MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinione su turboneve

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Opinione su turboneve

Buongiorno a tutti,

mi appresto ad andare a vivere in "montagna" (circa 1000 mt)..ed ovviamente d'inverno ci sara' sempre la possibilita' di avere neve (decisamente bello) e devo quindi trovare il modo di toglierla...
    Dovendo togliere la neve da circa 200 mt di strada pensavo di acquistare un turboneve (credo si chiamino cosi') ma sono decisamente ignorante in materia...
    L'unica cosa che ho capito che a due stadi (quindi fresa piu' turbina) e' meglio che monostadio, poi pero' ne ho visti con le gomme,con i cingoli,con avviamento manuale,da presa elettrica o con batteria...Oppure e' meglio comprare un motocoltivatore con pala + fresa?
    Quanlcuno mi sa' consigliare?

Grazie mille!

Ciao

Sei stato abbsatanza preciso, ma mancano alcuni dati per consigliarti:

- 200m non sono tanti in assoluto, ma se la strada misura 2.5m a passate da 70-80 cm diventa un lavoro lungo. (Soprattutto se devi togliere uno strato da 40-50cm..)
    - la neve puoi buttarla dove vuoi oppure hai ostacoli (muraglioni, ponti, confini vari, ecc..)?

Se hai 200m di strada avrai probabilmente anche un piazzale da sgomberare, con una macchina da meno di 20cv fare tutto in tempi "umani" mi pare dura. Magari tu hai tempo a disposizione, se lavori in loco (ristorante, albergo) o sei in pensione il problema prende un'altra importanza.

Personalmente propendo nettamente per le bistadio, il tamburo ruota a velocità nettamente inferiori e c'é meno pericolo di lancio di oggetti.
    Cingoli per una macchina dedicata, meglio se ad avanzamento idrostatico.
    A ruote se vai su un motocoltivatore, ma in questo caso ASSOLUTAMENTE con doppia frizione (il camino non si intaserà cos'i sovente)

Tieni conto che una macchine performante non ti costerà poco, le 11cv da 70cm ne trovi quante ne vuoi a "poco", se parli di 20 (o piú) cavalli non trovi molto di usato.

Ti scrivo da un'altra realtà, qui da me al tuo posto prenderei un trattorino comunale usato (con fresa e lama) o una vecchia Jeep con lama sgombraneve.
    Se hai già un trattore puoi comprare una fresaneve posteriore (200m in retromarcia non sono un'enormità)

Commenta

Io ti scrivo da una località ad un'altezza simile alla tua.
      Ho un turboneve viberti con motore B&S da 10 Hp, cingolato, turbina bistadio da 70X40 cm di bocca.
      E' un mezzo molto pratico, di neve io e lui ne abbiamo fatto molta e per molti anni, però il problema ti nasce se lavori con neve bagnata; se non vai più che piano, prendi solo con una parte della bocca (specie se ne hai per terra 30 cm) stai tranquillo che sovente il camino si blocca (per ovviare a questo problema spruzzavo prima un po di olio al silicone e la situazione migliorava).
      Ora sono attrezzato di trattore con caricatore frontale ed è tutto un altro lavorare.
      Se non hai problemi di vicinato o altro io sarei propenso per un trattore doppia trazione al quale attaccarci un turboneve.
      Qui da me se ne trovano di usati, magari non tanto recenti ma che per uso domestico vanno ancora bene (non soffermiamoci se sono ancora a norma o no).
      In alternativa al trattore potresti metterci una di quelle lame per spianare che si attaccano al sollevatore posteriore, penso che usate non costino un rene.
      A presto, Massy

Commenta

Caricamento...
      X