per una strada del genere?

Commenta

indubbiamente con breccia si risparmia all'atto dell'esecuzione del lavoro ma nel tempo dovrai "perderci del tempo" con manutenzioni varie. in cemento armato fai la spesa una volta e poi stai tranquillo. effettivamente il prezzo sembra alto. altri dettagli del preventivo? tipo spessore del cls e rete elettrosaldata utilizzata?

Commenta

ho un ulteriore aggiornamento mi hanno chiesto 12.000 euro per 70m larghi 3,5 ...mi sa che la faccio in brecciato... questi sono matti. Nessuno sà il prezzo al mq o mc per una strada del genere?
                ciao ci risentiamo buon anno anche a te premetto che non sono un artigiano o impresario non so in che parte d'italia sei però due conti si possono fare almeno dei prezzi che girano dalle mie parti.metti che mettiamo 20 cm di calcestruzzo rck 300 dovrebbero volerci circa 50 mc di calcestruzzo a 100 euri fanno 5000 euro giusto..poi mettiamo griglia elettrosaldata maglie 20-20 cm da mm08 ora di preciso non so il prezzo ma si dovrebbe aggirare ai 25-30 euro a foglio m 4x220 metti senza fare il conto di preciso 30 fogli totale 900 euro circa..quindi siamo a 5900 euro..in un giorno 3 operai lo stendono ora mi chiedo io quanto guadagnano questi tre operai ?? io voglio esagerare 800-1000 euro ? è siamo a6900 x fare le cose in grande ora forse io mi posso sbagliare ma non penso salvo che li da voi i prezzi sono tutt'altra cosa..comunque io chiederei qualche altro preventivo ciao e auguri

Commenta

Considerata la pendenza, una strada brecciata è inconsistente.
                  Il pietrame sciolto a causa del transito degli automezzi in tiro causa pendenza sarebbe eccessivamente mobile.
                  Se le dimensioni effettive sono quelle menzionate senza particolari difficoltà di esecuzione la cifra non è assurda.
                  Considerando circa 5000 euro per il calcestruzzo, 1000 ed oltre per la rete, 500 per lo scotico della strada, circa 2000 per la posa in opera, credo che un prezzo onesto sarebbe al di sotto di 10000 euro considerando l'utile dell' impresa.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.

Commenta

ciao io in estate ho fatto un lavoro simile ad un privato per una pizzeria. Era un po più piccolo del tuo era un 10 x 18m x20 cm ed era in piano. mezza giornata a spianare un po la terra a fare un piano decente poi ho ordinato direttamente dalla cava la mista il cemento e la rete elettrosaldata li ho presi dal rivenditore del mio paese. Per gettare ho noleggiato la betoniera della merlo da 3mc alla volta. In otto ore andando con molta calma io e due altri abbiamo gettato il tutto. Prova a valutare l'idea di gettare te risparmieresti l'iva dell'impresa e tante altre spese. Te con 7000 esagerando fai il lavoro con la ditta le spese i contributi l'iva e il guadagno arrivi tranquillo a 11000/12000.
                      Ultima modifica di CAT320; 10/01/2011, 13:59. Motivo: corrette abbreviazioni

Commenta

Se uno non è del mestiere e non ha almeno qualche mezzo non so quanto possa essere conveniente fare il lavoro da se, in quanto devi noleggiare escavatore per fare un piano decente, camion o simile per portar via il materiale andare a prendere la rete, per poi non parlare del getto, conviene sempre chiamare una ditta di calcestruzzi, facendo magari il getto da soli, che comunque ci vuole un po di esperienza per tirarlo in maniera decente o dare le pendenze giuste.

Commenta

Ciao ragazzi,
                          ho visto che avete avuto a che fare con strade da fare/rifare.
                          Ho una domanda, ho una strada sterrata di circa 1 km con una pendenza che va dal 10 al 25% costruita su roccia (tufo) che vorrei ripianare e cementare per evitare il dilavo costante. Su questa strada passano 3-4 residenti e qualche cacciatore, quindi non molto frequentata. Avete un'idea di quel che mi puo' costare? La strada attualmente puo' essere fatta con un 4x4. A parte qualche buco troppo profondo per macchine normali non e' messa malissimo
                          Grazie

Commenta

Caricamento...
                          X